1

Argomento: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

Quali sono i criteri tali per cui un adulto che nuota da anni nei corsi avanzati può diventare un master? Quando si può iniziare lasciare un po' a margine la tecnica (tenendo presente che va sempre fatta e che serve a tutti indipendentemente dal livello) e dedicarsi a nuotare aumentando i volumi e inserendo i lavori metabolici?

Condividi sui social

2

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

I master sono una categoria troppo eterogena, non c'è un paletto, per identificare tale categoria, ci trovi ex agonisti che ti sparano tempi  mostruosi,  e il signore che nuota i  50 stile in 1 minuto e 10 secondi... per farti un esempio.

Inoltre dipende anche dalle società....  c'è chi tende a reclutare solo persone di un certo livello, e chi invece come anche la società in cui lavoro io tende a creare un gruppo che vuole prima di tutto divertirsi, senza particolari pretese,  ma che ovviamente punta cmq a migliorarsi, facendo i master si incrementa cmq il volume e si fanno lavori che solitamente nel turno normale di scuola nuoto nn si fa...o almeno non sempre.

Condividi sui social

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

Un nuotatore è master nel momento in cui si tessera come tale.
Punto.

Quanto all'opportunità di farlo dipende dai parametri di ingresso delle singole squadre e dalla propria storia natatoria.
I primi determinano il tipo di allenamenti che verranno proposti e la valenza del loro approccio tecnico,la seconda determina l'impatto che questi avranno sul singolo nuotatore.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

sono un amatore,età 45,corporatura robusta h 190cm, peso 107kg...dopo alcuni anni ho ripreso a nuotare in piscina, grazie alla libertà degli orari che hanno posto ai soci, riesco ad andare tutti i giorni tra le 13,00 e le 15,00 e sabato mattina compreso....riesco a fare n°100 vasche (33mt) in 75 min solo a stile libero x 6 gg a sett...chiedo a voi esperti quante calorie consumo e x un buon allenamento mi conviene aumentare il n°di vasche,oppure diminuire i minuti.....grazie attendo una Vs esperta risposta...FRANCESCO.

Condividi sui social

5 (modificato da Thorpe 27-10-2012 19:12:36)

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

è impossibile calcolare ilc onsumo di calorie con i dati da te forniti, in linea di massima ci sono calcoli da fare ma è tutto molto approssimativo e inutile... dipende  da tantissimi fattori, il primo fra tutti è la tecnica di nuotata... che è un pozzo senza fondo, può farti sballare completamente i calcoli che effettui.

sul sito ci sono tantissimi allenamenti, ti consiglio più che aumentare a dismisura il numero di vasche, di concentrarti pure sulla qualità anche percè mi pare di aver capito che fai 3,3km ogni giorno il che nn è male, ma farli solo a stile e magari tranquillo tranquillo senza provare mai a pigiare un pò sull'acceleratore  nn innescherà grandi miglioramenti sul lungo termine. prova ad effettuare anche esercizi di potenziamento muscolare,  lavori settoriali, lavori intorno alla soglia ecc, il numero di vasche diminuirà mai avrai sicuramente fatto un lavoro che ti darà stimoli diversi per migliorare  e nn sempre gli stessi.

Condividi sui social

6

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

SICCOME SONO UNA PRINCIPIANTE,MI PIACEREBBE SAPERE CHE COSA è UN MASTER.NON CONOSCENDO LA TERMINOLOGIA USATA IN QUESTO AMBIENTE

Condividi sui social

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

Masters è il circuito di gare dove le classifiche vengono stilate sulla base di categorie discriminate per classi di età,ognuna in un range di 5 anni,dai 25 anni in su.
Per cui ci sono categorie dai 25 ai 29 anni,dai 30 ai 34,e cosi via fino a oltre i 95 anni.
Poi c'è la categoria Under 25 che raccoglie quelli dai 20 ai 24 anni.
Esistono gare ad ogni livello,dal distrettuale ai regionali agli italiani,con ingresso libero a tutti i tesserati,ed europei e addirittura i mondiali ad ingresso riservato a chi fa i tempi limite.
Vi partecipano atleti di ogni rango,da quelli provenienti dalla scuola nuoto,agli ex agonisti medagliati mondiali e olimpionici.
E' un mondo meraviglioso.
In settembre andiamo a fare gli europei ad Eindhoven,in Olanda.
E l'anno seguente siamo a Montreal per i mondiali.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

Finalmente sono tesserato...A dire la verità non volevo proprio diciamo che i miei ex istruttori mi hanno obbligato quasi...in ogni caso ora sono un nuotatore master,under 25.Secondo voi ho fatto bene a tesserarmi?Io ho molti dubbi non tanto perché ho paura a mettermi in gioco quanto perché la mia categoria è piena di ex-agonisti che vanno davvero troppo forte,molto più forte di me.Gli agonisti sono sempre di un altro pianeta per quanto ho fatto una buona scuola nuoto capirete che non c'è niente da fare non li prendo.Ho fatto bene a tesserarmi?Avete qualche consiglio su come affrontare questa nuova esperienza?
Grazie mille!!!

Condividi sui social

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

Divertiti.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

10

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

matteinho ha scritto:

Finalmente sono tesserato...A dire la verità non volevo proprio diciamo che i miei ex istruttori mi hanno obbligato quasi...in ogni caso ora sono un nuotatore master,under 25.Secondo voi ho fatto bene a tesserarmi?Io ho molti dubbi non tanto perché ho paura a mettermi in gioco quanto perché la mia categoria è piena di ex-agonisti che vanno davvero troppo forte,molto più forte di me.Gli agonisti sono sempre di un altro pianeta per quanto ho fatto una buona scuola nuoto capirete che non c'è niente da fare non li prendo.Ho fatto bene a tesserarmi?Avete qualche consiglio su come affrontare questa nuova esperienza?
Grazie mille!!!

Non è importante prenderli, basta avvicinarli.......... smile; tu hai dei margini di miglioramento enormi,  loro, loro meno. In più averli in vasca sarà un enorme stimolo.
Mi raccomando, molta umiltà e se trovi qualcuno con la puzza sotto il naso ignoralo benevolmente.


Auguri.

Condividi sui social

11

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

grazie stefano la tua conoscenza amplia la nostra

Condividi sui social

12

Re: Quando un nuotatore adulto può essere considerato un master?

matteinho ha scritto:

Finalmente sono tesserato...A dire la verità non volevo proprio diciamo che i miei ex istruttori mi hanno obbligato quasi...in ogni caso ora sono un nuotatore master,under 25.Secondo voi ho fatto bene a tesserarmi?Io ho molti dubbi non tanto perché ho paura a mettermi in gioco quanto perché la mia categoria è piena di ex-agonisti che vanno davvero troppo forte,molto più forte di me.Gli agonisti sono sempre di un altro pianeta per quanto ho fatto una buona scuola nuoto capirete che non c'è niente da fare non li prendo.Ho fatto bene a tesserarmi?Avete qualche consiglio su come affrontare questa nuova esperienza?
Grazie mille!!!

Ciao!
Non scrivo molto sul forum ma lo seguo quotidianamente :-)

Mi sono tesserata master quest'anno e sono stra felice della scelta per diversi motivi: uno, l'allenamento di gruppo, seguiti da un allenatore che ci segue e corregge tecnicamente; due, la possibilità di mettersi in gioco, senza troppe pressioni.
Ho iniziato ad allenarmi un po' più seriamente da maggio, proprio in vista del tesseramento e sono contenta di aver fatto dei miglioramenti. In pochi mesi sono riuscita ad impostare la virata, cosa che era del tutto sconosciuta per me, idem le partenze!
Ho già rotto il ghiaccio con due gare, entrambe 800sl: vasca lunga 12'50", altra in vasca corta 12'26". Non saranno dei signori tempi ma mi sono divertita e tanto mi basta per proseguire l'avventura! ;-)

Condividi sui social