1,176

(135 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

marina ha scritto:

concordo con setfano,semmai il lavoro scriteriato fato in palestra compromette il bilancio sia delle masse corporee che sopratutto eleasticità ed escursioe articolare:basi del nuoto...
per il secondo quesito,i consiglio avallenad quanto dice stefano,esercizi di sensibilità:ne hai presente o vuoi qualche esempio???

Non so se al corso ne ho mai fatti di questi esercizi, non spiegano l'utilità a meno che non lo chiedo e a volte mi freno nel chiederlo per non sembrare pesante (SPERO CHE ALMENO QUESTO LO POSSA DIRE SENZA OFFENDERE QUALCUNO!). Prova ad inviarmi qualcosa e ti saprò dire.

Oggi, nonostante i numerosi impegni, ho saltato il pranzo per nuotare, ad un tratto è arrivato un ragazzo che credo sia un Master, scivolava in acqua con una facilità disarmante. Mi sono chiesto: arriverò mai a quei livelli di tecnica in questa vita? Quante ore di allenamenti avrà sulle spalle?

Ciao stella.:)=)

P.S.: non solo abbiamo snidato Gian Maria e a quanto pare abbiamo fatto tanti proseliti! La sezione Presentazioni si sta animando!

1,177

(135 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Mia moglie è diventata gelosa. Pensa che chatto con qualche bella gnocca!

FERMI TUTTI! La mia sulle palestre non voleva accendere polemiche ne mettere in difficoltà i mediatori. Se ho turbato la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa e finisce qui la cosa! Mi preme precisare che per natura sono pacifista ma che ho il pregio o difetto, spetta a gli altri dirlo, di dire quello che penso e proprio per questo non sopporto le persone ipocrite o opportuniste! Adesso posso mangiare con più tranquillità. A dopo, per rispondere a Maria Pia e Carletto.

Vi abbraccio tutti.

A Pozzuoli ci sono stato quando stavo preparando l`esame di geologia all'università. Bah, vado a nanna, domani ho una giornata tosta e forse non riesco nemmeno a nuotare, e poi se ci becca che cazzeggiamo, Stefano ci taglia i viveri!
Ciao

Si, da piccolo e fino ai 17 anni, trascorrevo 3 mesi l`anno a Paestum e di pinnate ne ho fatte. Una volta stavo pure annegando verso la riva perché per fa il deficente mi si sono conficcate le pinne nella sabbia con la testa immersa, mi ha salvato un bagnante!

Lo so Carletto, lo so, ed è anche specificato nel messaggio. Ma la mia domanda si riferiva al contributo delle gambe nell`avanzamento che a quanto pare conta e pure molto se mi permette di diminuire di 1/4 le bracciate!

Ciao

1,182

(23 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Arles! Piacere di averti conosciuto.

Ho riletto il mio messaggio ed ho scoperto degli errori grammaticali. Scusate ma l'ho scritto di getto e dopo un viaggio in autostrada di 730 km.

Ciao

Ho dimenticato una domanda.
Per sciogliere le gambe "a secco", mi consigliate anche tanto ma tanto stretching invece delle boiate che ti propongono in palestra?

Grazie ed un saluto a tutti.

Eccomi.
Oggi, per curiosità, ho nuotato una vasca 25 mt con pinnette. Sono passato da 21 bracciate (senza pinnette) a 15 bracciate. Possibile che le gambe sono così importanti nel crawl? E' vero che sono pinnette e non piedi ma è anche vero che nel crawl si è sempre detto che le gambe contano solo per stabilizzare.

Ciao

1,185

(135 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao a tutti.
Oggi ho ripreso ad esercitarmi gambe crawl, ma quetsa volta laterali e SENZA tavoletta. Mi sono concentrato molto sul movimento della gamba dal gluteo alla caviglia, ed ho constatato, dopo 4 - 5 vasche, la necessità di rilassarmi, di sciogliere le gambe. La velocità è leggermente migliorata e devo annotare un certo disagio nel poggiare la testa sul braccio teso per paura di bere (cosa che non mi succedeva eseguendo l'esercizio CON la tavoletta). Domande:

1) La rigidità di gambe può essere causata dal lavoro che svolgo in palestra? (più tempo passa e più mi convinco che la palestra è controproducente al nuoto). Oppure è una questione di acquaticità, di confidenza con l'acqua? Eppure ho un buon rapporto con l'acqua.

2) La poca sicurezza nel poggiare la testa sul braccio quando eseguo il lavoro gambe laterali è psicologico? (mi manca l'appoggio della mano sulla tavoletta) o sbaglio la gambata?

Grazie

P.S.: passo alla discusione "velocità crawl per un'altra curiosità che ho notato oggi

Ciao

1,186

(23 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Maria Pia.
Riguardo al termine "esperti" ,pur non avendo esperienza penso che chi riesce a rispondere ad ogni quesito in maniera esauriente e professionale, lo sia. Fino ad ora ho avuto 3 istruttori in un anno di corso e l`attuale é l`unico che si avvicina alle vs caratteristiche.
Ma io penso che siete anche esperti in pazienza, passione, comunicazione etc.
Avete costruito qualcosa di meraviglioso da un punto di vista sociale, siamo una banda di appassionati del nuoto che siamo in grado di divertirci pur non conoscendoci di persona: dalla grande professionalità e disponibilità di Stefano, alla tua umanità e dolcezza, a Cirone Furioso che me lo immagino un sornione parmense con la passione dell'inglese e forse con la erre moscia dei parmigiani (sai sono discendenti di Maria Luigia d`Austria) e con la simpatia pungente tipo Gene Gnocchi. A Phelpino che finalmente ha imparato a scrivere in minuscolo. Alla risposta di Sprizzen nella discussione Fumo e respirazione, che invito tutti a leggere C`é da ridere davvero. Alla commovente discussione "il nuoto ti cambia la vita". Alla discussione di Carlo 994 sulle prove da sforzo e le risposte di Stefano (da leggere!).
Personalmente vi considero degli esperti, o forse di più, vi considero AMICI.

P.S.: per Arles, noi ci siamo presentati, e lui?

Con affetto
Mario

Si, infatti è solo curiosità. Il mio obiettivo è lavorare per arrivare ad una bella nuotata fluida e quindi una buona tecnica in tutti gli stili. Il cronometro non fa per me, mi stressa e di stress, ti assicuro, ne accumulo abbastanza a lavoro (pensa che non indosso neanche l'orologio da polso). Mi piace molto il fondo.
Ho trovato una bella discussione: LA GAMBATA, tutti consigli che, effettivamente, mi avevano già dato al corso ma che ho dimenticato  perchè ho peccato di presunzione! Credo che ogni tanto vado a rinfrescare anche se tra il dire e il fare.....

Con stima
Mario

Grazie ragazzi.
Stefano penso che prenderò 32 come obiettivo. Martedì riprendo ad allenarmi e vediamo cosa riesco a combinare. Non ho mai cronometrato ma se non sbaglio una volta ho dato uno sguardo al cronometrone in piscina ed ho toccato il bordo intorno a 45 sec. Ne ho di pane da mangiare!!!

Ho letto la faccenda dei punteggi Master. Oh mai vai forte a delfino!!!

Tienimi aggiornato se fai qualche gara a Reggio Emilia o nelle vicinanze, vengo a vederti volentieri.

Ciao

Esercitandomi gambe crawl senza tavoletta in subacqueo e laterali,per avere dei tempi di riferimento, per avvicinarmi alla "normalità", in quanti secondi dovrei coprire i 25 mt?
Gli stessi tempi valgono anche per gambe dorso?

Grazie

1,190

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Buona Pasqua a tutti ragassuoli!!! E mangiate poco!

Ciao

1,191

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

FERMI TUTTI! E' TORNATA NOSTRA SIGNORA DELLE VASCHE!!

Bentornata stella!

1,192

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Scusa Davide ho inviato il msg senza rileggerlo. La vassca gambe delfino é con pinnette, la mezza crawl senza. Sto msg con un htc e faccio casini per i tasti piccoli.

Ciao

1,193

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

I ragazzi sono tutti impegnati: Stefano sta mangiando uova di Pasqua, Maria Pia è da 2 giorni che mangia arance rosse, cassata e cannoli, ma soprattutto arancini di riso. Carlo 994 la deliziosa Pastiera napoletana.
Scherzo! Sono un burlone.
Si, credo che Stefano intendesse la città.

Ciao

1,194

(23 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Perdonate la curiosita, ma mi domandavo come fosse nato questo sito: l`ideatore, la scelta degli esperti (tutti da regioni diverse: Maria Pia siciliana, Stefano credo che sia romagnolo).

Grazie e complimenti davvero;)

1,195

(15 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

io invece riesco, senza pinnette, a completare una vasca gambe delfino e metà vasca gambe crawl per poi riemergere come un sommergibile. Ma i miei problemi gambe crawl li conosce mezza Italia. Non vedo l`ora di riprendere martedì per  iniziare con gli esercizi consigliati da Stefano e Maria Pia.

Ciao

1,196

(57 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Anch`io inizia a fumare quando fui costretto a lasciare il tennis e per 7 anni ho continuato. Nuoto da circa 1 anno e non fumo piu` grazie proprio al nuoto, spero che seguirai la stessa strada.
La respirazione frontale ti schiaccia il bacino verso il basso e quindi perdi la posizione orizzontale, io respiro di lato, una volta a dx e una volta a sx (anche per la cervicale). Questa è la mia sepur poca esperienza. Vediamo cosa ne pensano i ns amici esperti.
Ciao

1,197

(12 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao Daniela e benvenuta in famiglia.
Ti assicuro che gli esperti sono davvero esperti!

Ciao

Credo che non arriverò mai a 12 bracciate. Ma da quanto tempo nuoti?
Ho trovato un tuo post nella discussione pull buoy, la 17 se non erro, che imputa alla postura delle gambe lo stesso numero di bracciate crawl completo e crowl con pull. Ti chiedo: gli esercizi gambe senza tavoletta in subacqueo e laterali valgono anche per migliorare la postura?

Grazie per la disponibilita`

Per questo il mio istruttore dice che potrei migliorare considerato la mia altezza! No il pull non mi sbilancia ma mi sento un poco impacciato in fase di virata perché ho paura di perderlo.

Ciao

Riprendendo il quesito di AdorMAD, ho notato nel mio caso, nessuna differenza nel numero di bracciate per coprire i 25 mt crawl con e senza pull, E' normale? Attualmente nuoto i 25 mt con 21 bracciate, sono nella norma considerando che seguo un corso "avanzato"? Quali sono i valori di riferimento per chi nuota al mio livello?
Grazie