1

Argomento: Migliorare lo stile libero

Sono entrato per la prima volta in una piscina circa un anno fa, prima non sapevo nuotare per niente e ancor meno galleggiavo. Ora nuoto dorso e stile libero.
Il primo lo nuoto bene, sono abbastanza veloce, ho una buona posizione, magari mi manca un pò di resistenza, infatti mi devo sforzare per chiudere i 200 e solo se non esagero in velocità.
Riguardo lo stile libero, trovo più difficoltà. Sia come resistenza, a stento faccio due vasche di file (da 25m) sia come nuotata in generale. Ho la tendenza ad affondare non solo le gambe, non riesco a stare a pelo dell'acqua, questo mi costringe ad alzare la testa per respirare rovinando tutta la nuotata, dopo aver preso aria quando immergo la testa tendo ad affondarla troppo come anche tendo ad affondare, ed anticipare la bracciata, con il braccio contrario alla respirazione.

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio? Grazie

Condividi sui social

2

Re: Migliorare lo stile libero

Sono i classici errori di chi comincia il crawl e ha prima di tutto problemi alla respirazione... molto probabilmente per cercare di prolungare l'inspirazione tendi a seguire il braccio, rallenti il recupero si affondano le gambe e compagnia bella... procedi per gradi, tante respirazioni a candela,  e tante esercitazioni di gambe con un braccio disteso in avanti e l'altro lungo la coscia e prendi aria da un lato soffiando sotto per almeno 3 secondi,  l'insiprazione deve essere rapida, aria e subito giù a soffiare.... wink

non potendo vedere come nuoti questi sono consigli base... prova ad esercitarti su queste cose che male nn fa wink

Condividi sui social

3

Re: Migliorare lo stile libero

In che senso "seguire il braccio"? Se intendi seguire con gli occhi la mano del braccio lato respirazione,  è quello che faccio... proprio per cercare di prendere più aria.

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Prova a cercare in questo link la sezione che raggruppa le discussioni sullo stile libero:
https://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

5

Re: Migliorare lo stile libero

pawn ha scritto:

In che senso "seguire il braccio"? Se intendi seguire con gli occhi la mano del braccio lato respirazione,  è quello che faccio... proprio per cercare di prendere più aria.

ecco è esattamente ciò che non devi fare.... il recupero viene falsato inq uesto modo non è un movimento rilassato come dovrebbe essere.

La testa entra una frazione di secondo prima del braccio e deve essere piatta sull'acqua non devi assolutamente seguire il movimento del braccio facendo  ciò tendi quasi sicuramente pure ad inclinarla e a farle assumere strane posizioni... prova a tenere la testa piatta, poggiata in acqua come se fosse un cuscino  (non solo il mento ma tutta la testa )

Inoltre come ti ho detto l'inspirazione è rapida si respira una sola volta, non 2/3/4 ecc.. per renderla piùefficace occore che quando  stai giù soffi bene l'aria in modo che quando giri la testa per respirare devi solo prendere aria e non buttare l'anidride accumulata precedentemente e che nn hai soffiato sotto... wink

Condividi sui social

6

Re: Migliorare lo stile libero

Le difficoltà potrebbero anche derivare dall'abitudine ad espirare per lo più con il naso?
Ho preso questa abitudine dall'inizio perchè mi dava fastidio l'acqua nel naso, ora ogni tanto butto fuori un pò di aria dalla bocca, ma poco e non sempre. Poi espirando con il naso mi sembra di respirare in maniera più regolare, infatti buttando fuori meno aria riesco anche a respirare ogni quattro bracciate nello stile libero, mentre con la bocca butto fuori l'aria più in fretta e sento prima il bisogno di prendere di nuovo aria. Espirando con il naso ho come l'impressione che l'aria "duri di più".

Condividi sui social

7

Re: Migliorare lo stile libero

si inspira SOLO con la bocca si espira con bocca e naso, insieme..... esercitati molto su questo asptto è fondamentale nonostante possa sembrare banale...

espirare con la bocca nn significa perdere subito tutta l'aria che hai nei polmoni eh,  soffia un pochino più lentamente

Condividi sui social

8

Re: Migliorare lo stile libero

Vale lo stesso, anche se si riesce a buttare fuori tutta l'aria soffiando solo con il naso?

Condividi sui social

9

Re: Migliorare lo stile libero

no si espira anche con la bocca, semplicemente perché col naso l'espirazione non può essere tanto efficace quanto chi usa entrambi, inoltre soffiare solo col naso significa sforzarsi e i muscoli addetti alla respirazione non devono subire stress, quest'ultima deve essere quanto più naturale possibile appunto....

P.S. espirare non significa soffiare tutta l'aria possibile fino a diventare viola (cosa tra l'altro impossibile poichè nei tuoi polmoni ci sarà sempre un volume d'aria di riserva impossibile da espellere), immagina di espirare almeno l'80% dell'aria che hai nei polmoni senza "spremerti" per cacciare il resto... spero che abbia reso bene l'idea...

Condividi sui social

10

Re: Migliorare lo stile libero

pawn, dal momento che leggo che ti crollano le gambe, non stai a pelo dell'acqua e, soprattutto, espiri solo dal naso significa solo una cosa: i problemi che hai a nuotare a stile libero sono figli di difetti di ambientamento.
se non risolvi problemi di ambientamento non puoi nuotare a stile libero (e negli altri stili) come si deve.

nel link proposto da stefano leggiti le discussioni della sezione principianti (galleggiamenti, respirazioni a candela, scivolamenti, ecc). devi cominciare da qua altrimenti non puoi progredire wink

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Sto cercando di ficcarmi in testa lo stile libero so come si fa ma ancora non riesco a coordinare respirazione e movimenti quando tento di far uscire la testa per prendere aria mi entra acqua nella bocca e nn faccio nemmeno tempo a inspirare che torno subito sottacqua
Help me

Condividi sui social

12

Re: Migliorare lo stile libero

Piccoli passi, a respirazioni come sei messo? le classiche respirazioni a candela... fanne centinaia e centinaia ogni volta che vai in piscina tra una vasca e l'altra piazzane minimo una decina, è la base quella wink  soprattutto quando esegui le respirazioni imponiti di farne almeno 5 senza fermarti  aria soffio aria soffio ecc... senza fermarti o peggio toccarti il naso ogni volta, devi imparare a respirare in acqua, detto così ti può sembrare strano... ma è proprio ciò che ti serve molto probabilmente.

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Fabrizio......
dal momento in cui uno comincia ad approcciarsi all'acqua,al momento in cui incomincia a nuotare a stile libero-
e sto parlando di tratti brevissimi di 5 o 6 metri in modo grezzo e con la testa sotto e senza prendere aria,fermandosi appena l'hai finita-
possono passare dai 3 o 4 mesi di quelli mediamente dotati ai 6 \ 8 mesi e a volte anche di più dei meno predisposti.
Quelli che ci mettono solo poche settimane sono solo quelli particolarmente predisposti,oppure che hanno mentito sul fatto di essere principianti totali.

Lascia stare lo stile libero e trova un maestro che prima di tutto ti insegni a "giocare a briscola" sott'acqua come ti ha consigliato Thorpe,poi vedrai che AL MOMENTO GIUSTO le nuotate ti verranno eccome.
E nuoterai molto meglio di quelli cui sono state insegnate in fretta e male,e che non sono per nulla convinto che siano poi cosi bravi come sembra a te e a quei coglioni di istruttori che ti sei ritrovato.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Mi sarebbe piaciuto avere un istruttore come stefano che fa trasmettere all allievo passione per il nuoto

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Ce ne sono dappertutto,basta cercarli.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Sarà Stefano, ma gente del tuo calibro se ne incontra di rado.
Soprattutto capace di grande talento comunicativo, anche nello scrivere.
Non credo di esagerare granché se dico che il successo di Nuotomania é dovuto in buona parte anche al tuo apporto.

Non é per dare una lisciata, ma giusto perché immagino che questo ti porti via tempo: un minimo di gratificazione, per quello che vale, ci sta.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

smile
Io ne conosco tanti più bravi di me e per questo ancora più impegnati di me e che proprio per questo non hanno tempo di mettersi anche a scrivere.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

18

Re: Migliorare lo stile libero

Cirone Furioso ha scritto:

Non é per dare una lisciata, ma giusto perché immagino che questo ti porti via tempo: un minimo di gratificazione, per quello che vale, ci sta.

Quoto. Grazie.

Condividi sui social

Re: Migliorare lo stile libero

Fabrizio insiste col dire che non riesce a nuotare a stile con la respirazione. Io insegno da qualche anno ai soli adulti ed ho notato che facendo un buon ambientamento di diversi mesi come dice Stefano, facendo di tutto di più ...poi, quando mi sembrano pronti, io faccio vedere qualche bracciata con una respirazione poi faccio provare a loro e loro ci riescono subito, in modo accettabile, senza difficoltà e senza che io debba insegnare e loro imparare, cioè ci riescono subito e basta! Poi, naturalmente, provando e riprovando può capitare che entri acqua in bocca ed io dico loro di sputarla e a posto. Fabrizio, tu pretendi di riuscire ad andare a cavallo ma non hai ancora imparato a salirci sopra, non so se rendo l'idea!
Certamente non è colpa di Fabrizio, ma soprattutto degli istruttori che non hanno ancora capito come si insegna a nuotare, oppure cercano di prendere inutili scorciatoie contando forse sul fatto che magari, per fortuna, o prima o poi qualcuno un pochino più portato ci riesce ma, cmq, i problemi della mancanza di ambientamento resteranno e probabilmente si ripresenteranno!

Condividi sui social