1

Argomento: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Volevo sentire qualche parere, ho 24 anni e da 6 anni ke nn faccio una gara ma mi tengo allenato con la corsa, secondo voi potrei riniziare?

Campione regionale 1996,4 ori,2 argento, 2 bronzi

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Certamente,ricomincia piano piano,con molta tecnica perchè sicuramente qualcosina si perde,aumentando gradualmente i volumi.
Sei ancora giovanissimo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Grazie dei consigli stefano, vedo ke sei uno dei + presenti nel forum!Di dove sei?Conosci qualche squadra nella zona di milano?

Campione regionale 1996,4 ori,2 argento, 2 bronzi

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Sono romagnolo ma alleno in veneto.
La zona di Milano è molto vasta e piena di buone squadre;per cominciare potresti provare con la società che ti ha formato,rientri un pò nel giro,conosci gente,poi più avanti deciderai se restare lì o provare altrove.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Ciao Avex!!
ti dirò...non so per gli assoluti...forse li pian piano dovresti riprendere e dopo un  pò di tempo tornare ai volumi e soprattutto ai sacrifici di 6 anni fa,sarebbe una bella scommessa!
Ma se preferisci una cosa un pò + soft che ti da comunque soddisfazione ti consiglierei di provare con i master...il livello è buono e uno come te (che come leggo è arrivato a ottimi risultati) già in un annetto riuscirebbe a togliersi parecchie soddisfazioni anche a livello nazionale!!e poi l' ambiente è molto bello!!!
Fra l' altro se sei un 85 come me da quest' anno potresti già tesserarti fin come M25!!

Condividi sui social

6

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

contatta free w che è di lecco:ti saprà sicuramente indirizzare in zona! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Grazie dei consigli christian!Avrei ancora un paio di omande:come si svolgono i "campionati master"?e esendo dell'84 in ke categoria rientro?

X marina: grazie anke a te x le dritte, però com faccio a contattare free w?

Campione regionale 1996,4 ori,2 argento, 2 bronzi

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

Dato che hai 25 anni sei nella categoria M25 che comprende nuotatori dai 25 ai 29 anni.
I campionati possono essere regionali o nazionali,però c'è tutta una serie di circuiti locali cui puoi tranquillamente partecipare,per saperne di più puoi leggere un post con cui rispondevo ad una domanda simile;per trovarlo clica su "domande e dubbi...." poi cerca la discussione denominata "buon pomeriggio a tutti".

Per contattare Free w clicca su indice,ti riptrovi nella schermata inziale del forum,cerca l'elenco dei moderatori e troverai il link per free w.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

9

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

salve vorrei un vostro parere su una cosa: ho iniziato a gareggiare nei master lo scorso anno e diciamo i miei tempi erano gli ultimi della mia categoria ora questanno ho iniziato la preparazione in anticipo e mi trovo abbastanza bene ora la domanda è questa:in allenamento stamane ho fatto 16 100 metri tutti tra 1.30 e 1.35 secondo voi con partenza in tuffo quando dovrei fare in una gara?

Condividi sui social

10

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

dipende dal tempo di reazione allo start e...dal tuffo!poi dal passaggio subacqueo e dalle virate...
prova per bene tutte queste cose che hai un bel po'di tempo per scendere un bel po'!!!
che categoria sei?dove nuoti???

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

11 (modificato da max 20-08-2009 20:08:52)

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

SONO DI ROMA MA SONO ISCRITTO CON I NUOVI AMICI DEL NUOTO DI FIRENZE SONO UN MASTER 35(HO 38 ANNI)

Condividi sui social

12

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

buon campionato!!divertiti!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

max ha scritto:

salve vorrei un vostro parere su una cosa: ho iniziato a gareggiare nei master lo scorso anno e diciamo i miei tempi erano gli ultimi della mia categoria ora questanno ho iniziato la preparazione in anticipo e mi trovo abbastanza bene ora la domanda è questa:in allenamento stamane ho fatto 16 100 metri tutti tra 1.30 e 1.35 secondo voi con partenza in tuffo quando dovrei fare in una gara?

Beh io azzarderei lo stesso anche senza vederti nuotare...immaginando che ti tuffi discretamente e fai discretamente le virate, con quel passo li (1.30 intendi con riposo immagino) azzardo a dire che potresti fare intorno a 1.05, la butto li, se invece come 1.30 intendi nuotati allora ti vedo più da 1.10-1.15, ciò detto da un semplice appassionato.
Un buon esercizio per migliorare se non lo fai già è provare a farli (i 100) in negative split, il secondo 50 più forte del primo, questo dall' inizio alla fine dell' esercizio!

Christian

Condividi sui social

Re: Sono troppo vecchio per riniziare a gareggiare?

85christian ha scritto:
max ha scritto:

salve vorrei un vostro parere su una cosa: ho iniziato a gareggiare nei master lo scorso anno e diciamo i miei tempi erano gli ultimi della mia categoria ora questanno ho iniziato la preparazione in anticipo e mi trovo abbastanza bene ora la domanda è questa:in allenamento stamane ho fatto 16 100 metri tutti tra 1.30 e 1.35 secondo voi con partenza in tuffo quando dovrei fare in una gara?

Beh io azzarderei lo stesso anche senza vederti nuotare...immaginando che ti tuffi discretamente e fai discretamente le virate, con quel passo li (1.30 intendi con riposo immagino) azzardo a dire che potresti fare intorno a 1.05, la butto li, se invece come 1.30 intendi nuotati allora ti vedo più da 1.10-1.15, ciò detto da un semplice appassionato.
Un buon esercizio per migliorare se non lo fai già è provare a farli (i 100) in negative split, il secondo 50 più forte del primo, questo dall' inizio alla fine dell' esercizio!

Christian

Ah ovviamente come dice Marina dipende da tantissime cose...io aggiungerei tra quelle elencate anche il fatto di come reagisci alla competizione,se riesci a dare qualcosa di più in gara!

Condividi sui social