Argomento: mi arrendo...o non mi arrendo?

salve...sono un nuovo iscritto,vorrei chiedere agli esperti di nuoto se nuotare è alla portata di tutti o se ci sono persone che,per un qualsiasi motivo non possono essere capaci e  che sull'idea di nuotare è meglio ci mettano una pietra sopra.mi racconto un pò...ho 41 anni,sono evitante diagnosticato,anche se fino a una certa età venivo scambiato per un "solo un pò timido".tra le cose evitate qualsiasi forma di attività fisica e sportiva,anche a scuola mi rifiutai di fare l'ora di educazione fisica!e una vera fobia per l'acqua,sia di mare o di piscina.poi 3 anni fa la svolta,dopo più di vent'anni vado al mare,mi piace e decido d'imparare a nuotare.m'iscrivo a un corso di nuoto,pensando che in un baleno avrei imparato,invece non so quanti corsi ho fatto nel frattempo...6,7 e a nuotare non ho ancora imparato.con il dorso mi arrangio,ma con lo stile libero è un dramma:senza respirazione ugualmente mi arrangio,ma se provo a respirare le gambe si fermano e affondano,l'anno scorso mettevo dei galleggianti alle caviglie e in questo modo riuscivo a muovere le gambe e a fare la respirazione,ma l'istruttore di quest'anno non me li fa mettere e sono entrato in crisi.a questo punto ho un dubbio?conviene insistere con i corsi di nuoto?o magari frequentare negli orari del nuoto libero con i galleggianti,accontentandomi di quello che riesco a fare?oppure,in considerazione del fatto che comincio a sentirmi ridicolo,mi arrendo?
(comunque devo dire che da quando vado in piscina non ho più i forti mal di schiena che avevo prima.almeno a qualcosa è servita.)
chiedo scusa per la lunghezza e spero di non aver annoiato nessuno!

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

alla nostra eta' non dobbiamo prepararci per le Olimpiadi, pero' possiamo andare in piscina (oppure fare qualsiasi altro sport) per:
1: avere benefici fisici
2: benefici sul morale
3: conoscere e frequentare gente in un ambiente generalmente sano e pulito...
4: imparare ad affrontare piccole (o grandi) sfide con noi stessi

io sono niubbo e non mi so' spiegare bene quindi mi fermo qua': pero' i benefici dello sport in generale e del nuoto in particolare sono molteplici.
quindi io ti consiglierei di continuare ancora e di insistere: anche io ho cominciato ad andare in piscina contro il mal di schiena ed ho avuto ottimi risultati sotto molti punti di vista.

continua e tienici aggiornati.
ciaoo   wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

3 (modificato da stefano '62 17-10-2011 09:54:18)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

Benvenuto,
non mollare,attività sana e tante amicizie.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

mi intrometto nella discussione per il collega notswimmer.
ciao da parsifal anche io ho 41 anni sono un fifone matricolato dell'elemento acqua,ma in questo forum ho trovato chi(in tanti) mi sta spronando in quella che io adesso considero una missione.non mi sono mai vergognato di non saper nuotare,nella vita c'e' di peggio,ma se fino a 4 mesi fa per me l'unica vasca era quella di casa e la piscina era solo un luogo per vedere partite di pallanuoto,oggi sto minciando ad ambientarmi e a cedere alle lusinghe propostemi da tante persone:cioe' farmi sedurre dall'acqua:per la cronaca ho cominciato da poco un corso per ambientamento e acquaticita' e la sola cosa che mi permetto di dirti e';NON MOLLARE MAI.esercizio ripetizioni a iosa.un corso nuoto non e' l'esame all'universita' ma qualcosa di piu' e meglio ciao

Condividi sui social

5

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

abbandonare il nuoto, mi sembra una decisione troppo drastica che sarebbe presa sull'onda emotiva della delusione.
e poi, non hai detto di aver trovato beneficio alla schiena? quindi lasciare l'attività non è la decisione giusta.
io comunque ti consigglierei di continuare con i corsi che ti consentono di imparare molto più che nuotare da solo.

wink

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

Certo! Continua con i corsi e instaura subito un rapporto sincero e diretto con il tuo istruttore, parlagli delle tue paure e dei tuoi dubbi, vedrai che sarà felice di venirti incontro e di aiutarti. Tieni duro! Per me non esistono delle persone così negate da consigliare loro di uscire dall'acqua e dedicarsi ad un altro sport all'asciutto; intanto siamo stati tutti nove mesi nell'acqua, ce lo siamo solo dimenticato ma, col tempo, vedrai che anche te ti accorgerai di quanto si sta bene nell'acqua e che è molto più vicina alla nostra natura di quanto pensi. Tutti possono imparare, a qualsiasi età, e tutti possono migliorare, sempre, è solo questione di volontà! A qualsiasi livello di capacità si può godere dei benefici dell'acqua, che non sono pochi ed è l'unico sport praticabile in sicurezza fino a cent'anni senza pericoli, ti sembra poco?
Tienici aggiornati insieme a Parsifal dei tuoi progressi, inboccalupo ...ciao! (Io sono Federica) smile

Condividi sui social

7

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

Ciao a tutti!! Sono nuova nel forum ... ed è la prima volta che mi iscrivo ad un forum in assoluto!! Nuoto da un po' di anni e mi riescono abbastanza bene il crawl, il dorso e la rana ... faccio 4 allenamenti a settimana (in media 2000m per volta) ma mi rimane l'eterno blocco con il delfino e sono sempre ferma sul punto di fare gambe delfino con la tavoletta e basta ... e come se mi mancasse il coraggio per fare lo stile completo!! Ogni volta sono convinta che non avrò le forze per fare le bracciate e mi blocco .... DATEMI DEI CONSIGLI E INCORAGGIAMENTI PER PIACEREEEE!! Grazie a tutti smile

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

grazie a tutti per i consigli...comunque proverò ad insistere con l'istruttore affinché mi lasci usare qualche aiuto per le gambe come cavigliere galleggianti o cose simili,in fondo non ci trovo niente di male e magari con il tempo e la pratica riuscirò a farne a meno.non mi devo mica allenare per fare una gara di nuoto...il mio obiettivo è di fare un pò di movimento...e di divertirmi.

Condividi sui social

9 (modificato da mauro65 18-10-2011 22:41:42)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

Sophie ha scritto:

...ma mi rimane l'eterno blocco con il delfino

io sono troppo niubbo per dare consigli, tantomeno sul delfino.
tuttavia ti segnalo "LA" discussione su questo tema: ok e' davvero lunghissima, pero' (con mooolta pazienza) ci troverai di tutto e di piu'.
semmai fai domande in quella discussione   wink
ciaoo

---> https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=310

***************************************

fra l'altro nuotix ti ha risposto proprio in quella discussione:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=29842#p29842

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

10 (modificato da mauro65 18-10-2011 22:45:44)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

...comunque proverò ad insistere con l'istruttore affinché mi lasci usare qualche aiuto per le gambe come cavigliere galleggianti o cose simili,in fondo non ci trovo niente di male e magari con il tempo e la pratica riuscirò a farne a meno.

secondo me quelle cavigliere (che cmq io non ho mai visto) rischiano di crearti un illusione che potrebbe farti piu' male che bene: un po' come i tappanaso, che disturbano la naturale respirazione e creano piu' problemi di quanti non ne risolvano, per altro in modo soltanto illusorio.
e quando scrivi "ma se provo a respirare le gambe si fermano e affondano" forse ti dai gia' la risposta: le gambe (soprattutto di noi maschietti) sono decisamente pesanti ed e' normale che affondino se non si muovono...

se mi concedi una domanda: che tipo di istruttori hai avuto finora?
non e' che hai avuto solo istruttori del tipo "fate 4 vasche cosi', 6 cosa', ecc..." e poi se ne stanno a parlare o a cazzeggare??
ti senti seguito in modo soddisfacente?
ti indicano gli errori e le correzioni?
te lo chiedo perche' anche io fino a 1 anno e mezzo fa avevo un vero terrore dell'acqua, che pero' mi e' passato (quasi del tutto) grazie alla mitica trainer che avevo lo scorso anno: e grazie anche ad alcune lezioni individuali, che aiutano moltissimo soprattutto all'inizio per l'ambientamento.


notswimmer ha scritto:

non mi devo mica allenare per fare una gara di nuoto...il mio obiettivo è di fare un pò di movimento...e di divertirmi.

questo e' anche il mio obiettivo e il mio modo di vedere: e credimi, posso dirti con una certa sicurezza che questo modo di vedere le cose in questo contesto aiuta moltissimo   smile

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

mauro65 ha scritto:

alla nostra eta' non dobbiamo prepararci per le Olimpiadi, pero' possiamo andare in piscina (oppure fare qualsiasi altro sport) per:
1: avere benefici fisici
2: benefici sul morale
3: conoscere e frequentare gente in un ambiente generalmente sano e pulito...
4: imparare ad affrontare piccole (o grandi) sfide con noi stessi

io sono niubbo e non mi so' spiegare bene quindi mi fermo qua': pero' i benefici dello sport in generale e del nuoto in particolare sono molteplici.
quindi io ti consiglierei di continuare ancora e di insistere: anche io ho cominciato ad andare in piscina contro il mal di schiena ed ho avuto ottimi risultati sotto molti punti di vista.

continua e tienici aggiornati.
ciaoo   wink

Sono assolutamente d´accordo. Il nuoto e´ uno sport e come tutti gli sports non e´ importante il livello a cui arrivi ma che ti faccia sentire e stare meglio. Quindi se per te e´ cosi´ assolutamente non mollare!

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

questa sera mi sono presentato al corso con una sorta di pull buoys fatti come una cintura da legare tramite velcro a ciascuna gamba.l'istruttore non mi ha dato tempo di metterli:ha detto che con quelli non mi faceva la lezione.il mio disturbo evitante di personalità si è fatto sentire e gli ho ribattuto che allora me ne andavo,mi ha fermato,ha detto che con quelli non avrei mai imparato a nuotare!!!!gli ho fatto notare che se con 3 anni di corsi di nuoto non ho imparato,ormai non imparerò più e che la cosa che  mi interessa è fare un pò di movimento,non imparare una tecnica perfetta.
alla fine ha detto che potevo metterli.ma a questo punto comincio a chiedermi perché mai mi sono intestardito con il nuoto.

Condividi sui social

13 (modificato da nuotix 21-10-2011 13:58:46)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

questa sera mi sono presentato al corso con una sorta di pull buoys fatti come una cintura da legare tramite velcro a ciascuna gamba.l'istruttore non mi ha dato tempo di metterli:ha detto che con quelli non mi faceva la lezione.il mio disturbo evitante di personalità si è fatto sentire e gli ho ribattuto che allora me ne andavo,mi ha fermato,ha detto che con quelli non avrei mai imparato a nuotare!!!!gli ho fatto notare che se con 3 anni di corsi di nuoto non ho imparato,ormai non imparerò più e che la cosa che  mi interessa è fare un pò di movimento,non imparare una tecnica perfetta.
alla fine ha detto che potevo metterli.ma a questo punto comincio a chiedermi perché mai mi sono intestardito con il nuoto.

scusami se te lo dico, ma qui hai sbagliato tu.
a mio parere non puoi ritenere di fare quello che vuoi in un corso, ma ti devi attenere a quelle che sono le indicazioni del tuo istruttore, solo lui sa (o dovrebbe sapere) di che cosa hai bisogno per migliorare.
cmq imparare a nuotare è anche questione di tenacia. gettare la spugna non ti aiuterà
wink

Condividi sui social

14 (modificato da pesciolino 13-03-2014 16:30:51)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

nuotix ha scritto:
notswimmer ha scritto:

questa sera mi sono presentato al corso con una sorta di pull buoys fatti come una cintura da legare tramite velcro a ciascuna gamba.l'istruttore non mi ha dato tempo di metterli:ha detto che con quelli non mi faceva la lezione.il mio disturbo evitante di personalità si è fatto sentire e gli ho ribattuto che allora me ne andavo,mi ha fermato,ha detto che con quelli non avrei mai imparato a nuotare!!!!gli ho fatto notare che se con 3 anni di corsi di nuoto non ho imparato,ormai non imparerò più e che la cosa che  mi interessa è fare un pò di movimento,non imparare una tecnica perfetta.
alla fine ha detto che potevo metterli.ma a questo punto comincio a chiedermi perché mai mi sono intestardito con il nuoto.

scusami se te lo dico, ma qui hai sbagliato tu.
a mio parere non puoi ritenere di fare quello che vuoi in un corso, ma ti devi attenere a quelle che sono le indicazioni del tuo istruttore, il solo lui lui sa (o dovrebbe sapere) di che cosa hai bisogno per migliorare.
cmq imparare a nuotare è anche questione di tenacia. gettare la spugna non ti aiuterà
wink

Sono d´accordo con Nuotix. Se decidi liberamente di frequentare un corso di nuoto, devi attenerti alle regole e alle decisioni del tuo istruttore, che si presume abbia molta piu´ preparazione ed esperienza di te! Non puoi fare come ti gira per la testa! il nuoto è come tutti gli altri sport! le ballerine di danza classica hanno anche loro un abbigliamento da seguire smile

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

ho deciso di mollare,evidentemente il nuoto non fa per me.in 3 anni avrei dovuto imparare.(non do la colpa agli istruttori,comunque...è che sono proprio negato).

Condividi sui social

16

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

io peggio di te.e visto che sono partito dal nulla.posso solo gradatamente progredire.vorrei seguissi anche tu questo iter
ciao

Condividi sui social

17 (modificato da nuotix 21-10-2011 14:11:37)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

ho deciso di mollare,evidentemente il nuoto non fa per me.in 3 anni avrei dovuto imparare.(non do la colpa agli istruttori,comunque...è che sono proprio negato).

io invece sono convinto che questa sia la decisione più sbagliata che potessi prendere.
non immagino che tu abbia cominciato a frequentare i corsi perché aspirassi a diventare phelps!
non hai detto che hai ottenuto dei piacevoli benefici alla schiena?? già questo è un ottimo motivo per continuare.
e comunque non ci credo quando dici che non hai imparato nulla. per carità il percorso sarà ancora lungo, ma sicuramente qualcosa hai imparato e questo qualcosa diventa un punto di partenza, una base su cui continuare a costruire. è troppo semplice gettare la spugna. e poi scusa, sbaglio, o nel tuo post hai scritto che per tanti anni nella tua vita non hai mai fatto sport??

fidati, ripensaci, torna a frequentare i corsi più cazzuto di prima, magari dotato di più convinzione, levandoti quell'amnesia che sei costruito di non potercela fare.
e sii meno anarchico !
wink

Condividi sui social

18

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

ho deciso di mollare,evidentemente il nuoto non fa per me.in 3 anni avrei dovuto imparare.(no.n do la colpa agli istruttori,comunque...è che sono proprio negato).

Io penso che potresti (e dovresti) insistere ancora: persone negate per il nuoto sono rarissime, ammesso che esistano.
non hai idea di quanto abbia faticato anche io all'inizio: e un po tutti in generale.

prometti almeno di ripensarci.
ciaoo

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

ho deciso di mollare,evidentemente il nuoto non fa per me.in 3 anni avrei dovuto imparare.(non do la colpa agli istruttori,comunque...è che sono proprio negato).

Mi dispiace proprio, ma sei proprio deciso-deciso? sad
Potresti chiedere di trasformare il corso in lezioni individuali, magari con un istruttore pazientissimo, facendo ben presente questo tuo problema ... non "evitare" anche di comunicare e lascia perdere il tempo ... ognuno di noi ha i suoi ritmi.

Non privarti delle belle sensazioni che provi in acqua, forza e coraggio!  wink

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

trovo che sia molto bello che in tre persone ti abbiamo risposto quasi contemporaneamente ...
questo è il segno che non devi mollare

"questo spazio è vuoto perché sono una persona priva di fantasia" Col. Kurtz

Condividi sui social

21

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

da come me li immagino, i braccioli penso che DISTURBINO i movimenti e le sensazioni che invece sarebbero da "sentire" in modo il piu' naturale possibile: in acqua ci sono mille sensazioni da imparare a "sentire", da sviluppare e imparare a gestire.
nel senso che nuotare non significa semplicemente "muovere le braccia e le gambe" e poco importa se milioni di persone siano convinte del contrario...
come scrisse tempo fa su questo forum il mitico marioaversa: prima di nuotare BISOGNA IMPARARE a nuotare.

poi c'e' anche un altro aspetto della questione: leggi un po' questo post e il paio che seguono:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=29624#p29624
per dirti che possono esserci mille motivi per cui non hai ancora imparato come vorresti: e secondo me NON E' VERO che se non hai ancora imparato in 3 anni allora non imparerai piu'! anche io penso che sia una tua convinzione.
sapessi quante cose nel mio piccolo sono riuscito a fare nell'ultimo anno che MAI mi sarei immaginato, e proprio a partire dal nuoto: adesso sto facendo il secondo anno di corso collettivo, ma se un anno fa me l'avessi detto avrei riso pensando a uno scherzo :-)  anche io disdegnavo il confronto con gli altri perche mi sentivo incapace.
adesso mi considero ancora principiantissimo, ma per imparare in modo decente OGNUNO HA I SUOI TEMPI e non e' corretto pensare a un tempo "standard" per imparare: se qualcuno te lo ha fatto intendere secondo me ha sbagliato alla grande!

e per finire... dove li metti I BENEFICI che ha scritto di avere avuto rispetto al tuo mal di schiena ?
insomma:
come me non sei piu' un ragazzino (io 46 anni, come da mio nick)
come me non hai mai fatto sport prima: e fino a 1 anno fa fumavo anche 20 e + sigarette al dì
come me hai ottenuto benefici alla schiena e dimenticato i forti dolori che conosciamo...
come me avevi paura dell'acqua
come me vorresti mollare tutto alle "prime" difficolta': io ricordo dopo appena 1 mese volevo mollare perche' mi sentivo incapace

ti invito ancora una volta a seguire il consiglio che ti ha suggerito Nuotix qua'
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?pid=29923#p29923
________________________________________________________________________________________________________
fidati, ripensaci, torna a frequentare i corsi più cazzuto di prima, magari dotato di più convinzione, levandoti quell'amnesia che sei costruito di non potercela fare.
________________________________________________________________________________________________________

e pensa che poco + di 1 anno fa non avrei mai immaginato neanche di riuscire a smettere con le sigarette   tongue

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social

22 (modificato da pesciolino 28-11-2011 17:08:08)

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

Bravo Mauro! smile

Condividi sui social

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

ragazzi,vorrei aggiornarvi...in considerazione del fatto che tanto ,se smetto di andare in piscina, i soldi non me li rendono,stasera ho deciso di andare.non che fossi tanto convinto,ma alla fine mi sono convinto.strano,ma anche secondo l'istruttore non sono andato tanto male stasera,la sua opinione è che meno mi preoccupo di fare bene e meglio faccio.e non ho usato galleggianti o cose simili.
grazie a tutti per l'incoraggiamento!!

Condividi sui social

24

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

mi sa che hai optato per la cosa migliore da fare

Condividi sui social

25

Re: mi arrendo...o non mi arrendo?

notswimmer ha scritto:

...anche secondo l'istruttore non sono andato tanto male stasera,la sua opinione è che meno mi preoccupo di fare bene e meglio faccio.e non ho usato galleggianti o cose simili.

allora forse anche le mie mille parole hanno avuto un senso  tongue
mai mollare: semmai provare nuove strade.

bentornato    wink

Si fa presto a dire ... NUOTO

Condividi sui social