Argomento: Mi presento...

Salve a tutti sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo come utente non registrato.Ho 20 anni ho iniziato scuola nuoto a 13 anni e l'ho frequentata per 5 anni,finita la scuola nuoto ho preso il brevetto di bagnino e nel frattempo ho continuato a nuotare da solo allenandomi con schede rimediate qua e là.Nonostante in questi anni mi sia allenato poco e male senza avere riferimenti cronometrici vi do i numeri delle mie nuotate in relazione al numero di bracciate per vasca da 25 metri,dal massimo allungamento fino alle ripetute sotto sforzo: stile libero oscillo tra le 13 e le 19 bracciate per vasca,a dorso vado tra le 14 e le 19,a rana tra le 7 e le 11 e delfino tra le 11 e le 13...La prima domanda che vorrei porvi è;cosa ne pensate di questi dati?Vorrei fare però una seconda domanda relativa all'allenamento,infatti le finalità del mio nuoto e del mio allenamento più che badare alle prestazioni sono il piacere di nuotare e fare sport quindi non avendo particolari interessi per fare gare la finalità del mio allenamento è mantenermi in forma e cercare di mantenere una buona tecnica di nuotata nei 4 stili a questo proposito non seguo programmazioni o allenamenti specifici ma andando a nuotare una o due volte a settimana faccio modificandola un po di volta in volta la stessa scheda...
Posto qui la scheda cosi come è...
200 stile sciolti respirando ogni 3 o 5
200 misti con pausa ogni 25 10"
10x50 uno stile uno dorso prestando attenzione alla virata recupero 15"
8x100 stile con pull respirando ogni 3 o 5 recupero 15"
300 gambe con tavoletta alternando 50 rana e 50 stile
2x200 misti con pausa 20" ogni 50 senza recupero tra i 200
2x25 stile alla massima velocità senza respirazione recupero 30"
2x50 veloce facendo uno delfino dorso ed uno rana stile recupero 40"
100 misti sciolti prestando attenzione alle virate
100 nuotata in massimo allungamento una vasca per stile cercando di ridurre il numero di bracciate per 25 metri
200 sciolti a stile respirando ogni 3 o 5
Cosa ne pensate della scheda un lavoro così,o molto simile,è sufficiente per quelli che sono gli obiettivi del mio allenamento?
Grazie in anticipo per le risposte...Ciao

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Benvenuto.
Le schede non sono mai buone o cattive,ma vanno considerate come parole di un discorso più lungo.
Un discorso con una sola parola ripetuta all'infinito non significa nulla,invece quella stessa "parola" (allenamento) messa insieme ad altre nei più disparati contesti contribuisce a definire una miriade di discorsi.
Allenarsi significa stabilire un tipo di "discorso" e poi svilupparlo con le "parole" giuste.

Se non sai cosa fare in vasca,piuttosto che ripetere all'inifnito qualcosa di inutile puoi scaricarti i nostri allenamenti,nel sito ne trovi per diverse "tasche",si tratta di qualcosa di molto generico che va bene a tutti,almeno per incominciare.
Dopodichè chi lo vuole può farsi elaborare una serie di allenamenti personalizzati,sempre dalla hompage.

Per il resto leggiti un pò di discussioni in giro.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Si grazie mille avevo infatti già cominciato a seguire la programmazione master del sito sono arrivato al quinto eseguendoli di volta in volta dal primo in poi,avevo già intuito che quello che facevo non serviva a molto per questo avevo già cominciato a cambiare strada.Comunque avrei un altra domanda personale:quando ho fatto il corso di bagnino tra le altre prove nella prova d'esame bisognava essere in grado di fare i 100 stile in meno di 1'40"(anche se poi alla fine non erano molto fiscali),in ogni caso ho fatto i 100 stile in meno di 1'10" qualcosa come 1'09"e qualche centesimo ed il mio ex istruttore mi ha elogiato dicendomi che era davvero un ottimo tempo considerando il fatto che non ho mai fatto chissà quali allenamenti.Voi cosa ne pensate?Considerando che ho già 20 anni se mi alleno con serietà quanto potrebbe migliorare questo tempo?

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Impossibile dirlo,troppe variabili.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Mi presento...

ciao e benvenuto.
guarda qui sia per la tecnica sia per le informazioni sull'allenamento: https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997
ricorda che per allenarsi è indispensabile avere un certificato di idoneità all'attività agonistica e che è sempre buona norma farsi seguire da una persona qualificata per non fare danni

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Ciao a tutti!!! Devo rettificare con molta soddisfazione il mio tempo sui 100 stile...ebbene in soli 4 mesi di allenamento bisettimanale con un po più di serietà rispetto al solito l'ho abbassato più di 4 secondi netti!!! Infatti sono passato dal fare 1'09"e qualche centesimo(non ricordo) a 1'05"netto (nuotato ieri sera in allenamento).Tempi presi col cronometro e 100 nuotati in vasca da 25 metri con tuffo di partenza.Devo dire che non mi aspettavo proprio un miglioramento cosi evidente e (anche se 1'05" in vasca corta nei 100 stile non è un gran tempo per un under 25 maschio) sono piuttosto soddisfatto e spero di migliorare comunque ancora molto (una ragazza ex agonista della mia età fa 59").In ogni caso cosa ne pensate del mio miglioramento mi hanno detto che è normale per un non agonista migliorare anche di molti secondi in poco tempo cosa ne pensate???

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Si è vero,è normale,ma solo le prime volte.
Dopodichè,lo dico per evitarti false aspettative,i miglioramenti diventano sempre di segno minore,e dai secondi si passa ai decimi e poi ai centesimi.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Mi presento...

Si è vero immaginavo fosse cosi...comunque secondo l'allenatore (un volontario ex agonista neo-laureato in scienze motorie già istruttore di nuoto ma non ancora allenatore e tra l'altro pagato da nessuno perché la nostra squadra master non è una vera e propria società) non sono ancora arrivato al limite perché mi ha detto che ancora non riesco a nuotare bene il 100 ed ai 75 metri inizio a rallentare.Secondo lui il tempo vero e proprio lo farò quando sarò in grado di nuotare il 100 ad una velocità più o meno costante senza variazioni.Detto questo non so quanto ancora potrò migliorare magari non scendo sotto al minuto ma spero comunque di arrivare a nuotare attorno ad 1'02" che secondo me non sarebbe male come tempo anzi!!!

Condividi sui social