Sono due mesi che frequento la piscina con 2/3 allenamenti da un' ora a settimana seguito da un istruttore.
Inizio con:
12x25 alternando SL, DO, RA;
18x25 con pinne o galleggiante (mai nello stesso giorno), alternando 2x25 SL, 1x25 RA (oppure DO)
12x25 con tavoletta (SL con respirazione ogni 3 bracciate)
12x25 alternando SL / DO o RA.

Le prime 15/16 vasche mi stanco con facilità, mi manca il fiato, poi vado spedito con una vasca dietro l' altra soprattutto quando lavoro di braccia (galleggiante). Vado in crisi quando lavoro con le pinne, mi manca il fiato e mi stanco con molta facilità dopo 12/18 vasche, mi sento le gambe pesantissime, impiego 10/15 minuti per recuperare ed esco dall' acqua stremato.

Premetto che ho 45 anni, non facevo sport da 8 anni, non fumo e non ho mai fumato, non bevo alcol ma sono a 90 kg ed alto 1,78. Ho perso 10 kg riorganizzando l' alimentazione grazie ad un dietologo.

E' normale provare questa stanchezza o sbaglio qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Per il latte non sapevo tutte queste cose.
Lo bevo solo a colazione, 250 ml. e solo fresco p.s. 

Proverò ad eliminarlo e a consumare orzo o te.

@Fedrico
Secondo me ti mancano le proteine a pranzo e i carboidrati a cena ad integrare. Come dice Marina 10 biscotti sono tanti soprattutto se industriali (pieni di grassi vegetali). Il formaggio una volta a settimana a pranzo ma non più di 60/70gr. meglio ricotta o formaggi freschi.
Per le proteine a pranzo 150/170 gr. di un buon secondo cucinato leggero (forno, vapore). Per i carboidrati a cena 80 gr. di pane sono sufficienti.

@Marina
Ho letto "elimina il latte dalla tua vita", ho inteso bene ? E se si perchè.

Non sono un dietologo ma dopo tanti anni di ingrassa-dimagrisci ho finalmente trovato un dietologo che prima di essere tale è un medico con il quale sto finalmente imparando a mangiare.
Sono alto 1,78 e fino a 25 anni pesavo 70/72 kg. poi abbandonato lo sport e la vita sedentaria sono arrivato a 100.
Varie diete mi hanno portato a fare yo-yo da 100 a 85. Da aprile del 2013 ho iniziato un programma alimentare che per quantitá è molto simile ai precedenti ma con una attenzione maniacale alla qualità degli alimenti.
Dalla mia casa sono scomparsi tutti gli alimenti industriali (biscotti, merendine, preconfezionati, salumi grassi), si fá la spesa come una volta, giorno per giorno avendo cura di far ruotare molto gli alimenti in modo da non mangiare sempre le stesse cose. È pesce è più presente come sono entrati e devo dire graditi da tutti (moglie e due figli) i prodotti integrali.
Altra cosa importante: frutta e verdura di stagione, il congelatore è ormai vuoto.
Da aprile ad oggi ho perso 10 kg., non soffro la fame, non russo più, mi sento leggero e gratificato dai pasti. Unica concessione è un po' di cioccolato fondente (80%) 20 gr. Ogni tanto. I dolci, soprattutto splendide crostate rigorosamente preparate da mia moglie a colazione.
Da un mese e mezzo mi alleno in piscina e la vivo non bene, benissimo. Mi diverto come un bambino.
È anche di questo devo ringraziare il dietologo il quale ha sempre insistito affinchè facessi sport.
Mi ripeteva in continuazione:
"Devi fare attività fisica in modo regolare altrimenti sarai costretto a dieta, e sempre più strette, per tutta la vita per tenere sotto controllo il peso".

4

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuta

Allora dopo le ultime due volte in piscina la cosa è andata molto meglio.
Prima di entrare in acqua due spruzzi per narice di Tonimer Gel nasale e subito dopo la doccia Tonimer spray per pulire le narici e di nuovo il gel.
Affrontando la nuotata con più naturalezza ne beneficia anche la respirazione, riesco a dare più tempo all' espirazione e inizio ad utilizzare bene anche il naso.
Comunque non sono il solo, vedo che alcuni utilizzano il tappa naso quando nuotano a dorso.
Sono testardo per natura e se c'è la possibilità di nuotare senza ci devo riuscire.

6

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao e benvenuto.

7

(3 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Benvenuto e buon forum.

marina ha scritto:

Senti  un osteopata...

Grazie, sei la prima a consigliarmelo. Ci proverò.

marina ha scritto:

Hai provato a risolvere il problema al collo?

Si con la fisioterapia, ma dopo due mesi sono punto e a capo.

Sono molto ansioso e scarico sui muscoli del collo e delle gambe, ho fatto anche un periodo di psicoterapia e le cose sono migliorate notevolmente ma non ho completato per una questione economica.

Quanto prima spero di riprendere.

Sono iscritto da poco ed è da poco che nuoto, scusatemi se non porto contributi alla discussioni ma il mio livello è davvero basso su tutti i fronti.

Però sto leggendo molto e devo dire che siete molto chiari nelle risposte, poi l' ordine fatto da Nuotix con "il meglio di Nuotomania " da la possibilità, a chi come me è un neofita di seguire un ordine logico nella lettura delle discussioni.

Felice di far parte di questo forum.

Voglio soffrire ancora un po'.

Mi spiego meglio, ho il collo perennemente contratto e non riesco a fare una rotazione completa del braccio, mi sforzo e inevitabilmente vado sotto con la testa e prendo acqua dal naso.

Devo lavorare su questi aspetti e la respirazione, poi se proprio non riesco a risolvere proverò il tappa naso.

Alla fine meglio quello che rinunciare a nuotare.

Grazie per il suggerimento.

Grazie,
avevo giá letto tutte le discussioni. I cortisonici e vasocostrittori risolvono il problema al momento ma questi farmaci provocano assuefazione quindi alla lunga non sono più efficaci.
Giovedì ho una sessione di allenamento e farò molta attenzione alla respirazione evitando gli esercizi che mi fanno bere dal naso (dorso e doppio dorso) e vediamo come va.
Vi tengo aggiornati.

13

(6 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao e benvenuto.

14

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Ciao e benvenuto.

Grazie per la risposta,
purtroppo per me non è un semplice fastidio il naso tappato dura 1/2 giorni e le notti sono in bianco. Per il lavoro che faccio non posso permettermi di non riposare, sono un agente di commercio, devo guidare e prestare attenzione ai clienti.

Dopo ogni sessione di allenamento mi ritrovo con un raffreddore e occlusione nasale che durano due giorni con conseguente notte in bianco.
Soffro di allergia alle parietarie e acari pertanto per 7/8 mesi all anno prendo un antistaminico.
Leggendo in rete ho visto che non sono l' unico ad avere questi problemi e che molti hanno risolto utilizzando il Tonimer gel nasale, ma personalmente ogni liquido che mi entra nel naso mi da bruciore e pizzico in gola (questo anche al mare o sotto la doccia).
Avevo pensato al tappa naso per risolvere o provare a risolvere ma leggendo gli interventi di Stefano è solo nascondere il problema, ovvero non eseguo bene la respirazione soprattutto quando nuoto a dorso o ancora peggio a doppio dorso. Stefano ha ragione quando dice che il collo rigido e la scarsa mobilitá della spalla portano ad immergere la testa più del dovuto, infatti quando riesco a rilassarmi il tutto procede bene.
Nessun problema a stile in quanto mi senso a mio agio e riesco a fare una buona respirazione.
Intanto ho prenotato una visita da un otorino per verificare che se ci siano problemi, poi dalla prossima sessione di allenamento mi dedicherò alla respirazione chiedendo aiuto all' istruttore per migliorare.
Non voglio assolutamente abbandonare per il raffreddore ma devo risolvere questi problemi.
Datemi consigli, grazie.

17

(2 risposte, pubblicate in Presentazioni)

Mi chiamo Biagio e scrivo dalla provincia di Potenza.
Frequento una piscina da un mese grazie al consiglio di un caro amico e ne sono entusiasta, non pensavo potesse piacermi così.
Non ho mai avuto paura dell' acqua, anzi, al mare ho imparato a nuotare da solo ma in piscina e grazie ad un istruttore sto imparando la differenza tra galleggiare e nuotare.

Un saluto a tutti e buon anno.