76

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano cmq guarda qui
http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/speciali/Articoli/ContentItem-db583109-1e1d-48fc-be64-2cdaa6b20f43.html?refresh_ce
in basso a sinistra c'è la colonna con tutte le gare e l'orario in cui ci sono wink

77

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

"benvenuti al tg1, CLAMOROSO! Cristiano ronaldo ha il raffreddore. vediamo gli speciali sull'accaduto dal nostro inviato pinco pallino che è corso sul posto!
e adesso passiamo alle altre notizie: bla bla bla bla bla bla bla
il tg1 vi saluta, ma prima vogliamo ricordarvi che Alice Franco ha vinto il bronzo nei mondiali di nuoto, arrivederci e buonasera"

-.-

78

(13 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

in modo da trovarmi la discussione dove c'era quel sito dove registrare i canali rai o suggerirmene un altro in modo da potermi registrare i mondiali?

79

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

sad sad sad sad

80

(109 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

acque libere non ce ne sono? io nel 2012 sarei propaganda.. non si può partecipare giusto? sad

81

(2 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

qualcuno li usa? sono davvero utili per l'allenamento a secco sia con o senza l'allenamento?

è la gente come te che mi fa fare male nelle acque libere.. grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr! =P =P

giorgio ha scritto:

Ciao. Riscrivo dopo qualche mese. Mi sono riletto gli aggiornamenti del forum (soprattutto questo thread e quello del numero di bracciate per vasca).
Che dire: non riesco a progredire e non riesco davvero a trovare la chiave per ulteriori miglioramenti. Sono in una fase di forte demotivazione. E' iniziata la stagione delle gare (triathlon) e nonostante l'allenamento svolto nel periodo invernale, non sono riuscito a centrare gli obiettivi che mi ero prefissato. Il fatto è che adesso non riesco proprio a capire cosa fare per superare questo muro. Ho una gran voglia di mollare tutto. Meno male che adesso vado in vacanza, e la seconda parte della stagione ricomincia a metà agosto. Cercherò di trovare nuove energie ma al momento mi sembra tutto molto difficile.
Comunque:
1. i miei obiettivi sono un passo di 1'35"/100m sui 750 e un passo di 1'40"/100m sui 1500. Adesso giro in circa 7-8" in +.
2. non riesco ad abbassare il numero delle bracciate. Adesso sono a 18 sui 25m.
3. Difetto principale: mi rendo conto di concentrarmi poco sulla fase subacquea, e rileggendo quanto scrive Stefano, ho il difetto di concentrarmi + sulla mano che non sul braccio. La ricerca di una cosiddetta perfezione comporta che, all'aumentare della concentrazione, aumenti anche una certa rigidità del movimento, a cui fa seguito un + rapido affaticamento, per me soprattutto delle spalle.
4. In questi prossimi 30 giorni, avrò più tempo a disposizione e cercherò di migliorare la mia tecnica, senza però abbandonare la ricerca di una certa velocità.
5. Mi aiutate a trovare qualche nuovo stimolo ? Il diminuire il numero delle bracciate a 16 sarebbe già per me un ottimo risultato. 
Grazie
Ciao
Giorgio

ti lamenti di 18 bracciate ogni 25?? io riesco a farmi gli 800 girando penso sull'1'15"/1'20" e quando mi sforzo arrivo alle 20-21 bracciate.. quindi non penso sia un problema di quante bracciate, ma come lei fai wink

84

(1 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

quando vedo questi tempi rabbrividisco pensando che hanno la mia età.. e con la mia squadra esultiamo per settimane quando un arriva al 27 sul 50 stile tongue

85

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ma le lenti degli svedesi non hanno apposta la scritta "swedish" sulla lente destra per farle mettere diritte?

86

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

sisi infatti ora sto modificando la bracciata allungandomi di più per il risparmio energetico e la respirazione.. per ora (dopo 3 giorni di cambio) reggo 1 km respirando ogni 3 quasi senza problemi, poi sento un pò di dolore alla milza tongue

87

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

si è rotto l'elastico la prima volta?!?!?!? come hai fatto? O.o cmq puoi trovare in una qualunque merceria gli elastici tubolari (da me li chiamano coda di topo, poi non so) e costano circa 50 centesimi al metro.. una volta rotto l'elastico originale io uso quelli e mi trovo benissimo wink

88

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

oppure potrei andare dal meccanico a farmi fare la convergenza tongue

89

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

nuotix ha scritto:

è strano.
l'esecuzione corretta dell'esercizio (in particolar modo della respirazione) fa sì che la testa la muovi quel tanto che basta per prendere aria mantenendo nel giusto equilibrio il resto del corpo e la propulsione delle gambe per poi, piano piano, eliminare gli errori che determinano una posizione storta
quindi le cose sono due:

in ogni caso non so se questo esercizio sia adeguato al tuo problema. ritengo che sia un esercizio utilissimo per correggere problemi del genere.
aspettiamo stefano......

wink

le cose sono due.. cosa? tongue

90

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

io quando faccio questi esercizi così vado stortissimo! e anche quando facciamo con le pinnette le subacquee laterali da un lato così così, dall'altro disastro totale!

91

(20 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

prima avevo dubbi, adesso ho la certezza: sono storto! sto giocando un pò con il miglioramento della bracciata (più lunga rispetto a prima) e a parte la fatica con la respirazione al lato a cui non sono abituato ho notato che non riesco proprio a battere le gambe quando respiro a sinistra (ho nuotato un anno respirando ogni 2-4 a destra il 90% delle volte) e quindi ora vorrei ribilanciarmi un pò e sto cambiando bracciata, nuotata e respirazione e già va un pò meglio.. ma ci sono esercizi particolari?

92

(17 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

e come si possono allungare anche i dorsali? non riesco a trovare la discussione..

93

(12 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

stefano '62 ha scritto:

Non è questione di proporlo,sono obbligati per legge a rispondere a richieste precise circa la temperatura e non solo.
La misurazione del ph dell'acqua e anche della temperatura è obbligatoria per legge a intervalli di un paio di ore e va registrata in appositi moduli,a disposizione di eventuali controlli a sorpresa della USL.
Basta solo chiedere agli assistenti (incaricati di tali misurazioni) gli ultimi dati per sapere tutti i rilevamenti di temperatura della giornata.

Ciao

ah ecco perchè vedo il tizio della mia piscina che ogni tanto esce e prende un pò d'acqua! big_smile

anche a me è la stessa cosa (sebbene con distanze minori).. sui 1500 e sul miglio a mare fatico molto di più della 3 e della 5 km

95

(13 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

c'è uno che si chiama "la nuotatrice" e mi ricordo che era itneressante ma ho dimenticato di comprarlo big_smile

96

(61 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

un link per vedere i tempi?

97

(310 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

ieri durante i 25 gambe forti notavo che non riesco a tenere le gambe basse abbastanza come quando vado anche con le braccia e di conseguenza la propulsione non è così buona.. a cosa può essere dovuto?

98

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

provate con la pittura =P

99

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

si ma io già avevo questa idea che mi ballava nella mente.. è stata diciamo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che mi ha portato a questa scelta..

100

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Marioaversa ha scritto:

Lo avevo scritto su FB tempo fa che questa discussione andava chiusa, c'è chi non capisce lo scherzo e si offende. Allora stò zitto e nuoto o scherzo con chi ha senso dell'umorismo.
Leggo i post e quelli più interessanti li archivio. Laura tutto qui.

Ciao a tutti.

se mi fossi offeso non avrei creato questa discussione.. è solo che a causa di tante persone(non voi.. parlo di persone della mia età) mi sto complessando, quindi dato che questa settimana mi devo allenare e sabato e domenica ho il week end di gare volevo sapere se c'erano controindicazioni per regolarmi di conseguenza!