151

Re: Com'è andata oggi in piscina?

...io sono ancora fermo...
prima sub-lussata la spalla il giorno di santo stefano...
poi l'influenza.....
haaaaa che male!!! ho carenza di cloroooooooooooo!!!! sad

la sconfitta

Condividi sui social

152

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Anch'io sono fermo per risolvere un problema alla spalla ed in più la settimana scorsa 10 punti di sutura alla mano... Per il momento solo corsa e bici, ma lunedì prossimo si ricomincia ed ho elaborato questo programma settimanale di massima:
Domenica: riposo
Lun: nuoto + palestra
Mar:nuoto+corsa
Merc: nuoto+bici
Gio:nuoto+palestra
Ven:nuoto+corsa
Sab: bici

Condividi sui social

153

Re: Com'è andata oggi in piscina?

dopo un'attesa di oltre 3 mesi (ultimo ingresso la sera del 20/9) oggi pomeriggio FINALMENTE sono rientrato in acqua clorata: difficile descrivere il mio stato d'animo in quell'oretta scarsa   smile  tongue  lol
inutile dire che sono a dir poco FELICE: e, come ho scritto anche su FB, (da) oggi finalmente sono di nuovo pieno di endorfine DA PISCINA  tongue  tongue
essendo reduce da un'operazione ai polmoni ho dovuto aspettare un sacco di tempo perche' si rimarginasse per bene non solo la ferita superficiale dell'operazione, ma anche un po' piu' in profondita'.

cmq oggi volevo capire come sto in acqua, soprattutto psicologicamente: nel senso che avevo la sensazione che non sarei riuscito a rilassarmi e avrei fatto porcherie tipo bere, ecc...
e invece NIENTE di tutto questo: sono stato (OVVIAMENTE) benissimo tutto il tempo e ho capito che in questi 3 mesi non ho perso quasi niente delle mie capacita' (peraltro molto scarse essendo io all'inizio...) ma la cosa che piu' mi ha fatto piacere e' che ho fatto TUTTE le vasche SENZA ACQUA nel naso ! ma va detto che non ho provato la partenza sub a dorso...
cmq per me era un po' come una "prova del nove" assolutamente da capire: e dal mio punto di vista e' andata benissimo, molto ma molto meglio di come temevo... ma io sono sempre stato un negativista "convinto"  :-))


certo che... meno male che da inizio novembre sono stato quasi tutti i giorni in palestra e ho sempre fatto sia ciclette che il tappeto per migliorare la respirazione: ok, con l'operazione che ho avuto in effetti dovrei avere un po' piu' pazienza, vabbe'...
il punto e' che nonostante tutto mi aspettavo molto peggio, e cioe' POCO/NIENTE fiato: invece tutto sommato ne ho moooooolto piu' di quando a marzo cominciai la mia avventura sportiva, ma fumavo ancora...
invece dopo una mezz'ora mi sentivo piu che altro stanco e affaticato, ma relativamente POCO fiatone...

comunque questa e' un'altra giornata che non dimentichero' presto   smile

_______________________________________________________________________________________

ho fatto:

dorso
solo gambe braccia distese e mani unite davanti alla testa
solo gambe mani sulle cosce
solo gambe con la tavoletta tenuta ad altezza delle cosce
con bracciate sia fuori che sott'acqua: al braccio dx (quello dell'intervento) ho ancora un po' fastidio  sad

crawl
solo gambe con braccia avanti mani unite
solo gambe e salsicciotto con le mani e braccia avanti
partenza subacquea   tongue

gia' verso agosto erano spariti tutti gli oggettini per giocare a prenderli dal fondo: purtroppo non li ho trovati neanche oggi
anzi: cosa si puo' portare da casa da usare per raccogliere sul fondo ? a me non viene in mente niente...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

154

Re: Com'è andata oggi in piscina?

marina ha scritto:

no,di tecnica wink e di galleggiamento-scivolamento smile

qualcuno mi puo' spiegare che cosa si intende per " SCIVOLAMENTI E GALLEGGIAMENTI"? grazie troppo buoni tongue

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:
marina ha scritto:

no,di tecnica wink e di galleggiamento-scivolamento smile

qualcuno mi puo' spiegare che cosa si intende per " SCIVOLAMENTI E GALLEGGIAMENTI"? grazie troppo buoni tongue

Lo scivolamento lo puoi osservare nel video di "studio tecnica crawl" che trovi nella home del sito sezione video.
Si tratta di darsi lo slancio con i piedi dal muretto e cercare di rimanere fermi in posizione orizzontale, serve anche al miglioramento degli equilibri.

Il galleggiamento è quando fai la "stellina" o il "morto" (come dicono nel sud Italia). Insomma devi cercare di galleggiare. Poi Stefano può dirti altri esercizi.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

156

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:
Laura82 ha scritto:
marina ha scritto:

no,di tecnica wink e di galleggiamento-scivolamento smile

qualcuno mi puo' spiegare che cosa si intende per " SCIVOLAMENTI E GALLEGGIAMENTI"? grazie troppo buoni tongue

Lo scivolamento lo puoi osservare nel video di "studio tecnica crawl" che trovi nella home del sito sezione video.
Si tratta di darsi lo slancio con i piedi dal muretto e cercare di rimanere fermi in posizione orizzontale, serve anche al miglioramento degli equilibri.

Il galleggiamento è quando fai la "stellina" o il "morto" (come dicono nel sud Italia). Insomma devi cercare di galleggiare. Poi Stefano può dirti altri esercizi.

Ciao

ah, capisco, pensavo fossero tecniche "particolari" smile la partenza subacquea con scivolamento, lo faccio sempre quando inzio la vasca a stile, e per quanto riguarda il morto, bhè mi è sempre riuscito bene ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

157

Re: Com'è andata oggi in piscina?

è bellissimo fare la partenza subacquea a gambe delfino sul dorso *_*

Condividi sui social

158

Re: Com'è andata oggi in piscina?

mauro65 ha scritto:

gia' verso agosto erano spariti tutti gli oggettini per giocare a prenderli dal fondo: purtroppo non li ho trovati neanche oggi
anzi: cosa si puo' portare da casa da usare per raccogliere sul fondo ? a me non viene in mente niente...

... mangi mai le capesante?  io tengo sempre qualche conchiglia ... vanno a fondo perfettamente wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

159

Re: Com'è andata oggi in piscina?

megattera ha scritto:
mauro65 ha scritto:

gia' verso agosto erano spariti tutti gli oggettini per giocare a prenderli dal fondo: purtroppo non li ho trovati neanche oggi
anzi: cosa si puo' portare da casa da usare per raccogliere sul fondo ? a me non viene in mente niente...

... mangi mai le capesante?  io tengo sempre qualche conchiglia ... vanno a fondo perfettamente wink

"ovviamente" non le mangio   sad
ma sono convinto che prima o poi qualcuno riuscira' a postare qualche idea very original  tongue
per esempio Cirone, potresti suggerire qualche idea ?
o chiunque altro ovviamente   smile

e rovesciamo anche la frittata: esistono in vendita i giochini in oggetto ?

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

160

Re: Com'è andata oggi in piscina?

mauro65 ha scritto:
megattera ha scritto:
mauro65 ha scritto:

gia' verso agosto erano spariti tutti gli oggettini per giocare a prenderli dal fondo: purtroppo non li ho trovati neanche oggi
anzi: cosa si puo' portare da casa da usare per raccogliere sul fondo ? a me non viene in mente niente...

... mangi mai le capesante?  io tengo sempre qualche conchiglia ... vanno a fondo perfettamente wink

"ovviamente" non le mangio   sad
ma sono convinto che prima o poi qualcuno riuscira' a postare qualche idea very original  tongue
per esempio Cirone, potresti suggerire qualche idea ?
o chiunque altro ovviamente   smile

e rovesciamo anche la frittata: esistono in vendita i giochini in oggetto ?

Mauro ma di che giochini stai parlando?!? mai visti in piscina! mi sa che ti stai confondendo con qualcos'altro..!! ghhghghghghghh big_smile big_smile big_smile

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

161

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:

Mauro ma di che giochini stai parlando?!? mai visti in piscina! mi sa che ti stai confondendo con qualcos'altro..!! ghhghghghghghh big_smile big_smile big_smile

Lauraaaaa... smile
i giochini sono tutti quei movimenti per andare a prendere DA FONDO VASCA gli oggetti che di solito usano per far giocare i bambini, almeno dove vado io: tempo fa' a bordo vasca trovavo sempre dei cerchietti gommosi e morbidi che mi sembravano l'ideale per essere presi anche con la bocca, come era stato suggerito su queste pagine qualche mese fa...

ma questi cerchietti si trovano in giro in vendita?
Mario mi ha gia' risposto su FB: ma io non li ho mai visti neanche negli iper... pero' riconosco che non vedo mai l'acqua nel mare, come dicono qua'   tongue
cosi' cercavo alternative.
vabbe': mi sa che dovro' rinunciare... almeno per ora.


Laura, questi giochetti sono FONDAMENTALI per l'ambientamento e non andrebbero mai trascurati o dimenticati...
butto sul fondo vasca 1 o piu' oggetti e poi uno per volta vado a prenderli, andando giu per bene con la testa piu' bassa del resto del corpo: e' un toccasana per l'ambientamento !
ma li farai senz'altro anche tu, sempre: veroo ??   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

162 (modificato da ippocampo 14-01-2011 13:01:29)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Nella mia piscina non ci sono i cerchietti perché non ci sono i bambini, così io porto chiavi, portachiavi, moschettoni ....questa roba qua! Però quelli è meglio non prenderli con la bocca, non vorrei se li ingollassero yikes   Ma, via via che li raccolgono, diventa più difficile nuotare con la roba nelle mani wink tongue

Condividi sui social

163

Re: Com'è andata oggi in piscina?

mauro65 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

Mauro ma di che giochini stai parlando?!? mai visti in piscina! mi sa che ti stai confondendo con qualcos'altro..!! ghhghghghghghh big_smile big_smile big_smile

Lauraaaaa... smile
i giochini sono tutti quei movimenti per andare a prendere DA FONDO VASCA gli oggetti che di solito usano per far giocare i bambini, almeno dove vado io: tempo fa' a bordo vasca trovavo sempre dei cerchietti gommosi e morbidi che mi sembravano l'ideale per essere presi anche con la bocca, come era stato suggerito su queste pagine qualche mese fa...

ma questi cerchietti si trovano in giro in vendita?
Mario mi ha gia' risposto su FB: ma io non li ho mai visti neanche negli iper... pero' riconosco che non vedo mai l'acqua nel mare, come dicono qua'   tongue
cosi' cercavo alternative.
vabbe': mi sa che dovro' rinunciare... almeno per ora.


Laura, questi giochetti sono FONDAMENTALI per l'ambientamento e non andrebbero mai trascurati o dimenticati...
butto sul fondo vasca 1 o piu' oggetti e poi uno per volta vado a prenderli, andando giu per bene con la testa piu' bassa del resto del corpo: e' un toccasana per l'ambientamento !
ma li farai senz'altro anche tu, sempre: veroo ??   tongue

Maurooo smile allora 1) NELLA MIA PISCINA NN HO MAI VISTO UTILIZZARE OGGETTI DA RECUPERARE SUL FONDO, vedo andare sott'acqua sul fondo piscina ma senza il recupero di oggetti smile giuro, mai visto fare! 2) la mia era una battuta wink va là smile 3) certo che ci so andare sott'acqua smile quando passo da una corsia all'altra lo faccio sempre wink)) ciauu!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

164

Re: Com'è andata oggi in piscina?

io ci riesco solo per 12,50 m ad andare sott'acqua (metà vasca da 25 metri) poi mi faccio prendere dal panico sad

Condividi sui social

165

Re: Com'è andata oggi in piscina?

alla fine oggi dopo molte ricerche sono riuscito a trovare un oggettino che forse va bene: appena lo provo faro' sapere SE funziona veramente  tongue
anche a futura memoria per chiunque possa averne bisogno...

ah... l'ho pagato €3.90 da http://www.koodza.it  una specie di discount di del gruppo Decathlon

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

166

Re: Com'è andata oggi in piscina?

e cosa hai trovato di bello? smile ma andare sott'acqua come faccio, io senza oggettini da recuperare no è?! sad tongue

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

167

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:

e cosa hai trovato di bello? smile ma andare sott'acqua come faccio, io senza oggettini da recuperare no è?! sad tongue

non ci sono stimoli a scendere sott'acqua semplicemente

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

168

Re: Com'è andata oggi in piscina?

a me piace tanto a mare

Condividi sui social

169

Re: Com'è andata oggi in piscina?

sere_p ha scritto:

a me piace tanto a mare

si è vero è stupendo fare snorkeling al mare, soprattutto nel mar rosso smile andare sott'acqua a sharm smile che bello smile sembra di nuotare in un acquario di pesci tropicali ^_^

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Laura82 ha scritto:
sere_p ha scritto:

a me piace tanto a mare

si è vero è stupendo fare snorkeling al mare, soprattutto nel mar rosso smile andare sott'acqua a sharm smile che bello smile sembra di nuotare in un acquario di pesci tropicali ^_^

Laura, perchè non vai adesso a Sharm, con tutti gli squali che ti aspettano con forchetta e coltello a portata di pinna??!! lol lol

PS: solo che con te si farebbero uno stuzzichino lol

Ah! se vai portati Mauro lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

171

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:

Ah! se vai portati Mauro lol lol

ahahahahahahahah  smile
solo che Laura sta per cominciare le ferie mentre io sto per ritornare (mercoledì) nella "grigia fabbrica" dopo ben 6 mesi e mezzo di assenza...
e giovedi' prossimo potro' finalmente ricominciare il corso collettivo che avevo dovuto bruscamente interrompere alla fine di giugno     lol

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

172

Re: Com'è andata oggi in piscina?

ippocampo ha scritto:

Nella mia piscina non ci sono i cerchietti perché non ci sono i bambini, così io porto chiavi, portachiavi, moschettoni ....questa roba qua! Però quelli è meglio non prenderli con la bocca, non vorrei se li ingollassero yikes

ci avevo pensato pure io ma appunto sono oggetti difficili da prendere con la bocca, che e' quello che vorrei fare io: per non parlare di come tenerli una volta recuperati...   tongue

ippocampo ha scritto:

Ma, via via che li raccolgono, diventa più difficile nuotare con la roba nelle mani wink tongue

e' appunto per questo che preferisco i cerchietti: una volta raccolti stanno "comodi" (si fa per dire...) su per le braccia  smile


P.S.
a proposito di oggettini: ho cercato un po' in tutto il reparto nuoto del catalogi di Decathlon su http://it.decathlon.com/nuoto.html   compresa, in particolare, la sezione "scoperta-ed-apprendimento" su http://it.decathlon.com/scoperta-ed-apprendimento-nuoto.html
dei famigerati cerchietti (o cose del genere) ovviamente neanche l'ombra: e se non si trovano neppure qua'...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Negli store del nuoto è difficile trovare attrezzatura diversa da quella che può interessare (anche) il singolo utente,come pinne,elastici da allenamento,tavolette,pool buoy,etc.
Quello che invece interessa (solo o soprattutto) gli istruttori da un punto di vista della didattica (che viene richiestoto dunque in stock considerevoli),come appunto i cerchietti per le immersioni o i salsicciotti o altre cose che al nuotatore diportista e che vuole solo fare vasche non interessano,quello lo si può ordinare su internet sui siti delle diverse marche (okeo,arena etc.).

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

174 (modificato da fkkk 16-01-2011 11:26:26)

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Negli ultime sedute ho notato di aver acquisito una potenza incredibile durante l'allenamento.

Solitamente eseguo quattro step da 25 minuti + 5 minuti di pausa. la pausa del secondo step la faccio fuori dalla vasca.
Nei 25 minuti faccio un po' di tutto: attività aerobica e allenamento (con pull buoy/tavoletta).

Se vado al pomeriggio mangio un tramezzino semplice due ore prima; se al mattino, invece, una colazione leggera (caffè + pane e nutella o marmellata + una mela).

Il problema sta nel dopo-attività: ho molta fame e stanchezza. Mangio un bel piatto di pasta, un secondo (carne, pesce o uova) e della verdura per contorno. Schiaccio anche un pisolino di un'oretta e mezzo.

Condividi sui social

175

Re: Com'è andata oggi in piscina?

Marioaversa ha scritto:
Laura82 ha scritto:
sere_p ha scritto:

a me piace tanto a mare

si è vero è stupendo fare snorkeling al mare, soprattutto nel mar rosso smile andare sott'acqua a sharm smile che bello smile sembra di nuotare in un acquario di pesci tropicali ^_^

Laura, perchè non vai adesso a Sharm, con tutti gli squali che ti aspettano con forchetta e coltello a portata di pinna??!! lol lol

PS: solo che con te si farebbero uno stuzzichino lol

Ah! se vai portati Mauro lol lol

big_smile sempre saputo che nel bel Mar rosso c'erano tanti bei squaletti tongue.. cmq quest'anno niente Sharm, basta ci sono già stata 2 volte.. prox anno: Maldiveeee ^_^ NB NO No che Mauro, ce n'ho già uno da portatmi via, mi basta e mi avanza ghghghghgh tongue

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social