Argomento: Consigli sull'allenamento

Ciao ragazzuoli, faccio nuoto dal primo dicembre dell'anno scorso, ( un sacco di tempo per me) e ho notato un sacco di migloramenti nel mio fisico e nel mio stare bene, se cosi si puo dire! Ho imparato a nuotare bene dorso, rana e lbero, e devo dire che sono proprio soddisfatto perchè ho fatto tutto da solo, e cono i vostri consigli, con dolori atroci alle gambe le prime volte ma non mi sono mai scoraggiato, e ora sto lavorando sul delfino! Ora quando esco sembra che non ho fatto nulla, nel senso non sono stanco per niente! Il mio allenamento si svolge in un ora, proprio un ora di orologio con cronometro al polso, e cosi fda parecchio tempo, quindi non conto le vasce, ma bado al tempo! -----un ora-----poi si va a casa! smile anche perche non ne ho molto a disposizione! Il mio allena,ento si svolge cosi:

- 0-5 min: dorso doppia bracciata, come rsicaldamento per scaldare le spalle, ho la cuffia dei ritatori che qualche tempo fami dava fastidio ora non piu, quindi per evitare che il male ritorni la scaldo bene

-5-20 min:dorso alternato, con pause di pochi sec tra una vasca e l'altra, max 10 sec.
-20-35 min: rana, solito discorso, pochi sec di riposo tra una vasca e l'atra
-35-37 4 vasce libero con la tavoletta in mezzo le gambe, quindi solo raccia
-37-50 min:libero
-50-60 min: varia, un po gambe a tavoletta, delfino , con il canottino in mezzo le gambe, a braccio alternato

piu o meno faccio 6 vasche in 4 min!

poi defatico ed esco! il tutto integrato con sessuoni di addominali che faccio a casa!! mi date qualche consiglio????

Condividi sui social

2

Re: Consigli sull'allenamento

che consigli vuoi????

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consigli sull'allenamento

non so mari tu che ne pensi di quello che ho scritto??? come lo vedi un allenametno cosi???

Condividi sui social

4

Re: Consigli sull'allenamento

il punto non è un singolo allenamento:ma la programmazione in relazione al tuo punto di partenza e  gli obiettivi che hai!!!
perchè non scarichi i nostri allenamenti???l'allnamentointeso come programmazione è più utile tanto più è vario!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consigli sull'allenamento

Concordo con Marina,scaricati qualche allenamento e cerca di variare le sedute più che puoi;anche solamente cambiare l'ordine dei singoli momenti delle sedute è già utile.
Un buon sistema sarebbe quello di destinare una parte maggiore della seduta all'allenamento tecnico di un solo stile,e il resto del tempo dividerlo fra gli altri;cambiando lo stile obiettivo in ogni seduta,a rotazione.

Gli addominali non fanno certamente male,ma dato il tuo problemino al rotatore sarebbe opportuno che a casa facessi qualche esercizio di prevenzione per la spalla;esistono esercizi molto semplici che si possono fare anche senza manubri,e che potrebbero aiutarti molto a migliorare l'efficienza dell'articolazione.
A casa ho un ottimo CD in proposito ma non credo di riuscire a mandarlo;però mi pare che ci sia qualcosa in proposito in questo stesso sito su 'nuoto preventivo' o su 'nuoto e spalla'.
Dacci un'occhiata.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social