Grazie a tutti per le risposte ne farò tesoro. Farò sicuramente o qualche corso o qualche lezione privata per correggere eventuali errori anche se una seduta privata l'ho già fatta e a parere dell'istruttore non sembravano esserci grandi problematiche. Il dolore é comparso all'improvviso dopo le ripetizioni prima mai avuto problemi. In ogni caso sono andato dal medico che mi ha prescritto ciclo di cortisone medrol 16mg quindici giorni più altri dieci mezza pastiglia a scalare e mi consigliato di provare nuovamente tra dieci giorni comunque venerdì vado da osteopata e sento anche suo parere. Grazie di cuore per i vostri consigli.

Ciao. Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Le similitudini fra il tuo è il mio infortunio é il fatto che hai poi risolto mi hanno un po'sollevato . Andrò ancora dall'osteopata e gli racconterò la tua esperienza anche col cortisone. Approfitto ancora della tua cortesia chiedendoti quanto tempo hai impiegato a riprendere il nuoto fra osteopata e cortisone? Ti saluto e ti ringrazio anticipatamente.

Buongiorno a tutti. Ragazzi spero possiate aiutarmi sono seriamente preoccupato.Mi chiamo andrea ho 43 anni e sono quattro anni che pratico nuoto libero tre/quattro volte a settimana per circa un ora ad allenamento, per una problematica alle anche destinate entrambe a protesi posso nuotare a stile libero e a dorso in questo caso sono però costretto ad usare pull buoy per alegerire carico su anche. A novembre in seguito a delle ripetizioni in stile libero ho accusato dopo l'allenamento dolore a muscoli dorsali, subito non gli ho dato peso ed ho continuato a nuotare nei giorni successivi con conseguente estensione del dolore e dell'intensità del dolore oltre che ai dorsali anche ai trapezi fino alla cervicale. A questo punto faccio uno stop di dieci giorni e riprovo ma subito mi si ripresenta lo stesso problema,quindi vado dal medico di famiglia che mi consiglia altro stop di dieci giorni e antinfiammatorio due volte al dì, il dolore scompare riprovo a nuotare e subito si ripresenta il dolore. Vado nuovamente dal medico e questa volta mi consiglia stop di venti giorni e voltaren 100 mg rilascio prolungato per dieci giorni, il dolore scompare riprovo a nuotare ritmo lento per 40 minuti e il dolore ritorna puntuale. D'accordo con il medico vado da osteopata che mi tratta per due volte  il dolore scompare e mi consiglia di nuotare per 40 minuti ritmo blando ma purtroppo punto e a capo nuovamente dolore e contratture muscoli dorsali,trapezi e cervicale. Altre due sedute da osteopata il dolore scompare,  sostiene che a livello muscolare è tutto ok e consiglia ulteriore prova in piscina con ritmo molto blando, venerdì 30 minuti e va abbastanza bene, lunedì 30 minuti e tutto ok, martedì 30 minuti tutto bene, mercoledì 45 minuti e come le volte precedenti dopo 4/6 ore comparsa di dolore e contratture. A questo punto non so cosa fare e sono disperato. Lavoro quasi esclusivamente di notte, causa di una brutta depressione, dalla quale il nuoto mi ha salvato oltre che trarre benefici fisici. Confido in un vostro aiuto.

Buonasera.MIi chiamo Andrea ho 43 anni 1.72x73kg. ho un problema alle anche e ai femori e per questo dovrò in futuro sottopormi a intervento per protesi. Per questo motivo non posso nuotare a rana e riesco ad usare le gambe solo nello SL mentre nel dorso sono costretto ad usare il pull buoy. Da due anni mi sono avvicinato al nuoto per cercare sollievo psicofisico da un lavoro svolto quasi esclusivamente in notturno e me ne sto innamorando sempre più grazie a questo sport mi sento molto meglio.
vado in piscina tre volte a settimana quando riesco quattro per circa un ora un ora e venti in base al tempo che ho. faccio 80/100 vasche da 25 metri così distribuite:
20 sl recupero
8 dorso doppio 4 sl 8 dorso recupero
20 sl recupero
8 dorso doppio 4 sl 8 dorso recupero
oppure
16 sl 6 dorso doppio 2 sl 6 dorso doppio 2 sl  6 dorso 2 sl 6 dorso recupero (per due volte)
in entrambi gli allenamenti aggiungo alla fine 10/20 vasche tra sl e dorso.
Causa lavoro e due bimbe non riesco a seguire dei corsi e vi chiedo se potete fornirmi un programma allenamenti perchè come faccio io oltre ad essere un pò noioso immagino non sarà corretto. Inoltre mi domandavo se usare molto il pull buoy fa male visto che cerco di fare abbastanza dorso per dolori collo cervicale che da quando ho iniziato a nuotare sono praticamente scomparsi. Se può essere utile vado in piscina tarda mattinata primo pomeriggio in pratica quando mi sveglio dopo il turno di notte. Faccio colazione con caffelatte due fette biscottate o qualche biscotto un cucchiaino di miele  frutta fresca e frutta secca. Saluti.

5

(0 risposte, pubblicate in Presentazioni)

buonasera mi chiamo andrea ho 43 anni sono di genova e da due anni pratico nuoto libero dopo averlo fatto come sport insieme al calcio dalla prima alla terza media.