26

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

a fa te, che dalle mie parti vuol dire, ovvio!

27

(23 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

vedrai che se le remate vanno bene non potrai che migliorare...

28

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

heilà!

si , buona idea , grazie mille !

30

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

ottimo , sta di fatto che è veramente pesa come manifestazione , la mia morosa è quasi convinta ad accompagnarmi , ma decideremo più avanti...

Però cercare di tenerla ferma risulta essere pernicioso perchè si ottiene di irrigidire il collo nel tentativo impossibile di immoblizzarla,e si rovina tutto.

E' il messaggio che non volevo esplicitare ma che volevo far passare smile , cioè , mi pare che laurablu avesse detto "se aggiusti la testa ti aggiusti per intero " e mi sembrava minimale come concetto , però mi rendo conto che anche la mia controbattuta lo è stata , ergo non darò più risposte sul forum tramite l' iphone senò tendo ad essere troppo sintetico per la fretta smile

32

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

No niente mail, se hai bisogno anche per il pc chiedi pure smile

33

(23 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Quello è un esercizio che puó servire come prova di euilibrio ma anche come sensibilità , diciamo per fissare il concetto che " non servono le tavolette per imparare a galleggiare " , prima delle tavole buchiamo tutti o braccioli del mondo!

Mmm, la testa non fa proprio da timone, diciamo che vai dove ti spingono le braccia...

Crawl potente ma incasinato... Non mi pare il crawl corretto, non ci vuole potenza( per ora) è necessario secondo me allunga bene le braccia, come detto se la propulsione è corretta , l' avanzamento sarà corretto, il che non vuol dire per forza che sia un moto rettilineo ( in mare ) , correggendo la respirazione dovresti aiutarti a prendere i giusti riferimenti ( che vedi sulla terra ) altrimenti se non hai riferimenti terrestri alza pure la testa di tanto on tanto , secondo ne non è sbagliato , anzi, è d' aiuto .
Per quanto riguarda il problema agli occhi lo risolvi in due caso , o metto gli occhialini ( se nuoti molto) oppure per nuotate più. Brevi abituati al sale, lavati bene gli occhi dopo per evitare infiammazioni .
Saluti!

36

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Sicuramente pero ci Sarà un tempo entro il quale prenotare...

37

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Non mi permetterei mai di scavalcare il tuo attuale coach!

38

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Quando si prenota?

39

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Che non posso essere allenatore primo livello visto che ci deve essere teoricamente un anno di stacco tra ogni livello

Grazie mille! Veramente molto interessante! Adesso cercherò il modo di schematizzarlo il più possibile per i miei ragazzi e i loro genitori .

41

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ah , io ho nuotato nell' uninuoto da esordiente C a esordiente B2 poi sono passato a Reggio , e ora nuoto nei Master ( ho 21 anni ) , sono istruttore di 2 livello FIN (non di più causa età ) e seguo una squadra di esordienti B2 , ho Facebook ma non lo uso ( mi hanno iscritto , da vero informatico non mi posso abbassare al suo utilizzo smile )
Adesso ti mando un messaggio privato così poi usiamo l'email e non spammiamo in questa discussione ( e poi via email posso fare nuotomercato smile

42

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Sono di Bagnolo , nuoto nel CSI Ober Ferrari tu?

43

(17 risposte, pubblicate in Tutto Master!!!!!!)

Ci starebbe proprio !

44

(23 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao , provo a risponderti subito con una piccola equazioncina , NUOTO = SENTIRE ACQUA , la percezione è fondamentale ed è per questo che va affinata da piccoli per permettere che il nostro cervello , ( una volta che il corpo si trova in acqua ) , riorganizzi i propri SCHEMI MOTORI adattandoli all'azione in acqua .
Questo quindi è il problema principale che tu hai giustamente evidenziato , e allora , come si fa a sentire l'acqua ? Standoci Dentro ! Però per evitarti liti familiari per le quali mi sentirei in colpa mi sento di consigliarti alcuni pensieri :
- 3 sedute di nuoto da 1 ora di nuoto sono meglio che 2 da 1,5
- Ottimo esercizio quello delle remate , il problema è che dovresti farti seguire attentamente ( non basta riuscire a galleggiare )
- Evita la maglietta , la ritengo un inutile esercizio sopratutto a questo stadio , tu hai ancora bisogno di affinare la tecnica , non ti ho mai visto ma con probabilità tu ancora farai errori macroscopici ( scusa se mi sono permesso )
- Fai TANTI scivolamenti in partenza ( dal basso , una sorta di subacquea intendo )
- Fai TANTI esercizi prima sul dorso poi sullo stile , sul dorso posso indicarti : - spinta dal muro con braccia lungo i fianchi
                                                                                                                             - spinta dal muro con braccia distese dietro
                                                                                                                             - stessa cosa per quato riguarda la posizione a stile
- Per gli esercizi sopraindicati NON USARE MAI LA TAVOLETTA ( a mio avviso )
- Non è importante che tu faccia 1.40 " nei 100 e nei 1500 2.20 , ti riescono quei tempi anche non essendo un nuotatore perchè immagino che tu sia fisicamente possente ( rugby ) , ma (fortunatamente( questo non basta nel nuoto , BISOGNA SENTIRE QUELLO CHE SI STA FACENDO e se hai dei dubbi  FATTI GUARDARE DA QUALCUNO .
Spero di essere stato utile , in caso di bisogno fai un fischio !

45

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao ragazzi , sono Andrea da Reggio Emilia !