1 (modificato da rico 06-09-2011 19:43:48)

Argomento: dubbio

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, volevo chiedervi una cosa. Ha senso fare il seguente allenamento : 2 x [8 x 75, 8x50, 8x 100] i 100 sono misti, e tutte le ripetizioni sono veloci e tutte senza recupero, nè tra una ripetizione e l'altra, ne tra una serie e l'altra. E' possibile?
P.s = mio figlio ha sedici anni ed ha cambiato allenatore. Nuota a livello agonistico.

Condividi sui social

Re: dubbio

è pazzia!

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

3

Re: dubbio

Rico, per me non ha molto senso quello che hai postato. Sei sicuro ?

Buona bracciata a tutti -__-

Condividi sui social

4

Re: dubbio

Ahimè sicuro al cento per cento, infatti mio figlio è venuto da me su tutte le furie dicendomi che era  un allenamento d apazzi
lui così mi ha riferito e i suoi compagni hanno constato.

Condividi sui social

Re: dubbio

io per prima cosa mi sarei rifiutato ( ho 17 anni anche io), poi avrei chiesto spiegazioni all'allenatore..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

6 (modificato da nuotix 06-09-2011 21:04:21)

Re: dubbio

rico ha scritto:

tutte le ripetizioni sono veloci e tutte senza recupero, nè tra una ripetizione e l'altra, ne tra una serie e l'altra.

quando scrivi veloci intendi alla massima velocità, a stecca??
quando scrivi senza recupero intendi che toccano il bordo e ripartono immediatamente??

se così fosse è un allenamento che non ha nessun significato.
wink

Condividi sui social

Re: dubbio

rico ha scritto:

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo, volevo chiedervi una cosa. Ha senso fare il seguente allenamento : 2 x [8 x 75, 8x50, 8x 100] i 100 sono misti, e tutte le ripetizioni sono veloci e tutte senza recupero, nè tra una ripetizione e l'altra, ne tra una serie e l'altra. E' possibile?
P.s = mio figlio ha sedici anni ed ha cambiato allenatore. Nuota a livello agonistico.

La valutazione di un allenamento è seria e valida solo se prende in considerazione tutto quello che gli sta intorno (riscaldamento,fasi accessorie,lavori passati e futuri),dato che ogni allenamento (e ogni singola fase di cui è costituito) è come una singola parola di un discorso articolato e compiuto.

Data questa premessa provo ugualmente a capirci qualcosa.

Che significa senza recupero ?
Visto che penso non fosse un blocco unico,immagino intendessi dire che il recupero era molto breve (5\10 sec)
Se poi consideriamo il volume (1800 per due volte = 3600) allora sono assolutamente certo che si trattasse di una resistenza aerobica,il lavoro tipicamente più frequente agli inizi di stagione.

A questo punto allora la stranezza sarebbe la richiesta di nuotare veloce.
Ma il volume di lavoro e l'entità dei riposi lo rendono fisiologicamente impossibile con tutta la buona volontà.
Non è che sia solamente sbagliato proporlo,è che proprio è impossibile soddisfare la richiesta e ogni diverso tentativo si tradurrebbe comunque e per forza di cose in una resistenza aerobica.

La mia opinione dunque è che l'allenatore,conscio di ciò,volesse semplicemente tenere svegli i ragazzi e fargli fare una resistenza come si deve (che non è nuotare a passeggio come spesso si pensa) e dicesse loro di pigiare tanto per tenerli svegli e impegnati,in modo da raggiungere l'obiettivo.
Penso cioè che per veloci si intendesse che dovessero nuotare senza perdere tempo,non che dovessero fare una infinità di mini-gare.

Se invece pretendeva proprio che ogni ripetuta fosse fatta alla massima andatura fregandosene del fatto che quella successiva sarebbe stata lenta e lessa (magari nella convinzione di stimolare la potenza all'inizio e poi lavora sul residuo in resistenza),allora è un pirla perchè non avrebbe allenato bene la potenza aerobica iniziale (necessita di una preprazione più lunga) e in cambio avrebbe rovinato la fase di resistenza finale trasformandola in scarico di sopravvivenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social