la quantità di post sull' argomento conferma che il problema esiste, e non solo per il nuoto, penso che l' industria potrebbe fare molto. Ad esempio per i caschi esistono membrane (PINLOCK) da applicare, non dovrebbe essere impossibile farle anche per gli occhialini, anziché spacciare come antiappannanti dei fondi di bottiglia che al massimo hanno visto un pò di spray comunque destinato a dilavarsi.

in valle d' aosta 30 € mensili, sabato e domenica esclusi d' estate, domenica chiuso d' inverno. giornaliero 5 €

Dico la mia aggiornata: verso una goccia di sapone per mani liquido e con un cottonfioc la spalmo solo sulla parte piana ( lontano dalle pupille) poi li parcheggio rovesciati a scolare. tutto questo il giorno prima, poi in vasca do una tiratina con l' asciugamano asciutto se necessario e basta. il trucco è indovinare il sapone o shampoo perchè non funziona con tutti, il problema credo sia nei tensioattivi cationici o anionici

Ragazzi, siete proprio cattivi dentro!!!!

Grazie delle risposte. Si, la mia è certamente una rana lunga, adeguata alla respirazione. Nel crawl si alza il minimo come dice giusto stefano62 ( nel mio caso si alza di molto però, la pigrizia fa il resto)

gli istruttori che talvolta interpello mi dicono che ho una buona rana, dopo un' ora sono certamente stanco come è ovvio, ma sproporzionatamente rispetto agli altri stili citati.
naturalmente ho un ritmo  calmo ma non mi annoio affatto, cerco di perfezionare i movimenti e sono tuttavia soddisfatto da quell' insieme di cose che vanno dall' abitudine alla piscina, alla forma fisica e a tutte quelle cose positive che il forum ha già descritto molto bene. Umilmente chiedevo se il monostile rana diciamo "intensivo"comportasse conseguenze muscolari o di postura o quant' altro andrebbe poi corretto. so che è il campo di Marina questo e mi interessava il suo parere. Ripeto, ho 53 anni ed il mio rapporto col nuoto non vuole e non può essere come per un giovane.

ciao a tutti, vorrei chiedervi che problemi implica nuotare solo a rana, considerato che ho 53 anni, nuoto 1 ora x 6 giorni la settimana, e crawl e dorso mi spompano esageratamente, e non sapendoli nuotare bene ho le gambe e il fiato subito in crisi anche se cerco di insistere i risultati sono davvero scarsi.

8

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

Il mio problema invece è quando vedo la ......... a bordo vasca che li porta, lì capisco che è ora di uscire...

Grazie, mi applicherò

scusate la mia incompetenza ma volevo chiedervi: quando infilo la mano in acqua non ho ancora il braccio disteso e questo mi consente di allungarmi molto, dopo, morbidamente, trovando un buon equilibrio, mentre se entro col braccio lungo sono tutto rigido sia di braccio che di spalla e perdo il controllo soprattutto del rollio, oltre all' appoggio per la respirazione, cosa ne dite?

....quoto in pieno Catullo, Ho passato in piscina tutta la pubertà. Se la domanda di Marina era per me : no, ho comprato on line, sono della......Val d' Aosta

12

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

STEFANO 62, la rana sbagliata è quella che facevo prima di "imparare", scalciavo e remavo insieme. In effetti un po di muscoli li ho messi, soprattutto a stile ne ho scoperti di quelli che non credevo di avere...

13

(320 risposte, pubblicate in Allenamento e Didattica del Nuoto)

ciao sono nuovo, dico la mia: uso prevalentemente la mascherina ed ho notato che se ti bagni la faccia prima, l' acqua non entra. Per l' appannamento mi sporco appena il dito nel tappo dello shampoo e lo tiro all' interno solo, e non risciacquo, se eccedo asciugo con qualcosa. garantito anche per gli occhialini ma darlo solo sulla parte piana altrimenti brucia.

CIAO Marina, mi sono presentato come da abitudine, grazie per il consiglio del negozio di palermo dove mi sono trovato bene.

Sono appena iscritto e condivido, in gioventù ho fatto molto paracadutismo di quello serio e posso dire che stare appoggiato all' aria a velocità comprese tra i 200 ed i 400 kmh rimanda molto allo stare in acqua (sono sempre 2 fluidi) ed ho riscoperto sensazioni che avevo allora, soprattutto la consapevolezza spaziale che ti fa sentire attivo in ogni centimetro del corpo. In acqua sono solo e libero, posso scaricarmi o caricarmi come voglio e più interagisco con essa più imparo a non schiaffeggiarla e schizzarla ma lasciarla intorno a me quanto più possibile ferma e rispettata e lei mi é amica.... Io la vivo così.

16

(5 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Dunque mi presento dopo aver letto ed imparato moltissimo dal forum. Sono un 52enne, 180 cm, 94 kg, mi definisco un ranista naturale sbagliato ed apprendista impedito di crawl. ho un paio di figli ( 1 bagnino, 1 istruttore ) hai quali non chiedo praticamente nulla di nuoto, attività che praticamente ho svolto solo a rana sbagliata in gioventù. Ho la fortuna di abitare a 50 metri da una piscina sempre semivuota ove vado tutti i giorni (ebbene si, sono caduto nel tunnel della nuotodipendenza) dall' estate scorsa. Grazie al vs. forum ho migliorato il mio nuoto ( la parola "imparato" è ancora presto per usarla),
sono passato, in vasca corta, a rana, da 22 bracciate a 12, semplicemente leggendovi e guardando i vs. video e riesco a nuotarla senza fatica eccessiva per 1 ora o anche più. A stile non ero mai riuscito a fare più di 3 bracciate in apnea, di respirazione non se ne parlava proprio, ma anche di assetto, gambe, insomma : la negazione. Nonostante le dritte di amici, parenti e istruttori.
Un bel giorno vedo i vs. video e mi si accende la lampadina: il braccio in appoggio!!! Io lo usavo solo per scavare...Ora riesco ad inserire 1 vasca stile ogni 2 rana (mi stanco molto a stile, ancora e purtroppo ancora fumo...) ed ogni tanto vado anche di dorso (che non mi piace).
Mi sento quindi di sostenere il forum, prima di tutto per riconoscenza e poi ancora perchè sono "drogato di cloro" come molti di voi.
Ultima considerazione: volevo dimagrire un pò nuotando, invece non ho perso un etto, tuttavia ho perso 2 taglie di pantaloni ( dal 54 al 50 ) ed ho guadagnato una misura di torace/spalle ( da xl a xxl), per cui sono soddisfatto. Spero di non avervi stufato.