1

Argomento: vasca da 50 mt

Ciao tutti,
ho cercato nel forum se questo mio dubbio fosse già stato discusso ma senza successo:
faccio 3/4 allenamenti settimanali (seguo quelli del fondo ma accorcio equamente le ripetizioni delle fasi) e da poco ho la possibilità di farne 1/2 in vasca da 50 mt anzichè da 25. Dopo una prima prova ho avuto un la sensazione di dover affrontare un nuovo tipo di allenamento o comunque un diverso adattamento all'ambiente.
La domanda è come variare eventualmente nelle schede quelle ripetizioni da 25-75 con relative pause adattandole alla vasca da 50?
Secondo voi è più allenante la vasca da 50 per chi come me concentra buona parte dell'allenamento sulla potenza aerobica e sulla resistenza? (partecipo a qualche breve competizione in acquelibere).
Grazie e buone nuotate.

Condividi sui social

Re: vasca da 50 mt

In vasca corta ci si allena meglio perchè è più facile gestire a puntino gli allenamenti sulla base della durata in termini di tempo dei frazionamenti,inserendo le distanze atipiche (75-125 etc.).
In più si fanno il doppio delle virate,e questo permette di migliorarle.
Se ti tocca nuotare in vasca lunga,l'unica è adattare le ripetute da 25 e 75 fermandosi a metà vasca,come fosse lunga solo 25.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: vasca da 50 mt

fox ha scritto:

Ciao tutti,
ho cercato nel forum se questo mio dubbio fosse già stato discusso ma senza successo:
faccio 3/4 allenamenti settimanali (seguo quelli del fondo ma accorcio equamente le ripetizioni delle fasi) e da poco ho la possibilità di farne 1/2 in vasca da 50 mt anzichè da 25.
.

DEVI CONSIDERARTI FORTUNATO..ALLENARSI IN VASCA DA 50MT DA DEI BENEFICI ENORMI..VEDRAI SE DISPUTERAI QUALCHE MANIFESTAZIONE IN CORTA!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

4

Re: vasca da 50 mt

pertanto la vasca corta è più adatta alle esercitazioni di tecnica

Condividi sui social

5

Re: vasca da 50 mt

Bene, grazie credo di capire che in entrambe le situazioni si puo trarne vantaggi diversi.
x Chicco 5: cosa intendi esattamente per benefici enormi? Considerando la mia passione per il mezzofondo in acquelibere avere meno pause
(nn sempre effettuo la virata) dovrebbe essere meglio? O forse la differenza è irrilevante?
Ciao

Condividi sui social

Re: vasca da 50 mt

fox ha scritto:

Bene, grazie credo di capire che in entrambe le situazioni si puo trarne vantaggi diversi.
x Chicco 5: cosa intendi esattamente per benefici enormi? Considerando la mia passione per il mezzofondo in acquelibere avere meno pause
(nn sempre effettuo la virata) dovrebbe essere meglio? O forse la differenza è irrilevante?
Ciao

ESATTO..VISTO SOPRATUTTO SE TI ALLENI PER IL MEZZO FONDO IN ACQUE LIBERE E ALLA FINE LE VIRATE MANCO TI SERVONO..
PER QUANTO RIGUARDA I BENEFICI..PROVA A FARE UN ALLENAMENTO IN LUNGA..EPPOI RIPETILO IN CORTA E GUARDA LA DIFFERENZA!
PROVA MAGARI A FARE LE RIPETUTTE SUI 100 O SUI  200..POI ME DIRAI! CIAO!

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

Re: vasca da 50 mt

nuotix ha scritto:

pertanto la vasca corta è più adatta alle esercitazioni di tecnica

ASSOLUTAMENTE..FORSE L'UNICA VERA TECNICA CHE FAI IN CORTA è QUELLA DELLE VIRATE E DELLE SUBAQUE VISTO CHE SE NE FANNO PRATICAMENTE IL DOPPIO..ALLENARSI IN LUNGA DA BENEFICI IMMENSI..SE SI POTESSE..IO MI CI ALLENEREI TUTTO L'ANNO..INVECE PURTROPPO RIESCO A FARE SOLO L'ULTIMO MESE PRIMA DEGLI ITALIANI!
CIAO"

"IL PUNTO NON E' IL RISULTATO IN SE..MA IL PERCORSO CHE INTENTIAMO PER RAGGIUNGERLO..
PASSIONE..SOFFERENZA..GIOCO..DIVERTIMENTO..FUGA..QUALUNQUE SIA C'E' UNA RAGIONE PER CUI SIETE LI A COMBATTERE E A METTERVI IN DISCUSSIONE..IL RISULTATO

Condividi sui social

8

Re: vasca da 50 mt

chicco5 ha scritto:

ESATTO..VISTO SOPRATUTTO SE TI ALLENI PER IL MEZZO FONDO IN ACQUE LIBERE E ALLA FINE LE VIRATE MANCO TI SERVONO..

non sono d'accordo sulle virate.
le virate aiutano a metter su tanto fiato e sono molto allenanti specie nei lavori in cui si va molto in affanno (resistenza alla forza, vo2max, potenza esplosiva).
imparare a gestire le virate in situazioni del genere, secondo me sono di aiuto anche quando l'affanno arriva nelle gare in acque libere, senza dimenticare che in mare non ci si ferma mai e le virate in piscina hanno questo scopo all'interno di una ripetuta

Condividi sui social

Re: vasca da 50 mt

Gli allenamenti in vasca lunga sono uguali a quelli in vasca corta,sia da un punto di vista tecnico sia metabolico.
Infatti le virate sono un aiuto solo se sei un agonista sopraffino,per tutti gli altri sono una sofferenza che aumenta il carico.

I vantaggi della vasca lunga sono di tipo specifico,nel senso che la cosa in assoluto più importante sono i passi di gara,e per gare fatte in lunga i passi di gara devono essere fatti in lunga.

i vantaggi della corta (che sono poi gli svantaggi della lunga) sono :
che si riesce a gestire alla perfezione il frazionamento attuale più ideale per le fasi metaboliche
che si lavora meglio sulle fasi di velocità
che si lavora meglio sulla tecnica perchè invece che avere atleti sparsi su 50 metri li hai solo su 25,quindi li hai tutti sott'occhio senza fare km a piedi e quindi li controlli e li correggi meglio

Gli agonisti di professione si allenano per la maggior parte del tempo in vasca corta,poi passano in vasca lunga quando sono nella fase specifica prima delle gare importanti (passi di gara).
Se fanno così,ci sarà pure un motivo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: vasca da 50 mt

considerando una medesima gara (ad esempio i 200m), quanti secondi può valere il passaggio dalla vasca corta alla vasca lunga ogni 100m?
2 secondi di differenza ogni 100m è una stima attendibile?

Condividi sui social