Argomento: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

SALVE A TUTTI. HO 31 ANNI,VI DESCRIVO BREVEMENTE LA MIA SITUAZIONE.
HO FATTO DA RAGAZZO LA SCUOLA NUOTO,AVEVO(E CREDO ANCORA HO)PROLEMINI ALLA SCHIENA(IPERCIFOSI E LORDOSI),PER CUI MI HANNO SEMPRE INDICATO DI FARE SOLO GLI STILI DORSO E STILE LIBERO. DA DUE ANNI NON NUOTAVO,HO RIPRESO AD ALLENARMI DA CIRCA UN MESETTO(DUE ANNI FA FACEVO UN CENTINAIO DI VASCHE IN 1 h /1h10').
ORA NUOTO IN UNA PISCINA DA 50M 2 VOLTE A SETT. IL MIO ULTIMO ALLENAMENTO E' STATO:
4 X 50 CRAWL RISCAL
4X 200CRAWL (RECUPERO 45 SEC)
4 X 50 GAMBE
4 X 150 BRACCIA ON PULLBOY (REC.45 SEC)
4 X 50 CRAWL DEFATICAMENTO
CONSIDERATE CHE L'AFFOLLAMENTO DELLA PISCINA E' NOTEVOLE E FARE DORSO DIVENTA VERAMENTE DIFFICILE.

VORREI VARIARE GLI ALLENAMENTI(UTILIZZANDO UN CERTO CRITERIO). HO VISTO DIVERSI ALLENAMENTI SUL SITO MOLTO INTERESSANTI,COME QUELLO PER BRUCIARE CALORIE. CE NE SONO DIVERSI E ONESTAMENTE,VOLENDOLI PROVARE E VOLENDO PROVAREA MIGLIORARE LE MIE PRESTAZIONI NN SAPREI DA DOVE INIZIARE.
MI AIUTATE?
GRAZIE

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

Falli in ordine cronologico.
Per la cifosi è falso che si debba nuotare solo a crawl e dorso,caso mai questa esclusività è proprio ciò che la peggiora.
Abbiamo parlato altrove (fai una ricerca con parole chiave per trovare le discussioni) di come la mancanza di competenze incrociate possa creare danni,e di come bravi ortopedici però digiuni di biomeccanica del nuoto (e del dorso) si facciano fuorviare dalla parola "dorso" e credano (erroneamente) che impegni i dorsali in misura maggiore agli altri stili.
Devi nuotare tutti gli stili per sviluppare armonicamente il corpo (cioè il contrario della cifosi),ma soprattutto la rana.
Vedrai che Marina ti darà qualche ottimo consiglio,dato che è esattamente il suo campo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

grazie per il consiglio..anche se in realtà nn avendo mai nuotato nè rana nè delfino sono  stili che dovrei imparare.
aspetto i consigli di marina....

Condividi sui social

4

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

la storia di nuotare il dorso come panacea di tutti i mali alla schiena è una leggenda metropolitana,sebbene giri ancora su tantissimi testi scientifici che purtroppo sono scritti da medici che nella maggior parte dei casi non sono mai entrati in acqua  non capiscono una virgola di sport,modelli prestativi e biomeccanica...
se non hai statiinfiammatori in attopoi tranquillamente nuotare tutti gli stili,ormai sei grande e la colonna vertebrale e bella e formata tra l'altro...l'unico coniglio generale è cercare la massima escursione articolare nelle nuotate per non creare rigidità e fare tantissimissimo streatching lontano dalle ore del nuoto!!ma questo vale per tutti non solo per te!!impara pure rana e delfino e vedrai che diversificare le nuotate ti scioglierà tantissimo wink facci sapere big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

grazie marina...in realtà(ma nn dipende dal nuoto)mi porto dietro dei dolorini nella parte lombare, a volte è come se mi si bloccasse un po..in passato(circa due hanni fa)i dolori erano molto più acentuati (facevo pesi in palestra...e probabilmente anche male)tanto che ho dovuto ricorrere ad un osteopata che ha fatto allevviare di molto la cosa...cmq oggi ad esempio se rimango in piedi per diverse ore il dolore tende a tornare.

tornanando agli alenamenti,ora provo a fare il test di cooper per vedere la condizione(vedendo i metri da percorrere in 12 min ho il dubbio che sn sulla fascia "molto scarso").
secondo voi, come filosofia di allenamento, conviene che mantengo i metri percorsi cercandodi migliorare i tempi o aumento i metri?
volevo partire dalla scheda n° 13 e andare avanti.

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

alessiodor ha scritto:

grazie marina...in realtà(ma nn dipende dal nuoto)mi porto dietro dei dolorini nella parte lombare, a volte è come se mi si bloccasse un po..in passato(circa due hanni fa)i dolori erano molto più acentuati (facevo pesi in palestra...e probabilmente anche male)tanto che ho dovuto ricorrere ad un osteopata che ha fatto allevviare di molto la cosa...cmq oggi ad esempio se rimango in piedi per diverse ore il dolore tende a tornare.

tornanando agli alenamenti,ora provo a fare il test di cooper per vedere la condizione(vedendo i metri da percorrere in 12 min ho il dubbio che sn sulla fascia "molto scarso").
secondo voi, come filosofia di allenamento, conviene che mantengo i metri percorsi cercandodi migliorare i tempi o aumento i metri?
volevo partire dalla scheda n° 13 e andare avanti.

Credo tu abbia bisogno di fare un pò di stretching e di ginnastica a corpo libero e carico naturale (tutti dovrebbero farlo,a maggior ragione qualcuno con evidenti guasti posturali).

Il test di Cooper non è molto adatto ad un neofita,infatti quello che di solito non c'è scritto nelle spiegazioni,è che andrebbe fatto ad andature massimali.
Molto meglio se ti limiti a nuotare cercando di aumentare la strada percorsa a parità di sforzo (il maggior numero delle volte),senza dimenticare di fare anche della tecnica (molte volte),provando anche a diminuire il tempo di percorrenza sulle distanze più brevi (poche volte).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

dai un'occhiata a nuoto preventivo smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

GRAZIE MARINA.HO LETTO LA SEZIONE NUOTO PREVENTIVO

"Si sconsiglia la rana per il potenziamento del distretto lombare, dato che la zona risulta sovraccaricata nell'esecuzione di questo stile."

A QUESTO PUNTO LA DOMANDA E', VISTO CHE LA ZONA LOMBARE E' QUELLA CHE OGGI MI DA PIU' FASTIDIO(LEGGERO,NN ECCESSIVO): RANA SI O RANA NO?

Condividi sui social

Re: ALLENAMENTO...DA DOVE INIZIARE?

Alessio,ti ho risposto in una discussione più adatta:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=13746#p13746

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social