1

Argomento: Frequenza bracciate per respirazione

Da quando ho cambiato tipo di allenamento (dapprima "battitore libero", quindi solo fondo, ora invece "master", dove si privilegiano serie da 25, 50, 100 e 200) ho notato che la mia normale frequenza è passata, in modo naturale, dalle tre alle quattro bracciate. E' un buon segno (migliorata apnea) o non significa nulla?

....da quella parte abita un Cappellaio e da quest'altra una Lepre Marzolina. Va' pure da chi ti pare....sono matti tutti e 2.....

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

E' un buon segno,migliorata efficienza.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Stefano il mio standard è sempre stato 4 bracciate è normale?

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

4 bracciate è efficiente solo se si alternano destra/sinistra.. io ho faticato tantissimo per riprendere a nuotare a sinistra!!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

io respiro ogni 4 bracciate nello stile.. ma ho il brutto vizio di respirare sempre e solo da un lato ( sinistro ) nn riesco al dx sad sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Laura82 ha scritto:

io respiro ogni 4 bracciate nello stile.. ma ho il brutto vizio di respirare sempre e solo da un lato ( sinistro ) nn riesco al dx sad sad

Io il problema l'ho risolto respirando una vasca a dx una a sx.
Comunque non vi fissate sul numero occorrente di bracciate, si respira quando se ne ha bisogno.

Quando svolgo esercizi di resistenza, parto respirando ogni 6 bracciate ed arrivo che respiro ogni 2. Bisogna saper gestire la respirazione, quindi NON NUOTARE PER RESPIRARE MA RESPIRARE PER NUOTARE!

Ciao smile

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

GIà, Hi ragione, ma nn so come mai proprio nn riesco a sincronizzare bene i movimenti e  respirare a dx o cmq alternando un po' hmm a dx proprio nn riesco hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Laura82 ha scritto:

GIà, Hi ragione, ma nn so come mai proprio nn riesco a sincronizzare bene i movimenti e  respirare a dx o cmq alternando un po' hmm a dx proprio nn riesco hmm

fossi in te insisterei!
all'inizio-inizio non riuscivo a respirare a sx o cmq mi incasinavo, proprio come dici tu: poi col tempo sono (un po') migliorato   tongue
ma di strada davanti a me ne ho tantissima    big_smile

io sono ancora mooolto niuboo, ma secondo me e' FONDAMENTALE riuscire a respirare sia a dx che a sx: non esiste proprio respirare SOLO da un lato...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

9

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Ieri mi è successa una cosa veramente curiosa. Non nuotavo da sei settimane (sigh!), causa vacanze, ferie, viaggi e malattie varie...
Finalmente ieri torno in acqua e decido di fare un po' di vasche soft, per riambientarmi con calma. Inizio la mia vasca a crawl, respirazione ogni quattro e d'istinto comincio a respirare a sinistra, perfettamente....peccato che fino all'ultima nuotata prima dello stop non mi sentivo per nulla a mio agio nel respirare a sinistra, sentivo una mancanza di equilibri che mi infastidiva molto.
Invece ieri ho continuato per tutto l'allenamento a respirare agevolmente da entrambe le parti!  E' come se il periodo di stop avesse resettato qualche movimento sbagliato che facevo o non so cosa...Vi è mai capitata una cosa del genere? Sono rimasta veramente stupita!

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

10

Re: Frequenza bracciate per respirazione

oddio che bello leggere questa cosa! sxiamo che mi capiti anche a me prima o poi! Il mio problema è l'esatto contrario! respiro a sinistra che è un piacere, ma sono "bloccata" a dx sad nn riesco proprio, nn riesco a "coordinare" i movimenti hmm

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

11

Re: Frequenza bracciate per respirazione

...cambia sempre respirazione e...rilassati!!c'è una discussione apposita cmq se non erro smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Frequenza bracciate per respirazione

sally ha scritto:

Ieri mi è successa una cosa veramente curiosa. Non nuotavo da sei settimane (sigh!), causa vacanze, ferie, viaggi e malattie varie...
Finalmente ieri torno in acqua e decido di fare un po' di vasche soft, per riambientarmi con calma. Inizio la mia vasca a crawl, respirazione ogni quattro e d'istinto comincio a respirare a sinistra, perfettamente....peccato che fino all'ultima nuotata prima dello stop non mi sentivo per nulla a mio agio nel respirare a sinistra, sentivo una mancanza di equilibri che mi infastidiva molto.
Invece ieri ho continuato per tutto l'allenamento a respirare agevolmente da entrambe le parti!  E' come se il periodo di stop avesse resettato qualche movimento sbagliato che facevo o non so cosa...Vi è mai capitata una cosa del genere? Sono rimasta veramente stupita!

Un istruttore mi ha spiegato che nei periodi di pausa il cervello sedimenta tutto ciò che si è appreso.

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

13

Re: Frequenza bracciate per respirazione

marina ha scritto:

...cambia sempre respirazione e...rilassati!!c'è una discussione apposita cmq se non erro smile

nn ce la faccio a diestra giuroo hmm sembro "impedita" come se avessi il torcicollo nn so come spiegare.. ho tanta resistenza.. respiro anche ogni 5, 6 a volte ma a dx nn riesco solo a sinistra sad((((

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

14

Re: Frequenza bracciate per respirazione

vale la pena sempre tentare perchè è pure un esercizio di sensibilità per la bracciata smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

15

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Si lo so, devo impormi di provare e riprovare finchè nn ci riesco, come ho fatto con le virate, dopo tante volte alla fine ci sono riuscita smile un po' per pigrizia nn lo faccio.. perchè così parto bella veloce e nn "perdo tempo" a nuotare sembrando un pochino impedita *_*

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

16

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Laura82 ha scritto:

Si lo so, devo impormi di provare e riprovare finchè nn ci riesco, come ho fatto con le virate, dopo tante volte alla fine ci sono riuscita smile un po' per pigrizia nn lo faccio.. perchè così parto bella veloce e nn "perdo tempo" a nuotare sembrando un pochino impedita *_*

appunto!
COME PER LE VIRATE che quando hai cominciato a scrivere qua' sembravi sostenere che mai saresti riuscita a migliorare, secondo me anche sulla respirazione a dx dovresti insistere: ma insistere sul serio, cioe' magari con un istruttore capace e con la passione.
ma so' bene che non e' facile ne' immediato...

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

17

Re: Frequenza bracciate per respirazione

...prenditi pure tutto il tempo che ti serve...vedrai che è un investimento di energie per il futuro smile oltre che per la salute della tua cervicale wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

18

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Marioaversa ha scritto:

Un istruttore mi ha spiegato che nei periodi di pausa il cervello sedimenta tutto ciò che si è appreso.

Dev'essere proprio vero! Adesso batterò il ferro finché è caldo, oggi ho sempre alternato sia la respirazione a sinistra che quella a destra, non voglio disimpararla! smile

...nuota che ti passa...

Condividi sui social

19

Re: Frequenza bracciate per respirazione

mauro65 ha scritto:
Laura82 ha scritto:

Si lo so, devo impormi di provare e riprovare finchè nn ci riesco, come ho fatto con le virate, dopo tante volte alla fine ci sono riuscita smile un po' per pigrizia nn lo faccio.. perchè così parto bella veloce e nn "perdo tempo" a nuotare sembrando un pochino impedita *_*

appunto!
COME PER LE VIRATE che quando hai cominciato a scrivere qua' sembravi sostenere che mai saresti riuscita a migliorare, secondo me anche sulla respirazione a dx dovresti insistere: ma insistere sul serio, cioe' magari con un istruttore capace e con la passione.
ma so' bene che non e' facile ne' immediato...

.. si il problema che la virata dopo pochissimo mi è subito riuscita.. ma questo proprio nn riesco.. che nervoso sad( nn ce la faccio sad giuro!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

20

Re: Frequenza bracciate per respirazione

E' normale che alzo troppo la testa x il momento a dx? ( cioè dove faccio piu' fatica a respirare?) allora x sinistra no problem, la ruoto e riesco a tenere un occhio nell'acqua insomma mi guardo indietro e tutto ok come respiro a dx alzo troppo la testa e nn va un caxxo bene.. ma perchè sono impedita da quel lato?? Bah che nervso,, nn imparero' mai!!

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

21

Re: Frequenza bracciate per respirazione

sì,è normalissimo e avrai sempre un lato più"sciolto"dell'altro,ma vale la pena variare sempre la respirazione wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

22

Re: Frequenza bracciate per respirazione

speriamo grazie mille!! :**

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social

23

Re: Frequenza bracciate per respirazione

Io quando le serie 'veloci' respiro a dx, ma con quelle a 50bpm mi viene automatico alternare 1 vasca completa a sx 1 a dx oppure 2 bracciate e cambio. Se aumento la velocità ovviamente viene mi viene - naturale il movimento.

ciao

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

24

Re: Frequenza bracciate per respirazione

"Io quando faccio..."

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

25

Re: Frequenza bracciate per respirazione

oggi ho respirato qualche vasca anche a dx, male ma almeno ci sono "riuscita" anche se in malo modo sad testa alta, bracciata scordinata etc etc sad

" ..A volte quando si perde, si vince!"

Condividi sui social