Ho letto con molto piacere gli inteventi sul 3D avviato dall'amico Mario, al quale hanno partecipato buona parte degli amici (purtroppo, per ora, solo vituali) con cui ho condiviso questo mio primo anno di forum e di nuoto fatto in maniera "semiseria", ma con tanto, tanto impegno. Tirare le somme? senza entrare nello specifico, mi basta pensare al fatto che sono riuscito a far passare un anno tenendo a bada i miei lancinanti dolori lombari (sono un operato di ernia - prolasso al disco), scoprendo nel contempo uno sport meraviglioso. Una nuova dimensione fantastica. Penso alla sensazione  dopo la doccia post allenamento...sono convinto che tutti voi sanno a cosa mi riferisco. Dire che sono guarito è una eresia. Anche oggi, mentre vi scrivo, senza un motivo apparentemente plausibile, ho fastidio alla schiena. Ma sono sicuro che domani mattina sarò di nuovo in acqua e nel pomerigio mi sentirò meglio. E' già successo altre volte. E ci metto la firma su un tale decorso, che possa durare per anni e farmi "invecchiare" nel modo più decoroso ed indolore possibile. Questo il mio traguardo. E questi i miei primi risultati. Alcuni tempi sono già da gara master, ma questo lo valuterò più in là, non è tra i miei primissimi obiettivi. E poi.....a settembre iscrivo in piscina la ma figlioletta di 5 anni......vi abbraccio tutti!

P.s.: per Mario (non me ne vorranno gli amici Stefano 62 e Marina):
per il tramite di mio figlio di 14 anni, ho scoperto pure il tennis, altro sport meraviglioso. Ma forse questo non è il forum adatto.....:)

152

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ringrazio tutti per i rispettivi interventi. Difatti, almeno nel mio caso, è solo una questione di concentrazione: oggi ho nuotato con il pensiero fisso alla bracciata sinistra ed al rollio a sinistra. Di sicuro, è più faticoso, essendo di norma un braccio ed una spalla più "forte"" dell'altra. Se poi fai un'oretta di fondo, non'è difficile distrarsi, magari pensando a qualche "genio" che ti passa troppo vicino con la barca o barchetta (sempre a motore), oppure pensando alla possibilità di intercettare qualche medusa lungo il percorso (ieri è morta una signora in Sardegna e la cosa mi ha impressionato, atteso che nuoto sempre da solo). Senza aprire un altro 3D, un altro dubbio: la bracciata contrapposta al rollio destro (e viceversa) mi tende ad affondare (ovvero il gomito non rimane alto), come se tendessi ad "appoggiarmi" sull'acqua, per facilitare il rollio dalla parte contrapposta. Consigli? Spero di aver reso chiaro il concetto.....

153

(11 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Premesso che continuo ad allenarmi in mare (giocoforza solo fondo e stile), ho notato, o meglio, mi hanno fatto notare che il rollio a sinistra è deficitario ed il movimento della bracciata sinistra è spesso contratto, a modo di "braccino". Ritengo che il motivo sia da imputare ad un po' di distrazione data dalla distanza percorsa (credo in piscina si è più concentrati sull'aspetto tecnico) e dal mare spesso non calmo, ma soprattutto ad una mancanza di forza nel braccio sinistro, rispetto a quello destro.  Consigli per superare tale limite? ci sono degli esercizi specifici?

154

(116 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Mario...partita di cosa?

Marioaversa ha scritto:

Complimenti alla piccola Nemo Selly smile
Che sia la prima di una lunga serie.
Ricordo ancora il mio primo torneo: per la prima partita non ho chiuso occhio ed ho vinto, al secondo turno ho dormito poche ore ed ho vinto, al terzo turno ho dormito come un ghiro e le ho prese di santa ragione!
Però da allora mi sono allenato con più grinta. E tutto è filato liscio e con progressi sempre crescenti.

Complimenti

P.S.: per la sig.ra sicula che va e viene: HAI DEL LAVORO ARRETRATO¡ smile

155

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ripropongo il quesito.....

alferez ha scritto:

Che ne pensate (ammesso di essere già in possesso di una buona fluidità di nuotata) del "richiamo estivo" con le palette?

156

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Che ne pensate (ammesso di essere già in possesso di una buona fluidità di nuotata) del "richiamo estivo" con le palette?

157

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Gentilissima Maria Pia! però non mi hai deto se sei in contatto con la scuola nuoto di bagheria.....


marina ha scritto:

ciao,mentre si collega stefano ti rispondo io!!si,puoi prendere come punti di riferimento cordoli,boe e altro ma anche semplicemente riferimenti orari!!richiamo è un piccolo lavoro in termini di durata che richiami appunto acpacità già acquisite in qaunto allenate in precedenza allo scopo di non perderle!

158

(30 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti!
Era un problema che mi ponevo anche io e mi ha fatto piacere sentire la dritta di Stefano. Mi chiedevo, Stefano, cosa intendi per richiamo? esempio, tre volte a settimana, un oretta di stile lbero a mare? io, quando il mare ed il vento permettono (ovvero mattina presto o primissima serata) mi faccio un bel tratto di mare longitudinalmente, prendendo come riferimento i cordoli e le boe dei vari lidi balneari, a modo di corsia. Che ne pensi?

P.s: però a stare troppo fermi, temo di prendere peso.....

mi sembra che i due post siano dal contenuto diametralmente opposto, o sbaglio?

Ha un senso utilizzare la tavoletta "stile dorso"?

Perdonatemi l'ardire.....sembrerà ai più scontato.....io li uso tutte e tre....ma potete spiegarmi bene la funzione di ognuna di loro?

162

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Caro Stefano, oggi è il mio penultimo giorno di piscina, domani a Catanzaro e provincia chiudono tutto, se ne parla al mare, dove chiaramente non è la stessa cosa: si riparte a  settembre.
Sono molto rammaricato, perchè devo constatare che non so per quale oscuro motivo, prima riuscivo a virare meglio. Il mio problema sta nel girare, puntualmente, dalla parte sbagliata, ovvero in quella opposta dove mi sento più forte per ripartire. In sostanza, la mia giravolta è storta da una parte, la pancia si colloca sul lato per me indesiderato. La cosa paradossale è che da fermo giro perfettamente, e giro bene anche se parto a 15 metri dal bordo vasca. Il problema sta nella continuità della prestazione: dopo i primi duecento o trecento metri inizio a sbagliare sistematicamente.
Sono arrivato a questa conclusione: c'è una mia mancanza di equilibrio al momento di virare. L'avevi detto anche tu. Qualche consiglio?

stefano '62 ha scritto:

Non sono distratto,è solo che a volte leggo i post quando non ho tempo di rispondere,poi quando più tardi mi riconnetto il programma del sito non me li evidenzia piiù come non letti e io me li dimentico.

Ricordo di avere risposto al post ipotizzando una mancanza di equilibrio generale nella nuotata,che poi si riverdbera sulla virata (da una parte si e dall'altra non riesci),la conclusione era che il problema non sta nela virata ma appunto nell'equilibrio della nuotata,da ribilanciare.
Stesso motivo per cui fai fatica con palette o pool.
La difficoltà col pool,per inciso,mi fa pensare che forse fai la virata senza utilizzare il blocco testa e spalle (e braccia ferme) come perno attorno a cui girare,ma che probabilmente invece sbracci per aiutarti a girare muovendo corpo e testa insieme;per cui noj riesci a controllare la posizione del bacino per riuscire a portarlo a fondo per riallinearlo con le spalle.
Ricorda: la testa affonda lentamente,poi appena il mento tocca il petto la testa si ferma e la schiena si srotola velocemente per portare i piedi al muro,senza più spostare le braccia,senza più muovere la testa.

La torsione non esiste,se tu ruotassi sul tuo asse mentra fai la capriola sposteresti un mare di acqua rallentandoti incredibilmente.
Al momento in cui i piedi si appoggiano al muretto (leggi il trucco alla fine**),dovresti essere in posizione laterale,cioè con la pancia rivolta da una parte,poi dovresti ritrovare la posizione orizzontale a pacia sotto solamente DOPO che i piedi si sono staccati dal muro e le gambe si sono belle distese (altrimenti disturberesti la traiettoria subacquea.

Punto otto,non è vietato dal regolamento ma non conviene:meglio partire con un braccio solo,che poi esce dall'acqua e parti a nuotare a dorso.

**
Per partire a pancia laterale,il trucco è che quando fai la capriola,invece di cercare di appoggiare i piedi nel mezzo della corsia,cioè sulla direttrice della testa,devi cercare di appoggiarli un paio di centimetri più spostati dal lato verso cui prevedi di girare la pancia;questo dovrebbe essere sufficiente per farti trovare in posizione laterale.
Ulteriore trucco:non pensare in termini di destra e sinistra,ma semplicemente di quaà e di là,altrimenti in capriola ti incasini e giri la pancia dal lato opposto,facendo la famosa virata con contorsione a fusillo.

Ciao

163

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Giustissimo. Se viri con le palette e sbracci, ti pianti letteralmente in acqua....


ramfis ha scritto:

Anche con le palette nelle mani si evita di sbracciare.Almeno a me sono servite.Ciao

164

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Occhio Stefano, non passa la stessa differenza tra un attaccante ed un difensore rispetto ad uno specialista in 1500 stile ed uno in 200 dorso: è troppo diverso. Il discorso può reggere con il ruolo del portiere, che ha un programma di allenamento, a certi livelli, completamente diversificato. Per tutto il resto, perfettamente d'accordo. E' tutta una questione di marketing e di interessi. Per la questione doping, invece, credo purtroppo non ci siano sport scevri, nuoto compreso. Ma tornando ai mondiali, io avevo citato esclusivamente il fatto sociale ed emotivo......




stefano '62 ha scritto:

Mario non ci siamo capiti circa il calcio.
Non è che i calciatori non sgobbino,poveretti;o che come sport sia brutto (quanto mi ci sono divertito a giocarlo....);il punto è che a qualcuno fa comodo che il calcio catalizzi le attenzioni sportive della massa,al punto di condizionare attivamente il mercato,per esempio inventando trasmissioni televisive sul calcio al ritmo di una per ogni giorno della settimana,non perchè ce ne sia effettiva richiesta,ma per puro calcolo di marketing dei soliti noti;gli stessi che poi hanno interesse a ingozzare di doping gli atleti nel nome dello spettacolo.
Non è possibile (!!) che un giovedì sera ci sia su rai tre la diretta di scapoli contro ammogliati,mentre alla mattina rai due "buchi" lo slalom di Adelboden solo perchè i locali assessori al turismo si sono rifiutati di pagare la quota (come tassa pubblicitaria) alla Rai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dal punto di vista tecnico tra l'altro è risaputo che nel calcio ci sono i peggiori "allenatori" in assoluto;gente che non conosce quasi la differenza tra aerobia e glicolisi e che è messa li solo perchè una volta segnava,e per vendere tessere;tanto è vero che anche se i componenti di una squadra giocano in ruoli differenti,dunque con esigenze metaboliche di allenamento differenti,fanno TUTTI lo stesso allenamento per ogni santo giorno.
E' come se io prendessi la mia squadra e proponessi lo stesso allenamento alla Filippi che deve fare i 1500 stile,a Rogan che deve fare i 200 dorso,e a Magnini che deve fare i 100 stile........sportivamente parlando è una bestemmia,eppure in quell'ambiente lo fanno tutti i giorni e nessuno trova niente da dire.

Il bello è che poi tutto questo magna magna compromette il futuro sportivo dei nostri ragazzi.
Secondo voi come mai i migliori risultati sportivi internazionali li ottengono le donne ?
Semplicissimo,perchè essendo impermeabili alle lusinghe del calcio sono psicologicamente più "libere" da condizionamenti,ed è più facile che sviluppino le proprie reali attitudini.
Invece tra i maschietti magari c'è un piccolo futuro campione di sci,tennis,pallamano,curling,scacchi etc. etc......ma lui no ! Non può accorgersene e lasciare germogliare la propria naturale attitudine....lui deve fare goal altrimenti socialmente non è nessuno,perchè l'eroe è solo colui che prende a calci una palla.
Nei campi da calcio italiani ci sono tanti piccoli potenziali campioni di questo o quell'altro sport,castrati in partenza da questa follia (indotta) che pervade la società,e che probabilmente poi faranno un buco nell'acqua anche nel calcio alla faccia delle aspettative dei loro genitori che credono come dei boccaloni alle promesse di gloria (e soldi) del procuratore sportivo della squadra locale (che andrebbe giustiziato sul posto).....che spreco.
E tutto per il business.
Io sono per il boicottaggio del calcio,non come sport in sè,ma per rompere il giochino di chi ci si fa ricco.
E' ora di finirla,è ora di smettere di costruire stadi che ce n'è abbastanza,e di cominciare a costruire qualcos'altro,per esempio una piscina tuffi per Tania e Frà,e per le future campionesse che ne seguiranno l'esempio.

Ciao

165

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Marina, ma tu fai l'istruttrice a Palermo? potresti conoscere la mia nipotina che nuota a Bagheria....credo sia una 99 o 2000 e sembra pure abbastanza bravina.....

166

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Mario, straquoto per quanto riguarda il discorso calcio. Stefano, una cosa è giocare a calcio, altra è allenarsi seriamente: ti assicuro che le sedute atletiche nel calcio, anche a livello di serie D, sono molto articolate ed impegnative. Per tutto il resto, concordo ampiamente con te, stipendi in primis. E poi....sono nato e cresciuto (18 anni) all'estero (sudamerica) e sento in maniera esasperata i colori azzurri (di qualsivoglia disciplina), essendo stato figlio di emigranti. Provo a mettermi nei panni di chi sta fuori ed ora subisce gli sfottò (più o meno pesanti, da ragazzino ho preso diverse botte) della gente: ecco perchè la mia rabbia.

P.s.: Mario, l'ho trovata.....pagina 10 del kamasutra.....virata a letto......:) 


Marioaversa ha scritto:
stefano '62 ha scritto:

Per la nazionale di calcio non me ne può fregare di meno:boriosi nullafacenti strapagati a tradimento,spacciati per supereroi quando invece praticano uno sport che qualsiasi scimmia è in grado di praticare dato che ha il fabbisogno tecnico-coordinativo della battaglia navale.....io se non si è capito quoto tutto quello che disse Paul Biederman questo inverno a proposito del rapporto tra calcio e sport veri.

Hai ragione però è il mercato che detta le regole. Dipendesse da me darei lo stipendio dei calciatori ai ricercatori che smazzano 24 ore su 24 e 365gg l'anno.
Però c'è anche da dire che non tutti sono così. Ho assistito ad un allenamento della Juve qualche anno fa ed ho visto Nedved dare l'anima (sembrava che giocasse una finale di Coppa Campioni). A fine allenamento ho avvicinato Gigi Buffon e mi è sembrato un ragazzo disponibilissimo e con poche arie. Purtroppo è tutto il contorno che rovina i calciatori e l'ambiente.

P.S.: per Alverez. Mi è piaciuto il post sulle virate a letto big_smile
Proporrò la tua adesione nella band big_smile
Stefano è un bravo figlio, solo che ieri aveva i satelliti girati per la signora in calore! E' uno di quelli che puoi chiamare alle 3 di notte per aiutarti e vedertelo arrivare tutto incazzato. Ma c'è big_smile

167

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Io già faccio fatica a virare senza impicci....figurati con la tavoletta....

sally ha scritto:

Aggiorno, per Mario: sono riuscita a fare la virata con la tavoletta, non è difficile come sembra. smile Ti porti la tavoletta dietro la schiena e la prendi con le due mani. Distendi bene le braccia in modo da avere la tavoletta sulle cosce e a quel punto viri. Le gambe passano tra la tavoletta e il corpo, senza problemi.
Invece senza tavoletta non si riesce a fare la stessa cosa, tenendo semplicemente le mani unite dietro alla schiena, perché non c'è abbastanza spazio per far passare le gambe.

168

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Stefano, sei un mito e ti ringrazio. Ma oggi sono incazzatissimo. A parte la figura meschina fatta dagl azzurri ai mondiali in sudafrica, oggi mi è successa una cosa che mi era già capitata la volta scorsa; e non è neanche facile da spiegare. E' come se memorizzassi un errore e non riuscissi più a correggerlo. Ho sempre virato girando la pancia da un lato ed improvvisamente, dopo qualche vasca a dorso, mi ritrovo a nuotare stile libero, a fare la virata ed a trovarmi con la pancia girata dalla parte inversa dove io solitamente giro. Ma cosa diavolo è successo?

169

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Mario, a letto virare è molto piu semplice.....specie con la giusta compagnia.....sicuramente lì siamo un po' più bravi.......;)



Marioaversa ha scritto:

Come scritto nella discussione, il mio istruttore me lo ha fatto fare da fermo e tenendomi un braccio, quindi si può fare.
Ho un video dove la Pellegrini vira con la tavoletta e prima di iniziare la virata se la porta dietro la schiena, è vero che è una professionista ma è sempre un essere umano.

Ancora non capisco come si provano le virate sul letto!! Boh!

Ciao

170

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

pare che il nostro web trainer, così come Paganini, non ripete.......ahahahah!!!

171

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Dunque, il mio post recitava più o meno così:
"saluti carissimi a Marina e Stefano62. Sono quello che diversi fa vi scrisse, reduce da un intervento molto serio di ernia al disco (direi prolasso del disco anzichè ernia). Avevo paura di fare la virata ma ora, finalmente, ci sono riuscito. Ed è veramente una figata: ritengo il gesto tecnico più spettacolare del nuoto. O magari esagero. Trovo molto più gusto a nuotare così ed esorto i miei colleghi nuotatori a PROVARE, PROVARE e RIPROVARE. Ho collezionato una serie di figurelle niente male (debiti di ossigeno pazzeschi, capriole fantozziane, giravo molto prima, una gamba arrivava prima e l'altra dopo, torsioni anomale che mi procuravano dolori quà e là, ecc.), ma alla fine ci riesco, credo decentemente. Ma ci sono alcuni punti che vorrei chiarire:
1. raramente una virata mi viene identica all'altra e mi spiego meglio: viro bene solo se l'ultima boccata d'ossigeno la prendo a destra, quindi di conseguenza, io che solitamente respiro ogni tre bracciate, quando sto per arrivare a bordo vasca, mi capita di variare la frequenza (respiro ogni due od ogni quattro) purchè di arrivare all'ultima boccata di ossigeno presa a destra e quindi virare.
2. essendomi concentrato nell'ultimo mese solo sulla virata, ho perso un po' di smalto, nei tempi e nella resistenza. Io solitamente nuoto 2500 metri, 4 volte a settimana, prevalentemente stile (anche con palette o pull) ma anche dorso e rana.
3. Le virate degli ultimi 500 metri, sono sempre più approssimative rispetto alle prime: questione di stanchezza?
4. Mi viene difficile virare con palette, mi frenano maledettamente.
5. Per ora, non riesco a virare con pull buoy.
Altre domande:
6. al momento della spinta al muro, l'asse delle piante dei piedi deve essere perfettamente perpendicolare alla base della piscina o anche leggermente obliqui? (in parole povere, le dita dei piedi verso su o leggermente obliqui?)
7. nello stile, al momento della spinta durante la virata, la pancia è all'insù e poi inizia la torsione, oppure la torsione inizia già al momento in cui i piedi poggiano al muro?
8. durante la virata a dorso, le due braccia si trovano allungate dietro la testa: mi viene automatico dare la prima bracciata contemporaneamente con entrambe le braccia: è sbagliato?"
In buona sostanza, credo il post fosse questo. Cazzarola, ora non facciamo scherzi e prove tecniche di grafica.....:)
Un affettuoso saluto per tutti!

172

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Stavo un po' dando un'occhiata.....secondo me è sparito più di un post....ad esempio ricordo di aver letto ieri qualcosa di recente sull'aggeggio denominato "fulcrum".....mi aveva colpito sta cosa.....ma ora non lo trovo più......qualcuno, oltre a fregare accappatoi, teli, occhialini, bagnoschiuma, palette, pullbuoy, ecc, frega anche i post???? wink

173

(803 risposte, pubblicate in Quinto stile)

Caro Stefano
probabilmente Marioaversa potrebbe riferirsi alla risposta data da te ad una mia serie di domande. Effettivamente non trovo più ne' il mio quesito ne la tua risposta: è sparito tutto. Ti chiederai come faccio a sapere che mi avevi letto ed avevi risposto: semplice, ieri quando aprivo il forum, curioso sull'esito dei mie interrogativi, le pagine si aprivano sballate ma si riusciva a leggere le prime parole della tua risposta. O almeno credo. Ci sarà stato un guasto. Ora mi armo di pazienza e ti riscrivo le stesse cose (la questione era un po' elaborata, accidenti).....

174

(6 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Per Stefano e Marina:

credo di aver riscontrato un errore (magari già segnalato da altri oppure io non ho capito niente) nella seconda tabella allenamento master:

B1 pulsazioni sotto i 150 bpm (battiti per minuto):

•8 x 50 m rana a 1 min e 45 sec.: 200 m

ma 8 volte 50 metri non fanno 400?

Saluti.

175

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Fatto! se vai su "master", or ora, lo trovate. Speriamo bene.....