1

Argomento: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

... per diletto e per "dimagrimento".

Mi interesserebbe, in particolare, levare la pancetta che ho accumulato in otto anni di sedentarietà: da quando chiuse la piscina del mio paese, non praticai più nessuna attività sportiva. Se non nuoto, non mi diverto.

Cosa mi consigliate di fare?
Quante lezioni a settimana?

Avevo pensato a tre lezioni settimanali... nel corso delle prime due settimane limiterei il tempo a 40 minuti, visto che sono anche fumatore (l'ennesimo difetto).

Che stile mi consigliate, per ottenere discreti risultati?


Un saluto a tutti!!!

Condividi sui social

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

Gli stili vanno bene tutti quanti,non ce n'è uno più indicato per uno scopo o per l'altro.
La frequenza settimanale minima (ma proprio minima....) è due sedute a settimana,tieni presente però che è meglio fare 45 minuti spesso,piuttosto che 4 ore raramente;dunque tre va benissimo,ma ad averne la possibilità 4 o 5 sarebbe il top !

Sul fronte del tipo di lavoro da fare,c'è da dire che non esiste una specificità allenante volta a dimagrire,per cui se fai questo invece che quello allora dimagrisci lì invece che là;dato che il dimagrimento non può essere mirato in un posto specifico.
Piuttosto,per dimagrire è consigliabile fare attività fisica in un modo variegato,lavorando su tutti gli àmbiti metabolici,il che di solito è sufficiente ad innescare un processo virtuoso a livello metabolico.

Infatti non è vero quello che spesso si sente dire,cioè che il lavoro aerobico sia più specifico di altri per il dimagrimento;perchè se è vero che utilizza come carburante i lipidi (grassi),però è anche vero che appena hai fatto la doccia il loro consumo si ferma;se invece aumenti la tonicità dei muscoli con lavori di forza,il conseguente aumento del metabolismo basale,che viene alimentato bruciando lipidi,interessa le 24 ore della giornata.
(Un pò come quando alzi il "minimo" dell'automobile:si consuma più benzina anche se la macchina resta ferma)
Quindi se è vero che non puoi controllare QUALI grassi bruciare,è pure vero che alla lunga verranno bruciati anche quelli della zona che ti interessa.

Morale:nuota tutti gli stili,privilegiando allenamenti aerobici (per creare un requisito metabolico fondamentale,NON solo per dimagrire) senza sottovalutare gli allenamenti di forza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

stefano '62 ha scritto:

[...]

Morale:nuota tutti gli stili,privilegiando allenamenti aerobici (per creare un requisito metabolico fondamentale,NON solo per dimagrire) senza sottovalutare gli allenamenti di forza.

Ciao

Grazie per la risposta.
Potresti spiegarmi meglio questa parte, ossia la differenza fondamentale "allenamenti aerobici" e "allenamenti di forza"?


Altra domanda: se, a tre-quattro sedute di nuoto da 45 minuti l'una, aggiungo abbondanti passeggiate a passo sostenuto (sono un amante delle lunghe e solitarie camminate :-), secondo voi sarà necessario ricorrere agli attrezzi di palestra una volta tanto?

Condividi sui social

4

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

vai sull'home page e tutte queste definizioni le trovi wink
attrezzi sì,attrezzi no..dipende dal tuo stato di forma e dagli obiettivi!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

In palestra puoi fare solo lavori forza,che per definizione sono i lavori con sovraccarico e riposi elevati,che favoriscono il consumo di zuccheri e proteine,e che determinano un aumento della tonicità muscolare (e che possono essere ulteriormente differenziati in modo da ottenere,a scelta,un ingrossamento,oppure un allungamento del muscolo);questo genere di lavori si riescono a fare anche in vasca (tavolette,palette,pinne,pool buoy,nuoto trattenuto,nuot ad alta intensità,etc.) però in modo un pò meno efficace.
Invece i lavori aerobici sono i lavori a intensità medio-bassa con riposi brevi,in modo da favorire il consumo di ossigeno e lipidi,e un miglioramento della capacità cardio-respiratoria;in vasca vengono fatti egregiamente,in  palestra solamente a corpo libero o su tapis-roulant e cyclette.

Scaricati i nostri allenamenti,lì c'è tutto quello che ti serve.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

6

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

grande!!!io anticipo e stefano psiega per bene big_smile
sono troppo concisa sad a volte wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

Secondo voi il solo nuoto (tre volte a settimana x 1 h. ) è in grado di formare un fisico "scolpito"?

Condividi sui social

8

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

si è più vlte parlato di questo...leggi nuoto e palestra!!comunue,dipende da tantissimi fattori soggettivi...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Vorrei ricominciare a praticare nuoto...

.....

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social