1

Argomento: Movimento gambe dorso

Ciao a tutti complimenti per il sito davvero ottimo.
Volevo fare una domanda ho inziato qualche settimana fa' con il nuto prima riuscivo solo a mantenermi a galla e fare qualche movimento usando ovviamente parecchia forza; al corso adesso stiamo iniziando con il "gambe/dorso"
solo che non mi riesce bene il movimento delle gambe : a volte avviene in maniera errata a volte solo muovendo dal bacino le gambe su e giu' rapidamente usando tantissima forza qualcuno puo' darmi qualche consiglio su questa "maledetta" :-) gambata grazie a tutti buona giornata ciao.

Condividi sui social

2

Re: Movimento gambe dorso

benvenuto nel nuoto,innanzitutto!!!!!è fondamentale per la gambata a dorso tenere la testa in modo che il mento sia rivolto in alto e quindi le orecchie coperte dall'acqua insieme all'assetto del bacino,poichè se questo è scorretto è un po'come se ti sedessi e scivolare diventa impossibile...mi sa che il tuo problema è questo dato che usi tanta forza...il sedere sta abbastanza alto da avere la sensazione che l'addome"guardi"l'alto...questo per l'assetto posturale.per la tecnica della gambata,questa è un movimento fluido che parte dal gluteo e arriva all'avampiede(punte dei piedi in estensione:o) ).le gambe sono distese,quindi,non piegate.se pieghi il ginocchio è come se ti sedessi pedalando",il che non è idrodinamico...per darti una sensazione da cercare,devi sentire lavorare la parte posteriore di coscia e gamba,glutei e tantissimo l'addome.le punte dei piedi dall'acqua escono appena appena!!
spero di esserti stata utile  e di essermi spiegata almeno un po'.ti consiglio comunque di dare un occhiata alla didattica del dorso di questo sito!!!buone vasche!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

3

Re: Movimento gambe dorso

il problema è infatti che sono troppo rigido tant'è vero che l'istruttore mi faceva usare il tubo intorno al bacino cmq provero' a dare un'occhiata alla didattica grazie ciao e buona giornata.

Condividi sui social

4

Re: Movimento gambe dorso

...nuota rilassato...magari all'inizio se la cosa ti può aiutare puoi metterti dietro la testa la tavoletta...comunque,il dorso didatticamente è facile,vedrai che migliorerai in fretta!!!!!!!!!!!!!!!!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Movimento gambe dorso

Oggi mi sono concentrato sulla gambata dorso. Per 4 vasche ho calzato le pinnette e mi sono concentrato sulla gambata, ma molto lentamente, controllando mentalmente  ogni singolo movimento. Le braccia ben tese in alto. Ebbene ho notato che procedevo a zig zag, forse perchè il ritmo era blando? Ho riprovato poi lo stesso esercizio ma senza pinnette e procedevo diritto. Questo perchè a piedi nudi si ha meno spinta e quindi lo zig zag è impercettibile?? Bah, non so spiegarmelo.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

6

Re: Movimento gambe dorso

c'è una discussione aperta:gambe dorso!!posta là!devi tenere la testa ferma e la pancia fuori smile
lo zig zag...non ci dovrebbe essere big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social