1

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

mattone ha scritto:

Il rollio nel nuoto è la stessa cosa che si intende per una barca o un aeroplano, ovvero la rotazione del corpo o scafo intorno al proprio asse longitudinale. Se sono distesa sull'acqua a faccia in giù e affondo un lato del corpo l'altro sarà portato ad emergere e viceversa. Nel nuoto il rollio riguarda il corpo intero con qualche eccezione circa la testa, che a dorso è immobile e che a stile ruota col corpo solo durante la respirazione, e con qualche variazione di timing e angoli rispetto a piedi, anche e spalle. Il rollio coinvolge il corpo in ogni singola bracciata con o senza respirazione. Se qualcuno ne fosse stato tenuto all'oscuro o gli si fosse impedito di praticare questa arte magica, è bene che inizi subito, anzi quasi quasi lo invidio perchè la sua nuotata cambierà notevolmente dando delle nuove e bellissime sensazioni.

Ciao

oggi provo... poi vi diro'... big_smile

2

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

Laurablu ha scritto:
Laura82 ha scritto:

è la rotazione del busto e delle spalle durante la respirazione..

Mhh... ok... ma se è questo com'è possibile *non* fare il rollio?

non e' che non lo fai... ma ti sforzi per non rollare troppo...

3

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

io non me la do la spinta (causa schiena) parto filo bordo vasca, forse per questo sono 33 bracciate

4

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

forse e' per questo che sto a 33 bracciate per x25 metri, in realtà mi facevo anche una "certa violenza" ad impedirmi il rollio che veniva naturale.
forse ho male interpretato io l'istruttore che voleva dirmi di non esagerare molto col rollio per non rischiare di restare a dondolare sul posto, come quando in difetto d'aria si danno delle bracciatte affannate e si annaspa senza avanzare.
dovrei rollare quel tanto che basta e che mi consente di andare piu' fluido possibile (da quel che ho capito)... venerdi' faccio il finto tonto e chiedo notizie piu' approfondite sul rollio vediamo che mi risponde.

del resto, se cerco di allungare la bracciata al massimo il rollio mi viene naturale

5

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

in realtà tendo a non stendere bene il braccio fino al sedere in fase di spinta, lo so che si deve fare ma poi non me ne ricordo...
penso che il numero delle bracciate dipenda da molti fattori, piu' che dalla lunghezza delle braccia dipenda anche dalla potenza delle spalle in proporzione al proprio peso ed alla capacità di scivolare sull'acqua...
almeno penso...

una domanda se possibile sulla posizione delle spalle in fase di recupero aria.
l'istruttore mi ha detto che devo girare solo la testa per prendere aria - e mi riesce bene - e le spalle devono restare sull'acqua mentre ho visto che ci sono degli esercizi (per esempio quello di nuotare con un braccio fermo dietro la schiena) per facilitare il rollio sull'acqua.
ma questo rollio si deve fare o no?
cioe' l'esercizio per stimolare il rollio serve per allungare la bracciata?
cioe' devo restare con le spalle aderenti all'acqua o rollare?

ma intendi dorso o crawl?

7

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

stefano '62 ha scritto:

Ma 33 in vasca corta o lunga ?
In corta sono tantissime,vuol dire fare una sessantina di centimetri con ogni spinta.
In questo caso ti consiglio di farti seguire da un istruttore.

Ciao

io per bracciata intendo: braccio destro (una) - braccio sinistro (due) - braccio destro (tre) cosi' facendo arrivo ad un totale di 33 bracciate se si intende ciclo due bracciate allora penso siano 16 cicli

8

(163 risposte, pubblicate in Stile libero (crawl))

per utilizzarmi come paragone io dopo trent'anni di inattività nel nuoto (avevo imparato circa a 7-8 anni) o ripreso sono alla terza giornata di allenamento (mi alleno mar e ven) ho contato le bracciate a stile e ne ho contate 33, sono alto 1,65 ed ho 36 anni.

9

(1 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Salve, mi chiamo Fabrizio ho 36 anni e vivo a Roma ho da poco ripreso a nuotare per cercare di fare un po' di movimento e contrastare i fastidi di una vecchia ernia L5 S1.
Da piccolo sono stato a scuola nuoto ed i fondamentali su dorso e stile penso di averli, naturalmente fiato, forza e resistenza mi mancano.
Nonostante tutto già dal primo giorno sono riuscito a resistere in acqua 45 minuti eseguendo tutti gli esercizi e le vasche che mi ha detto di fare l'istruttore. Vorrei cercare di nuotare poco ma bene.
Ho letto i vari tred sui consigli per crawl e dorso, ma la mia domanda e' se c'e' uno unico che racchiuda un po tutti questi consigli.

ho letto di vari esercizi per migliorare alcuni aspetti del nuoto, tipo la bracciata ecc. ma io,nel mio caso posso farli? oppure e' prematuro? dal momento che sono alla terza volta che vado in acqua?