1

Argomento: Meniscopatia e condropatia rotulea

Da circa un mese avverto un dolore al ginocchio, ieri ho fatto una risonanza magnetica e dal referto che ho letto mi sembra emergere una iniziale meniscopatia degenerativa e condropatia rotulea (oltre ad altre cose che non ho neanche saputo interpretare).
Visto che credo si tratti di una patologia tutto sommato abbastanza comune, magari qualcuno qui sul forum ne ha sofferto.

In attesa di farmi visitare da un ortopedico, cosa mi consigliate per il nuoto?

Per ora sto evitando di nuotare a rana per non sollecitare troppo il ginocchio, ma mi accorgo che anche le spinte dal muretto e le vasche di sole gambe (stile o dorso) a volte mi causano qualche dolorino.
Mi conviene interrompere del tutto l'attività (in attesa del parere dei medici) oppure posso continuare a nuotare abbastanza tranquillamente?

Grazie

glu glu

Condividi sui social

2

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

posso chiederti come hai fatto a procurarti questo infortunio?

spero non nuotando....
wink

Condividi sui social

3 (modificato da ubik 23-09-2011 13:08:41)

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

In realtà non lo so neanche io sad
Il dolore ha iniziato a presentarsi spontaneamente, non in seguito a un trauma o altro.

Ho anche problemi alla schiena causati probabilmente da cattiva postura (sto facendo fkt specifica per questo), magari la cattiva postura ha portato, negli anni, anche a una degenerazione del menisco. O - viceversa - il problema al ginocchio potrebbe aver causato la cattiva postura e i problemi alla schiena?
Ovviamente attendo di consultare un ortopedico, nel frattempo vorrei solo capire se continuare a nuotare oppure se è meglio interrompere completamente...

glu glu

Condividi sui social

4

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

ciao,
la condropatia rotulea è un argomento che purtroppo ho vissuto in prima persona negli ultimi 2 anni.
Non mi permetto ovviamente di esprimere pareri sul tuo caso, ma ti riporto la mia esperienza: sottoposto all'intervento nel 2009 con una tecnica piuttosto invasiva in quanto non avviene in artroscopia ma ti viene praticamente aperto il ginocchio. Nel mio caso sono state fatte delle microperforazioni alla rotula, applicata una membrana collagenica alla stessa, quindi richiuso, questo allo scopo di stimolare le cellule staminali alla riproduzione della cartilagine.
La riabilitazione è molto lunga e impegnativa a meno che hai la possibilità di farti seguire giornalmente da un fisioterapista che ti accorcierebbe i tempi di recupero.
Le cause possono essere diverse, nel mio caso credo che oltre ad una degenerazione naturale della cartilagine abbia influito negativamente il tennis praticato per oltre 15 anni e il calcio.
Nota positiva in tutto questo è il riavvicinamento al nuoto, lasciato ai tempi della scuola, inquanto il programma riabilitativo prevedeva anche degli esercizi o semplici camminate in acqua dove il peso corporeo non sollecita troppo l'articolazione.
In origine ero un pò spaventato o forse prevenuto nell'eseguire la gambata a rana, ma ora va molto meglio ed eseguo tutti gli stili senza problemi. Come allenamenti a secco sono consigliati esercizi, con elastici o senza, dove vai a rafforzare il quadricipite.
Ho abbandonato a malincuore tennis e calcio, ma mi sono appassionato al mezzofondo in acque libere ritrovando cosi' un nuovo stimolo sportivo con discreti risultati. (ho avuto preziosi consigli dagli esperti di questo sito che rispondono con tanta pazienza e professionalità alle tante richieste. Un sincero GRAZIE a tutti loro)

Condividi sui social

5

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

ubik ha scritto:

In realtà non lo so neanche io sad
Il dolore ha iniziato a presentarsi spontaneamente, non in seguito a un trauma o altro.

Ho anche problemi alla schiena causati probabilmente da cattiva postura (sto facendo fkt specifica per questo), magari la cattiva postura ha portato, negli anni, anche a una degenerazione del menisco. O - viceversa - il problema al ginocchio potrebbe aver causato la cattiva postura e i problemi alla schiena?
Ovviamente attendo di consultare un ortopedico, nel frattempo vorrei solo capire se continuare a nuotare oppure se è meglio interrompere completamente...

in attesa della visita da un ortopedico (e/o medico sportivo) potresti provare con molta cautela a continuare a nuotare magari riducendo i volumi e le sedute e sentire se senti dolore in acqua o meno.
purtroppo fra noi non ci sono esperti. l'unica competente in materia è marina ma è da un po che si fa sentire sul forum

wink

Condividi sui social

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

io ho una lesione al menisco sinistro e quando l'ortopedico mi disse l'anno scorso "forse dovresti fare un pò di nuoto che fa bene" mi è uscito un sorriso a 32 denti big_smile non ho fatto rana per 1 anno e sto ricominciando ora senza problemi se non quando vado sotto grande sforzo..

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

io ho avuto lo stesso problema anni fa.
quello che hanno detto/fatto per me
niente rana ma piano stile e dorso si.
niente spinte dal muretto.
come terapia il caldo!
facevo terapia con una cosa che si chiama tekar e poi a casa esercizi rinforozo quadricipite e impacchi caldi con quei cuscini che si scaldano al microonde.
mi avevamo inizialmente consigliato intevervento ma visto che ero già stata operato lo stesso ginocchio per altri motivi ho cercato terapie alternative e devo dire che vado benissimo, squazzo che è una meraviglia. danzo e faccio trekking senza problemi...
in bocca al lupo!

Condividi sui social

8

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

Grazie a tutti delle risposte, soprattutto delle testimonianze di chi è afflitto da un problema simile al mio.
Stasera sarò in vasca. Niente rana e spinte dal muretto solo con il ginocchio sano.

E inizierò a fare esercizi per rinforzare il quadricipite: avete suggerimenti per esercizi che si riescano a fare anche a casa, senza l'uso di attrezzi particolari?

glu glu

Condividi sui social

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

a me l'ortopedico consigliò di stare steso e sollevare una gamba per volta con le cavigliere da 1 kg 3 volte a settimana.. all'inizio 3 serie da 10, poi da 15 e da 20 andando avanti con i giorni

se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ci

Condividi sui social

10

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

si anche a me sollevamenti della gamba ma facevo 10 serie da 10 al giorno senza pesi,
poi da seduto a terra con gambe allungate contrarre il più possibile il quadricipite,
poi da seduto sulla sedia sollevare gamba e tenendola tesa scrivere nell'aria con punta del piede le lettere dell'alfabeto.
altro accorgimento: la classica cosa del sederci con gamba allungata con cuscino sotto ginocchio mi avevano detto che non va bene ma il ginocchio è meglio che stia steso.
quindi via il cuscino. smile

Condividi sui social

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

La Tekar è un trattamento per diminuire l'infiammazione.
se fatta regolamente con tempi brevi tra una seduta e l'altra da buoni risultati
se fatta una volta alla settimana serve a poco.... esperienza personale.... (e te la fanno pagare ben salata!!!!)

la sconfitta

Condividi sui social

12

Re: Meniscopatia e condropatia rotulea

thebear71 ha scritto:

(e te la fanno pagare ben salata!!!!)

è vero.
ha un costo notevole

wink

Condividi sui social