a quanto pare il problema istruttori è molto comune...se all'inizio avessi avuto l'istruttrice che vi descrivevo probabilmente le mie paure in acqua sarebbero triplicate!io non so, ma vedo l'ora in piscina come un momento di svago( poi io sono nella corsia dei principianti e non facciamo moltissime vasche a lezione)e magari anche scambiare quattro chiacchiere con istruttore e compagni ci rende più uniti nella "missione" imparare a nuotare!
credo che dire ad un'allieva:adesso rifai tutta la vasca!, oppure urlare mentre uno ha la testa sott'acqua e poi setirmi dire" perche non mi ascolti? è da pazzi!soprattutto perche la piscina da me è piccola e nell'altra corsia fanno acquagym con la musica, voi mi spiegate come faccio a sentirla????????'
ma la cosa che mi ha dato più fastidio è che a un signore adulto gli abbia detto:" tu non vuoi imparare,tu non ti impegni" con un tono come se fossimo stati a scuola!cioè quello che dico io è che se è venuto al corso la volontà c'è di sicuro, ma mi capite bene che in acqua ognuno ha i suoi tempi!
insomma per farla breve è un bel casino...se non se ne va lei me ne vado io!perche mi sono resa conto che la paura di essere giudicata non mi fa dare il massimo e questo è controproduttivo per i miei risultati!

marina ha scritto:

assolutamente si!! big_smile è un difetto di respirazione e forse di ansia da prestazione smile parlane co il tuo istruttore e facci sapere!!

in effetti la respirazione è ancora il mio punto debole!praticamente tutte le volte mi sembra sempre di non avere aria a sufficienza...io ho iniziato a novembre da zero e sono soddisfatta dei miei risultati, ora sono molto più tranquilla in acqua, perche sto iniziando a sentire che mi sostiene!poi oltretutto ho cambiato istruttore perche il mio ha avuto dei problemi e mi sembra di non trovarmi bene...dovrei tornare col mio vecchio istruttore?mi sento un po a disagio con quella nuova perche non crea un ambiente familiare e ci bacchetta(premesso che siamo tutti adulti con diverse difficoltà) e sinceramente mi sento trattata come una bimba e mi sembra che tutte la fatica che ho fatto finora stia svanendo perche mi trovo un po a disagio con questa persona...non ha proprio pazienza e ad ogni correzione urla come una pazza!non saprei che fare...

quindi è solo ed esclusivamente questione di tempo?perche all'inizio non ce la facevo proprio ma ora già va meglio!

salve, sono circa 5 mesi che vado al corso di nuoto, premesso che ho inziato completamente da zero, ora vado a dorso e piano piano a stile libero...qui però il problema respirazione persiste e mi sto impegnando moltissimo!il problema è che mi sento mancare l'ossigeno e poi quando sono nell'acqua alta e vedo il fondale così lontano mi viene d'istinto di fermarmi!premetto che soffro un po di vertigini e soffrivo di attacchi di panico fino a pochi mesi fa...
dite che è solo una quaestione di tempo?
grazie a chi risponderà
Tiziana

stefano '62 ha scritto:
tiziana23 ha scritto:

premesso che io ancora non riesco a galleggiare perfettamente, cioè a dorso un po' di più ma sono comunque rigida, è possibile che io abbia queste difficoltà perchè sono ancora insicura?

Più che possibile direi che è assolutamente certo che sia quello il motivo.
E non sarebbe opportuno chiederti vasche a stile con la respirazione fino a che non hai concretizzato dei buoni equilibri.
Ma questo lo può valutare meglio il tuo istruttore che ti vede direttamente.

ciao, grazie per la risposta!di solito lui mi fa usare quel galleggiante che si mette intorno al polso tipo guanto , ma mi sembra di far peggio...leggendo proprio una cosa scritta da te credo che lui utilizzi quello che tu hai chiamato metodo globale, appena si accorge che ho capito minimamente un esercizio me lo cambia
Comunque ieri il mio istruttore era malato e c'era un'altra che quando ha visto che non mi riusciva lo stile libero mi ha fatto provare a cagnolino, cosa che l'altro istruttore ha fatto poche volte....cioè mi faceva provare ma poi si cambiava esercizio...non so..non riesco a capire quale potrebbe essere il metodo migliore!
cmq il problema principale lo so che sono io che sono ancora troppo rigida e che non riesco a fare movimenti lenti in acqua...mentalmente so che l'acqua mi tiene a galla per forza, ma praticamente non lo so quando ci riuscirò!
l'unica cosa che mi ripete sempre il mio istruttore è che nel nuoto non ci sono tempi e mi rendo conto che è così!vado avanti a poco a poco e con calma si fa tutto!

ciao sono una ragazza di 23 anni e a ottobre ho iniziato il mio primo corso di nuoto!!!premetto che non avevo mai messo la testa sott'acqua ed esserci riuscita alla prima lezione mi ha molto motivata ed è come se mi avesse sbloccata!infatti dopo nemmeno 10 lezioni già andavo a dorso da sola discretamente(ovviamente la tecnica non sarà perfetta ma me la cavo!)
ora stiamo provando lo stile libero!una tragedia!praticamente i problemi principali sono sulla rotazione della testa per la respirazione(praticamente guardo daventi e quindi mi entra l'acqua nel naso), e automaticamente quando provo a far uscire la testa ho già l'acqua nel naso e mi devo fermare!
premesso che io ancora non riesco a galleggiare perfettamente, cioè a dorso un po' di più ma sono comunque rigida, è possibile che io abbia queste difficoltà perchè sono ancora insicura?allora mi chiedo: è opportuno che l'istruttore stia insistendo sulla tecnica dello stile libero quando io ho ancora difficoltà nello stare a galla? grazie!!!!!!!!!!!!!!cmq è davvero troppo utile questo forum complimenti!