1

Argomento: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Salve ragazzi,
mi chiamo Davide e sono un nuovo utente del forum.

Ho sempre avuto la passione del nuoto, ma più che altro per il nuoto come sport da guardare...non l'ho mai praticato.
Così eccomi qui, per saperne di più sulle vostre motivazioni.


-Cos'è che vi fa amare questo sport? Che sensazioni si provano? Mi descrivete le vostre personali emozioni e motivazioni?

Sto facendo una ricerca a riguardo, e la vorrei far partire direttamente dalle persone.
Quindi mi dareste una grossa mano, grazie a tutti.


:-) Un saluto.

Condividi sui social

2 (modificato da ippocampo 17-01-2011 11:22:57)

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Ciao sistol77,

Le mie motivazioni sono tante e sono anche aumentate e variate nel tempo, ma ti dico quella che c'è sempre stata da quando sono nata e cioè il piacere di stare nell'acqua.
Lo stare nell'acqua mi trasmette sensazioni di gioa ed euforia e nuotare mi fa sentire libera!
Al corso per istruttori il docente di tecnica di nuoto disse una cosa bellissima che amo sempre ricordare, ci spiegò questo concetto: sulla terra noi camminiamo usando il terreno per spostarsi attraverso l'aria, nell'acqua invece usiamo l'acqua per spostarsi, cioè lo stesso elemento in cui siamo immersi ....quindi è un po' come volare! big_smile
Penso che da questo derivi la sensazione di libertà.

Ciao,
Federica.

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Per me la piscina è un antidepressivo naturale e un calmante.

Condividi sui social

4

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Per me nuotare è un miscuglio di sensazioni indescrivibili, un po' come ippocampo anch'io in acqua mi sento libera mi sento nel mio ambiente naturale... Ed è un po' anche come dice pinnagialla: nuotare mi calma mi fa stare bene anche entrare in acqua e fare solamente gambe (cosa che purtroppo ho dovuto fare per questi 2 mesi...) mi rilassa tantissimo e scioglie tutte le tensioni accumulate durante la giornata smile

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Eh sì, io ho parlato del "durante" ...ma dopo aver nuotato subentra quella rilassatezza e stanchezza positiva che ti regala solo il nuoto e, se posso, mi faccio le più belle dormite!!!

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

i benefici che il nuoto mi offre sono tanti e tutti importanti.
Dal punto di vista fisico posso dire che mi sento più elastico, sento meglio i muscoli,  li sento sciolti e questo mi consente di riuscire meglio a rilassarmi quando ne ho bisogno, finita la sessione mi sento in paradiso, calmo e rilassato la mia ansia se ne andata; ecco, un altra cosa molto importante, psicologicamente da quando nuoto mi sento più sicuro e quindi meno fragile nei rapporti con gli altri, mi sento più forte e pronto ad affrontare i problemi della vita. Quando esco dalla piscina la preoccupazione che mi attanagliava magari 2 ore prima si è  magicamente attenuata. Ecco, sembra che il nuoto sia un qualcosa di magico, una medicina universale che guarisce tutti i mali. Se fossi un politico influente il mio motto sarebbe " PISCINA GRATIS PER TUTTI ", e per me lo stato ci guadagnerebbe in spese sanitarie a livello di prevenzione. Penso che alcuni dei benefici del nuoto, ma questa è solo una mia ipotesi, dipendano da una vera e propria azione massaggiatrice che l'acqua esercita su tutto il corpo. Ho letto da qualche parte che nello sforzo fisico il nostro cervello libera " ENDORFINE ", sostanze stupefacenti simili a droghe leggere che oltre a calmare inducono un leggero stato di assuefazione, penso sia proprio vero in quanto dopo qualche giorno sento il bisogno di nuotare come se la carica innestata da queste sostanze stesse esaurendosi.

p.s. da qualche tempo ho iniziato un percorso sulla meditazione ed il nuoto mi aiuta a liberare la mente, ma questa forse (e dico forse) è un altra storia.

ciao

volo leggero in un brivido caldo, mi perdo nel silenzio e mi sciolgo nell'immenso.
io sono ogni cosa, ogni cosa

Condividi sui social

7 (modificato da Marioaversa 18-01-2011 10:02:49)

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Ciao Davide e benvenuto tra noi.
Motivazioni? E' una delle componenti che distinguono uno sportivo da un normale essere umano.
Mi piacerebbe parlare di sport e non soltanto di nuoto perchè chi pratica sport è come legato da un cordone ombellicale, che si spezzerà contemporaneamente all'ultimo battito del cuore della propria esistenza, a quei principi fondamentali che sono: lealtà, umiltà, spirito di sacrificio, rispetto per il prossimo, soffrire e gioire in silenzio, confidarsi con il proprio allenatore, dare tutto in gara.
I benefici psicofisici li conoscono tutti ma non tutti hanno il "fuoco sacro", ciò che contraddistingue il vero sportivo dallo sportivo da diporto.
E' facile riconoscere il primo dal secondo. Chi è nato "marchiato" vive il quotidiano in funzione dello sport: attento all'alimentazione, alle ore di sonno, pensare agli errori da correggere quando torna a casa dall'allenamento, quando non dorme prima di una gara, quando spacca una racchetta appena comprata per un errore stupido sotto rete (questo l'ho fatto 26 anni fa), quando non si dorme per una finale irripeditibile e da non perdere in TV, quando si marinava la scuola per allenarsi anche di mattina e ritrovarsi bocciato a scuola per numero di assenze (questo sono sempre io), quando si dedica una vittoria importante ad un amico che il Signore ha preso con sè prima del tempo, quando ci si allena a -7 ed il sudore si gela sulla pelle, quando ti accorgi di invecchiare perchè certe prestazioni non riesci più ad averle ma la tua borsa d'allenamento è sempre lì che ti aspetta tutti i giorni come un'amica fedele ma crudele quando non ne hai voglia.
Lo sport è questo, gli sportivi sono questo. Matti ma leali.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

8 (modificato da ippocampo 18-01-2011 10:30:15)

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Bravo Mario! essere sportivi è tutto questo: una vera e propria filosofia di vita. Nel nuoto in più c'è l'acqua, un elemento che regala bellissime sensazioni.
Lo sport forma il carattere e insegna tutti quei principi che hai elencato e, oltre al rispetto per gli altri, prima di tutto verso sé stessi. Il vero sportivo fa sport per il piacere di farlo e di sentirsi in forma (e non per dimagrire o essere alla moda), non fuma, non si droga, non beve più di tanto, fa attenzione ad alimentarsi in modo sano, insomma si mantiene in forma per poter fare sport e lo sport lo aiuta a stare in forma!
Per me essere sportiva è questo 1) divertimento 2) salute e benessere   ......e tanto altro....

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

nuotare per me è l'unica occasione che abbiamo noi essere umani per volare

(voalre sul serio, non rinchusi dentro macchine)

poi chiaramente mi paice stare nell'acqua, nuotare mi svuota il cervello eh altrimenti non si ferma mai, mi sento più elastica e più potente ma alcontempo leggera

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

sistol77 ha scritto:

-Cos'è che vi fa amare questo sport? Che sensazioni si provano? Mi descrivete le vostre personali emozioni e motivazioni?

Sto facendo una ricerca a riguardo, e la vorrei far partire direttamente dalle persone.
Quindi mi dareste una grossa mano, grazie a tutti.

Ciao Davide, ma che tipo di ricerca stai svolgendo? raccontaci, così potremo aiutarti meglio smile

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

11

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Ciao! Come ti avranno detto anche gli altri, il nuoto (ma anche qualunque altro sport) innesca dei meccanismi benefici, che ti portano ad avere uno stile di vita più sano e a sentirti meglio. Oltre ai benefici fisici, sono enormi i benefici alla mente (endorfine a gogò) che nel mio caso mi hanno consentito di superare un momento difficile...sport al posto degli antidepressivi, direi che è stato un ottimo scambio!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

12

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

ippocampo ha scritto:

non beve più di tanto

..ehm....! =P

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Ciao Carlo,

"non beve più di tanto" è abbastanza relativo, dipende da cosa, quando, quanto ....insomma io non ce lo vedo un vero sportivo alcolizzato o ubriaco prima delle gare, no? wink

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

carlo994 ha scritto:
ippocampo ha scritto:

non beve più di tanto

..ehm....! =P

....ehm....2!!!! smile

la sconfitta

Condividi sui social

15

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

ippocampo ha scritto:

Ciao Carlo,

"non beve più di tanto" è abbastanza relativo, dipende da cosa, quando, quanto ....insomma io non ce lo vedo un vero sportivo alcolizzato o ubriaco prima delle gare, no? wink

sisi infatti il mio era un "ehm.." scherzoso wink

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Nuotare è una figata colossale!!!
Io a 38 anni non provavo sensazioni simili fin da quando ero bambino!
E dire che sono un nuotatore fondamentalmente mediocre!

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Io nuoto perchè non ho scelta:se smetto muoio.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

sistol77 ha scritto:

Cos'è che vi fa amare questo sport? Che sensazioni si provano? Mi descrivete le vostre personali emozioni e motivazioni?
Sto facendo una ricerca a riguardo, e la vorrei far partire direttamente dalle persone.
Quindi mi dareste una grossa mano, grazie a tutti.

ho 45 anni e sto imparando da quasi un anno, mai fatto sport prima anzi ero sedentario.
il nuoto mi ha fatto passare il mal di schiena (lombare) fin da subito, mi fa stare MOLTO bene fisicamente e mi fa stare benissimo moralmente
poi c'e' l'aspetto socializzante e il piacere di frequentare un ambiente sano.
il fatto che nel nuoto non si finisca mai di imparare e' per me un PLUS positivo

ciao

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

ciao a tutti sono nuovo del forum , son di bologna,... ho cominciato a nuotare quando avevo 6 anni, i miei genitori ci tenevano molto che io imparassi!
ho avuto un po' come tutti,... i miei alti e bassi, ma ora di circa 2 anni,.. nuoto spesso, ora come ora anche tutti i giorni!!!!.
dopo il nuoto mi sento rilassato, pulito, puro,... e molto soddisfatto!

ADORO I CANI,... IN PARTICOLARE I PITBULL....

Condividi sui social

20

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Sono appena iscritto e condivido, in gioventù ho fatto molto paracadutismo di quello serio e posso dire che stare appoggiato all' aria a velocità comprese tra i 200 ed i 400 kmh rimanda molto allo stare in acqua (sono sempre 2 fluidi) ed ho riscoperto sensazioni che avevo allora, soprattutto la consapevolezza spaziale che ti fa sentire attivo in ogni centimetro del corpo. In acqua sono solo e libero, posso scaricarmi o caricarmi come voglio e più interagisco con essa più imparo a non schiaffeggiarla e schizzarla ma lasciarla intorno a me quanto più possibile ferma e rispettata e lei mi é amica.... Io la vivo così.

Condividi sui social

21

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

ciao!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

CIAO Marina, mi sono presentato come da abitudine, grazie per il consiglio del negozio di palermo dove mi sono trovato bene.

Condividi sui social

23 (modificato da Catullo 14-02-2011 20:32:05)

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

Nuotare è, per me, avere la possibilità di stare a contatto con il mio elemento naturale: l'acqua.
Non so da cosa dipenda ma sono malato d'acqua. Anche d'inverno ci sono giornate nelle quali sento l'impulso irrefrenabile di andare a vedere il mare e, se posso(qualche volta anche se non potrei) faccio il bagno nell'acqua gelida.
Sarà perchè ho sempre passato almeno 3 mesi all'anno in una casa a 50 metri dal mare bellissimo della Sardegna, sarà perchè i ricordi più belli sono legati a quei momenti, sarà perchè il ricordo di mio padre che mi accompagnava in piscina da piccolo è uno dei pochi frangenti nei quali l'ho sentito veramente vicino e felice del mio impegno.
Quando ci si avvicina ai 50 anni sono molte le domande che un uomo si fa ripercorrendo, a ritroso, la propria esistenza; in una di queste si chiede cosa ha lasciato alle spalle, quale desiderio veramente importante non ha esaudito e se è possibile ritrovare l'entusiasmo per affrontare una nuova sfida che in realtà non è che quel desiderio che è rimasto lì, senza una risposta.
Allora mi sono iscritto, 4 mesi fa e dopo 35 anni di inattività, in piscina.
Ci avevo pensato da tempo ma, un pò per la pigrizia un pò per il sentirsi ridicolo a ributtarsi in acqua per gareggiare, non avevo mai trovato il coraggio per farlo; non solo per nuotare ma proprio per fare le gare.
L'unico autografo che abbia mai firmato(ad un bambino ancora più piccolo) risale a quando avevo 11 anni e vinto la mia prima competizione natatoria; sembrerà una stupidaggine ma quel ricordo, come quello dello sguardo compiaciuto dei miei, è uno dei più belli della mia infanzia e l'idea di continuare quella strada per arrivare a traguardi più prestigiosi(e per un bambino di quel periodo venivano, ingenuamente, subito in mente le olimpiadi), trascurata per le normali vicessitudini della vita, è rimasta come un sogno infranto. 
Meglio infranto lì che non più tardi a confronto con atleti più talentuosi e più forti e con delusioni più cocenti ma non è questo il punto; mi voglio riprendere quel sogno e fare un miracolo: scendere sotto il minuto nei 100 sl.

Sembrerà un sogno inutile perchè irrealizzabile ma, come diceva Jim Morrison, non dire mai che i sogni sono inutili perchè inutile è la vita di chi non sa sognare.

Utile sarà tutto quello che farò per rincorrere questo sogno; nuotare.

Condividi sui social

24

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

ciao!!!sei di palermo? wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Tecnica, ma soprattutto MOTIVAZIONE

marina ha scritto:

ciao!!!sei di palermo? wink

No, di Cagliari.  smile

Condividi sui social