Argomento: stile libero esercizi per l avanzamento tecnico???

benché venga da 5 anni di scuola nuoto ho notato ancora una volta quanto sia fondamentale ed importante la tecnica nel nuoto ed avendo 18 anni sicuramente penso ancora di avere molto molto da imparare.
Questo è il primo anno che faccio nuoto libero ed è il primo anno che mi affaccio ad un allenamento specifico mirato a qualcosa....
Purtroppo seguendo gli impegnativi programmi del sito nella sezione master ho tralasciato gli esercizi di tecnica tipici che facevo sino all anno scorso a scuola nuoto...
tuttavia essendo consapevole dell importanza tecnica vorrei migliorare ancora avendo un obiettivo in particolare a stile libero:
diminuire il numero di bracciate per vasca che attualmente sono tra le 19 e le 22(contate singolarmente una ad una)
A tal fine quali sono esercizi che potrei fare???
Ho dato uno sguardo nel sito ai programmi per principianti e ho notato gli esercizi che ricordo dalla scuola nuoto se diminuissi le parti centrali dei vari programmi inserendo qualcuno di quegli esercizi farei qualcosa di costruttivo per crescere tecnicamente???
GRAZIE MILLE IN ANTICIPO....

Condividi sui social

Re: stile libero esercizi per l avanzamento tecnico???

Per diminuire le bracciate fai questo giochino.
Alcune vasche le fai piano cercando di fare meno bracciate possibile,sfrutta pure anche la subacquea che male non ti fa.
Altre vasche le fai cercando di farle più rapidamente possibile,contando le bracciate e cercando di capire come influisce sul tempo il fare meno bracciate e potenti o farne molte e rapidde.
Poi provi a nuotare contando sia le bracciate sia i secondi impiegati per fare la vasca e facendo la somma,lo fai a differenti andature e cerchi di abbassare la somma totale.
Vedrai che col tempo migliori l'efficienza.

Non mollare la tecnica,magari puoi prendere i nostri programmi e inserire tutta la tecnica che vuoi tra il riscaldamento iniziale e il lavoro centrale;oppure puoi fare le ripetute proposte infilando alcune frazioni di tecnica nelle ripetute,per esempio se devi fare 10x75 puoi fare il primo 25 con un esercizio e il restante 50 metri con la nuotata completa.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

3

Re: stile libero esercizi per l avanzamento tecnico???

posta sulla discussione a stile!!
ragazzi,non voglio sembrare scortese ma non si possono aprire 2 mila discussioni sullo stesso argomento....altrimenti per chi cerca è un problema!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social