1

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ippocampo ha scritto:

Fai stretching ....per me è la mia salvezza!

Si hai ragione, è il consiglio che ho avuto sia da ortopedico, fisioterapista e osteopata, mi ci impegnerò! anche tu hai avuto qualche episodio simile?

2

(7 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

Ciao Digamma, la tua discussione è molto interessante in quanto anch'io sto soffrendo in questo periodo per un dolore alla gamba sinistra che si presenta come una sciatalgia, ma che è in realtà a detta dell'osteopata una contrattura e irrigidimento dei muscoli del gluteo (piriforme in primis).
Lui mi ha consigliato stretching e di continuare a nuotare, però ogni volta che vado in acqua sono molto preoccupato, per non parlare dei momenti in cui il dolore aumenta dopo aver guidato o esser stato tutto il giorno seduto in ufficio..
Essendo tu nuotatore da piu anni di me se dovessi aver qualche consiglio ne sarei felice, sto cercando di uscirne in tutti i modi.
Interessante la tua nota sul nuoto antalgico, lo terrò in considerazione!

3

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

AndreaM ha scritto:
donato.reina@gmail.com ha scritto:

ciao, che tipo di infortunio hai avuto? anche io ne sto affrontando uno adesso che mi sta facendo impazzire...

Ciao Donato, si tratta di un problema ai nervi dei piedi che non mi permette di correre e mi crea delle parestesie alle dita (si addormentano!)...

Per cui il nuoto è l'unica cosa che al momento riesco a fare senza problemi.

A te che è successo?

Ciao Andrea,

io ho problemi con la gamba sinistra, ho dolore/fastidio simile a sciatalgia, ho fatto RX e TAC ma alla schiena non ho ernie o cose simili, l'ortopedico dice che non ho nessun problema grave e mi è stato consigliato un osteopata.
Ho fatto visita e due sedute da lui e mi ha spiegato che ho i muscoli del gluteo contratti e che quindi vanno a "schiacciare" il nervo sciatico causandomi fastidio e dolore.
Mi ha consigliato molto stretching per allentare questa cosa e dice che piano piano passerà.
Mi ha anche detto di non interrompere il nuoto perchè è uno sport buonissimo.
Il problema grosso è che in certi giorni il dolore è molto forte e ho sempre una sensazione di formicolio al piede, che nemmeno lui sa spiegare.

Spero di trovare qualcuno con cui scambiare opinioni e magari capirci di piu!

4

(7 risposte, pubblicate in Presentazioni)

ciao, che tipo di infortunio hai avuto? anche io ne sto affrontando uno adesso che mi sta facendo impazzire...

5

(52 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

paolac ha scritto:
ippocampo ha scritto:

Ciao carlo 994, mi dispiace molto per il tuo ginocchio e ti sono vicina. Infatti scusate tutti se oggi ho invaso il forum ma mi sento proprio a terra e mi sfogo qui anche se avevo già accennato al mio problema in un'altra discussione, ma questa mi sembra proprio adatta, "ancora dolore", in mancanza del "Lazzaretto" che era stato proposto! smile
Nel mio caso però si tratta della schiena, il fianco sinistro per la precisione che mi fa male tutte le volte che nuoto da metà settembre, potete immaginare che goduria nuotare con il mal di schiena! La cosa che mi fa più rabbia è che di solito il nuoto il mal di schiena lo fa passare! Oggi ero contenta perché ho finalmente nuotato quasi senza dolore ma poi, una volta a casa, invece del fianco sinistro ho avuto dolore fino a stasera al fianco destro!!! Insomma, scusate lo sfogo ma sono disperata! Stefano mi aveva consilgiato di provare dei movimenti a secco per capire quale fosse quello che mi dà noia e così ho provato a nuotare a secco e non mi sono accorta di niente. Oggi l'ho scoperto e ve lo dico: mi fa male, stando in piedi, a spostare lateralmente il busto verso destra rimandendo con il bacino fermo, frontalmente, non so se si capisce cosa intendo ma questo è un movimento che non si fa mentre si nuota!!! Il mal di schiena ce l'ho principalemte a letto e quando nuoto, pare quasi che sia la posizione orizzontale ...possibile? Booo!!! Scusate ma, dopo tutto questo tempo, oggi mi è presa la disperazione, sigh sad

Ciao anch'io sono afflitta da dolore prima la fianco sinistro, poi alla gamba sinistra, e alla destra, insomma ho una brutta sciatica. Spesso, secondo la mia esperienza si tratta di un'estensione del dolore del nervo sciatico, anche se non posso dire sia il tuo caso o meno dato che ci vuole la valutazione di un buon ortopedico e delle analisi per scoprire. Anche a me capita che se nuoto mi passa tutto, ma rientrata a casa e a letto sono cavoli amari sad  . Volevo a questo proposito chiedere a voi nuotatori più esperti: vi capita di avere la sciatica dopo aver nuotato? Se si cosa vi hanno consigliato? Stare a riposo o continuare a nuotare? Io sto seguendo una terapia con antinfiammatori perchè se non si sfiamma il dolore continua a perseguitarci. Aspetto risposte...Ciao

Ciao, anche io sto avendo lo stesso problema che sembra essere sciatalgia. è iniziato un annetto fa e dopo qualche seduta di fisioterapia è sparito. Quest'anno ha ricominciato a darmi noia la gamba sinistra e dopoun mese sono andato a fare una RX lombosacrale e una TAC (sotto il consiglio del medico) per escludere eventuali ernie, che infatti non ho. Ho fatto una visita dall'ortopedico il quale mi ha detto che non è nulla di grave e che "passerà"...insomma poco soddisfatto della diagnosi ho chiamato un altro fisioterapista che mi ha consigliato una visita dall'osteopata.
Qui mi sono trovato di gran lunga meglio, mi ha diagnosticato una contrattura del piriforme e consigliato stretching e alcuni "esercizi" con la pallina da tennis che simulano il massaggio. Con questo metodo il dolore è diminuito e sono riuscito a riprendere a nuotare, ma ci sono alcuni giorni in cui il dolore riprende soprattutto guidando e stando seduto in ufficio.
Vorrei sapere se i miei sintomi sono simili ai tuoi..dolore al gluteo, formicolio al piede e leggeri "crampi" alla pianta del piede (che in realtà sono simili ai crampi come sensazione anche se non lo sono), insieme al classico dolore/fastidio alla gamba e nella zona del ginocchio.
Anche io sento il ginocchio che fa tic tac quando lo piego.
Spero di trovare qualcuno con cui condividere informazioni a riguardo!

6

(16 risposte, pubblicate in Domande e dubbi sulla tecnica del Nuoto.)

ippocampo ha scritto:

Questa è la terza che faccio, me l'ha ordinata il medico per via di una tremenda sciatica che mi è venuta mesi fa (però sul lato destro). La prima la feci parecchi anni fa e mi trovarono due dischi schiacciati, con la seconda, fatta 10 anni dopo, non era cambiato nulla. Spero che questa serva a capire il problema del fianco sinistro, anche a me varia punto e intensità del dolore, ma la cosa che mi fa più rabbia è che mi dà noia solo a nuotare!!!

Ciao ho visto che hai parlato di sciatica e mi è saltato all'occhio il tuo messaggio perchè stavo cercando notizie a riguardo.
Pratico il nuoto ma sto soffrendo da un po di tempo di un dolore molto simile alla sciatica, fastidio alla gamba, dolore nel gluteo, formicolio alla pianta del piede etc..
ho fatto RX lombosacrale e TAC ma niente ernie, ho provato un osteopata che mi è stato consigliato dal fisioterapista e mi ha diagnosticato una contrattura o sindrome del piriforme.
Com'è finita invece per te? Io sto ancora combattendoci

Grazie!

7

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

grazie Stefano!

8

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao a tutti, sono Donato, ho 25 anni e pratico nuoto amatoriale da un'anno.
Ho avuto la fortuna di partecipare a corsi di nuoto da piccolo anche se a quell'età non riuscivo ad apprezzare al pieno quanto è bello questo sport.
Ora ne sono molto appassionato e ho trovato questo sito molto ben fatto, spero di conoscere persone con cui scambiare opinioni e consigli essendo io un principiante posso solo imparare!

Ciao a tutti!
Donato