1 (modificato da mauro65 31-03-2010 21:09:49)

Argomento: Mauro - nuovo utente

Ho 45 anni, 1.73 x 77 chili: diciamo un po' "ippopotamo"...
Mai praticato sport, anzi ho fatto sempre vita sedentaria: fino a qualche settimana fa quasi tutto il mio tempo libero era al PC e/o sull'Internet.

Da circa 10 anni soffro di dolori alla Lombare, col tempo sempre piu imponenti: ho anche avuto un "colpo della strega"... chi l'ha avuto puo' capire...
Dopo anni e anni di indecisione, FINALMENTE 2 settimane fa sono entrato in una piscina: sto scoprendo un mondo interessante e affascinante.
Finalmente comincio a capire cosa e' una passione: anzi ... LA passione per il nuoto; anche grazie alla mia istruttrice, che fin dalla prima lezione e' riuscita e trasmettermi quella forza mentale per vincere la PAURA dell'acqua che avevo DA SEMPRE, e gia' dalla prima volta riesco a stare sott'acqua anche ad occhi aperti e senza panico. Subito non ci potevo neppure credere...
Definire questa tipa, una "appassionata" di nuoto e' davvero troppo poco  :^)

Dopo quel giorno sto andando in piscina ogni volta che mi e' possibile, per ora ALMENO 2 volte/settimana: mi rilasso e quel (per adesso poco) movimento che faccio mi fa sentire BENE fisicamente. E in questi giorni piovosi e ventosi invece di muovermi DOLORANTE e CON FATICA come al solito, sto "sguazzando" beatamente in piscina divertendomi e SENZA MAL DI SCHIENA! :-)

Per adesso faro' un po' di ambientamento: poi si vedra'.
Pero' per quel che riguarda il mio mal di schiena, non esito a dire che mi sembra quasi un "miracolo": anche il mio dottore mi aveva parlato dei benefici della piscina, e ne leggo spesso in giro, ma non mi sarei mai immaginato una cosa cosi' immediata.
L'efficacia della piscina non e' NEANCHE LONTANAMENTE paragonabile alle medicine: che per altro non risolvono il problema ma lo mascherano soltanto.
Spero che non sia soltanto un'illusione...

Complimenti per il sito, che apprezzo molto per la gran quantita' e qualita' del materiale che ospita e per le discussioni e i consigli che vengono offerti.
Avro' di sicuro molte cose da chiedere e opinioni da scambiare.
Saluti e tutti.
Mauro.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Mauro - nuovo utente

Ciao Mauro,  lascia perdere l’ippopotamo e non ci pensare … ho chili ancora più di te…..pensa che non sono riuscita per anni ad affrontare l’ingresso in piscina e ti assicuro che per una donna sostenere gli sguardi, commenti e sorrisini di quelli che stanno in vasca è abbastanza imbarazzante, ma poi quando entri in questo meraviglioso mondo liquido, che ti sospende ed attutisce la forza di gravità, tutto il resto passa in secondo piano.
Da quel che potrai leggere nei forum, siamo in molti ad avere problemi di schiena ed il nuoto rafforzando la muscolatura ti potrà certamente aiutare, ma la passione è una marcia in più …
Sono certa che alla fine di ogni lezione aspetterai con ansia la successiva ed il primo sito che andrai ad esplorare all’accensione del pc sarà “nuotomania”.
Benvenuto!

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

3

Re: Mauro - nuovo utente

ciao mauro!!ti aspettiamo! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Mauro - nuovo utente

Ho scritto finalmente il mio primo intervento, nell'altra sezione.

Per l'ippopotamo, lo dicevo in modo scherzoso, come autoironia: per me non e' un problema ANZI, in realta' il problema semmai e' che io con i miei rotolini di ciccia ci convivo anche fin troppo bene, e anche la mia dolce meta' apprezza :-)
Non sono come l'omino Michelin, ma giusto un po' sovrappeso: il problema mio "vero" e' che il sovrappeso unito all'assenza di attivita' fisica (sportiva...) mi aveva fatto aumentare a dismisura il male alla schiena, che gia' oggi (ancora mi sembra incredibile...) NON STO SENTENDO PRATICAMENTE PER NIENTE!

-----> Per favore, ditemi che non e' un sogno: qualche notte fa quasi non riuscivo a dormire la notte per la felicita'.

Un po' di movimento in acqua (quello che ho fatto finora) e mi sembra di avere ALMENO 10 ANNI DI MENO :-)
Beh ... di lavoro faccio l'operaio metalmeccanico, passo la giornata +/- sempre in movimento e sono (ero) sedentario solo a casa: quindi puo' anche essere che quello che per me e' "un po' di movimento" in realta' non e' poi cosi' poco ...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

5 (modificato da stefano '62 03-04-2010 12:08:58)

Re: Mauro - nuovo utente

Effettivamente la sedentarietà è un concetto elastico.
Diciamo che un manovale non può essere considerato uno sportivo perchè il movimento cui è sottoposto ha finalità precise,le quali molto spesso sono molto nocive,tanto è vero che certi malanni prendono più facilmente certe categorie di lavoratori piuttosto che gli impiegati veramente sedentari (i quali poi naturalmente hanno le loro magagne).
Invece l'attività sportiva è più facile che risulti di effettivo aiuto,ma non sempre:per esempio lo sci e l'equitazione causano mal di schiena,se non sono accompagnati da ginnastica apposita;e potrebbero esserci tanti altri esempi,come il nuoto stesso che necessita di ginnastica pre-riscaldatoria per le spalle (non entrate mai in acqua senza avere fatto un pò di rotazioni e circonduzioni per sciogliere spalle e braccia e qualche saltello sul posto).

Sta tranquillo che se non ti sottoponi ad esercizi di dubbia utilità (tavoletta con testa fuori),i muscoli della schiena saranno sollecitati in modo da allungarsi e riceveranno costantemente risorse per rimanere in piena efficienza.
Io ho 48 anni e non ho la più pallida idea di cosa sia il mal di schiena,e riesco a toccare quasi per terra coi gomiti senza allargare nè piegare le gambe.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mauro - nuovo utente

Sta tranquillo che se non ti sottoponi ad esercizi di dubbia utilità (tavoletta con testa fuori),i muscoli della schiena saranno sollecitati in modo da allungarsi e riceveranno costantemente risorse per rimanere in piena efficienza.

*****************************************************

In effetti non mi ha neanche parlato della tavoletta: io l'ho provata una sola volta e con la testa fuori ma, sebbene andavo avanti abbastanza veloce soltanto con le gambe (ho letto che molti hanno problemi di lentezza in questo senso), sentivo fastidio alla schiena e dopo un paio di vasche l'ho lasciata stare.

Grazie ancora.

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Mauro - nuovo utente

Sono certa che alla fine di ogni lezione aspetterai con ansia la successiva ed il primo sito che andrai ad esplorare all’accensione del pc sarà “nuotomania”.

******************************************************

Sono nuovo dell'ambiente ma hai azzeccato in pieno: confermo al 100% le tue parole :-)

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social