Argomento: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Salve a tutti ragazzi.
Avrei una curiosita' da chiede ai FONDISTI del sito , i tempi che si impiegano in piscina sono all'incirca anche i tempi che si impiegheranno al mare ? Per spiegarmi meglio se io in piscina in 1 ora di nuoto continuato faccio 3Km , nuotando la stessa ora al mare (ammesso sempre che ci sia una bella giornata e non ci sia corrente) faro' sempre 3km o qualcosa in piu' ?
La domanda puo' sembrare stupida ma non essendomi mai allenato in mare non ho nessuna esperienza , purtroppo dubbi ne ho tanti visto che la mia prima gara si avvicina .
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?

Condividi sui social

2 (modificato da DenverOne77 07-06-2008 02:51:32)

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

I tempi nel nuoto in acque libere sono molto variabili come lo sono le  condizioni ambinetali che puoi avere.
Mi spiego meglio:
1) non seguendo una linea retta come in vasca potrresti aumentare la distanza da percorrere semplicemente zig zagando.
2) hai le correnti che possono essere a favore o contrarie e quidni incidere sensibilmente sulla velocità
questi due fattori possono farti sfalsare notevolmente il tempo.
In condizioni ottimali a grosso modo saremo li come tempi penso.
In mare non ho mai nuotato piu' di tanto. Preferisco l'acqua dolce. smile
che gare vai a fare?

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

ConteMascetti ha scritto:

Salve a tutti ragazzi.
Avrei una curiosita' da chiede ai FONDISTI del sito , i tempi che si impiegano in piscina sono all'incirca anche i tempi che si impiegheranno al mare ? Per spiegarmi meglio se io in piscina in 1 ora di nuoto continuato faccio 3Km , nuotando la stessa ora al mare (ammesso sempre che ci sia una bella giornata e non ci sia corrente) faro' sempre 3km o qualcosa in piu' ?
La domanda puo' sembrare stupida ma non essendomi mai allenato in mare non ho nessuna esperienza , purtroppo dubbi ne ho tanti visto che la mia prima gara si avvicina .
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ?

ciao Conte, volevo dirti che l'acqua del mare, essendo molto salata, a lungo andare può irritare le mucose...dopo 1 ora di nuoto a mare io sentivo il bisogno di sciacquare la bocca con acqua dolce...cmq a me nuotare a mare mi dà la sensazione del viaggio, mentre la piscina solo di una monotona seduta di allenamento

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Francamente quello che viene da pensare a tutti e' che l'acqua di mare e' meno pesante di quella della piscina , pero' a mare nuoti sempre di continuo , mentre in piscina hai sempre lo stacco di fine vasca che puoi rifiate un po' prima di ripartire 
Faccio gare di fondo , il 28 giugno salvo problemi con il lavoro avrei la mia prima gara ad AciCastello 13° trofeo riviera dei ciclopi 5km , e poi il 10 agosto la traversata sullo stretto 5,2 km e poi qualche altra sempre in zona .
Secondo voi come conviene impostare le forze nella gara , che ti posso dire parto forte poi rallento un po' e poi forzo verso la fine ?
Ragazzi purtroppo non ho mai fatto gare quindi non ne ho la piu' pallida idea
Grazie

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

ConteMascetti ha scritto:

Francamente quello che viene da pensare a tutti e' che l'acqua di mare e' meno pesante di quella della piscina , pero' a mare nuoti sempre di continuo , mentre in piscina hai sempre lo stacco di fine vasca che puoi rifiate un po' prima di ripartire 
Faccio gare di fondo , il 28 giugno salvo problemi con il lavoro avrei la mia prima gara ad AciCastello 13° trofeo riviera dei ciclopi 5km , e poi il 10 agosto la traversata sullo stretto 5,2 km e poi qualche altra sempre in zona .
Secondo voi come conviene impostare le forze nella gara , che ti posso dire parto forte poi rallento un po' e poi forzo verso la fine ?
Ragazzi purtroppo non ho mai fatto gare quindi non ne ho la piu' pallida idea
Grazie

si, nello stacco di fine vasca puoi rifiatare, ma nello stesso tempo ti spezza il ritmo...specialmente se la vasca è da 25 metri...

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Meglio sicuramente non spezzare il ritmo a parità di tutte le altre condizioni.
E' difficile impostare una strategia di gara a priori, l'unica cosa certa è staccarsi il più rapidamente possibile dalla bolgia.
Ritengo poi che sia necessaria una buona conoscenza dei propri limiti per gestire le energie in tempi così lunghi ed avere un'ottimo feedback con il proprio corpo, ovvero capire se è il caso di recuperare un pò, tenere il ritmo o iniziare l'allungo fino alla fine...forse è questo il momento più difficile da scegliere.

Condividi sui social

7

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Nella mia piccola esperienza di gare in mare ti posso dire che ho sempre riscontrato tempi superiori a quelli della piscina.
Ho provato a partire a palla per levarmi dalla bolgia e lo feci l'anno scorso in un Miglio assai pesante infatti alla prima boa che direzionava poi verso il vero campo gara un'ondina spezza bracciate mi ha fatto pentire dell'irruenza della partenza.
Personalmente preferisco  cercare la buona posizione sulla partenza anche dovendo sgomitare e poi da subito impostare un passo regolare anche lasciando sfilare i più irruenti e poi cercare di venire fuori dalla metà in poi ovviamente su distanze tipo Miglio sui 1000-1500 velocizzare un pò.
Il fattore onda è determinante dovessi ritrovarmi di nuovo davanti a mare corto  imposterei  più lento per dare poi tutto per tutto dopo.
Ritornando ai tempi gara in linea di massima il tempo che faccio i 2500 in vasca corta è quello di un Miglio abbondante (2000) in mare che secondo le condizioni meteo marine varia tra i 35-40 minuti.
Il mio riferimento annuale è sempre il Miglio di Sturla ......consigliatissimo a tutti!!!
ciao Alberto

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Mi state facendo venire voglia di qualche gara a mare...vediamo...

Facileeeee.....

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

secondo me meglio patrtire abbastanza forte per togliersi dalla bolgia...poi prendere il propioo ritmo e dopo la meta' inizare ad incrementare fino allo sprint finale. ... sperando che le onde non siano troppo forti altrimenti son c... smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

MA infatti penso che usero' questa tattica , levarmi al piu' presto dalla bolgia iniziale tenere un ritmo non elevatissimo e poi forzare verso meta' gara ............................................. sempre se non affondo prima smile

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

in bocca al lupo.. fammisapere come va smile

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social

12

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

ConteMascetti ha scritto:

Francamente quello che viene da pensare a tutti e' che l'acqua di mare e' meno pesante di quella della piscina , pero' a mare nuoti sempre di continuo , mentre in piscina hai sempre lo stacco di fine vasca che puoi rifiate un po' prima di ripartire 
Faccio gare di fondo , il 28 giugno salvo problemi con il lavoro avrei la mia prima gara ad AciCastello 13° trofeo riviera dei ciclopi 5km , e poi il 10 agosto la traversata sullo stretto 5,2 km e poi qualche altra sempre in zona .
Secondo voi come conviene impostare le forze nella gara , che ti posso dire parto forte poi rallento un po' e poi forzo verso la fine ?
Ragazzi purtroppo non ho mai fatto gare quindi non ne ho la piu' pallida idea
Grazie

L'acqua di mare è più pesante di quella della piscina in quanto salata: la maggiore densità significa maggiore galleggiamento e maggiore sforzo di avanzamento. Per quest'ultimo motivo, sulle lunghe distanze è normale che i tempi si allunghino rispetto alla piscina, senza contare poi i numerosi fattori ambientali presenti nelle acque aperte.
Per questo tipo di gare, oltre alla preparazione fisica, occorre una ottima gestione delle proprie risorse: sapere quando e quanto spingere e quando rilassarsi un attimo.
Ciao
Luigi

Vasche, vasche e vasche.... :-)

Condividi sui social

Re: CURIOSITA' ACQUE LIBERE

Sulle lunghe ditanze è questione di testa.
Io il 19 luglio vado a fare la traversata del algo di garda (8km) e il sabtao dopo il giro di monteisola (10km) sul lago d'iseo, qualcuno vuol venire?

....birra agli atleti!!!!

di DenverOne77 sito web

Condividi sui social