Re: delfino

I lavori frazionati servono a sviluppare determinati requisiti metabolici in un modo strettamente specifico per una distanza di gara prefissata.
Variando l'intensità richiesta e i tempi di recupero,tra le frazioni e tra le ripetute,varia anche l'effetto metabolico del lavoro,spaziando di solito tra la potenza aerobica e la resistenza alla forza.
Spesso questo lavoro viene utilizzato per il lavoro di passo di gara,che ha lo scopo di costruire analiticamente una prestazione stabilita a tavolino (con tanto di previsione cronometrica e di conteggio cicli per ogni frazione),e che puó venire gestita o solamente in un ambito meccanico(numero cicli,spazi virata,etc.),oppure anche in ambito metabolico;anche questo in base all'entità dei tempi di riposo e del volume totale.

In un lavoro di passo di gara (metabolico) frazionato i recuperi variano da 5 a un massimo assoluto di 10 secondi,con un totale più o meno superiore alla distanza di gara per compensare il fatto che in gara quel riposo NON C'È.
Esempio per gara 200:
5 x 50/5"
oppure
6 x 50/10"
Cercando di girare il 50 mantenendo il tempo voluto nelle tre frazioni senza la partenza.
Il tempo voluto sarà verosimile solo se lo si rispetta anche nelle frazioni che eccedono la distanza totale di gara,per il semplice fatto che ripeto,in gara la pausa NON C'È.

La risposta dunque é,anche in caso di recuperi minori di quelli enormi che ti hanno proposto,non é assolutamente vero che il totale sia attendibile,ma nemmeno alla lontana.
Resta un ottimo lavoro,che sfocia quasi nella forza esplosiva e che diventerebbe resistenza alla forza se aumentasse di volume,ma dire che la somma dei tempi ti dà un'idea del tempo di gara é semplicemente ridicolo.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

702

Re: delfino

munble...mumble...capito stefano., un abbraccio

stefano '62 ha scritto:

I lavori frazionati servono a sviluppare determinati requisiti metabolici in un modo strettamente specifico per una distanza di gara prefissata.
Variando l'intensità richiesta e i tempi di recupero,tra le frazioni e tra le ripetute,varia anche l'effetto metabolico del lavoro,spaziando di solito tra la potenza aerobica e la resistenza alla forza.
Spesso questo lavoro viene utilizzato per il lavoro di passo di gara,che ha lo scopo di costruire analiticamente una prestazione stabilita a tavolino (con tanto di previsione cronometrica e di conteggio cicli per ogni frazione),e che puó venire gestita o solamente in un ambito meccanico(numero cicli,spazi virata,etc.),oppure anche in ambito metabolico;anche questo in base all'entità dei tempi di riposo e del volume totale.

In un lavoro di passo di gara (metabolico) frazionato i recuperi variano da 5 a u massimo assoluto di 10 secondi,con un totale più o meno superiore alla distanza di gara per compensare il fatto che in gara quel riposo NON C'È.
Esempio per gara 200:
5 x 50/5"
oppure
6 x 50/10"
Cercando di girare il 50 mantenendo il tempo voluto nelle tre frazioni senza la partenza.
Il tempo voluto sarà verosimile solo se lo si rispetta anche nelle frazioni che eccedono la distanza totale di gara,per il semplice fatto che ripeto,in gara la pausa NON C'È.

La risposta dunque é,anche in caso di recuperi minori di quelli enormi che ti hanno proposto,non é assolutamente vero che il totale sia attendibile,ma nemmeno alla lontana.
Resta un ottimo lavoro,che sfocia quasi nella forza esplosiva e che diventerebbe resistenza alla forza se aumentasse di volume,ma dire che la somma dei tempi ti dà un'idea del tempo di gara é semplicemente ridicolo.

Ciao

Condividi sui social

703

Re: delfino

Ciao, io con i problemi legati alle tecniche di esecuzione del delfino, centro veramente niente, ma, per non aprire una nuova discussione, porto i mie dubbi quì.
Allora, ricordo che sono una principiante che "nuota" da 7 mesi, avvicinata al nuoto a causa di una ernia del disco in l5 s1. Ultima lezione , qualche giorno fa... il mio istruttore si sveglia e dice: " oggi proviamo la bracciata delfino!" Io lo guardo incredula e penso stia scherzando... invece no, al che io dico di non poter eseguire le sue istruzioni, ricordandogli i mie problemi fisici, e lui dice di provare comunque!! Io ho provato, ho fatto tre quarti di vasca, ho bevuto e poi sono morta! smile  Ho detto di non farcela e lui mi ha detto che la nuotata non era male e di non arrendermi... io non per non voler rispettare l'autorità ma, mi sono arresa!! ho avuto paura di farmi male.  Marina tu, che dici? ho fatto male?

smile

Condividi sui social

704

Re: delfino

no,hai fatto benissimo.è una leggenda che il delfino fa male alla schiena:è così solo se nuotato male:braccia piegate,testa che entra dopo le spalle e che esce troppo per respirare!pensa cheio lo propongo pure alle gravide...il delfino nuotato bene te la può solo distendere la schiena!!tranquilla!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

705

Re: delfino

marina ma non rispondi piu' ai miei post? ciao ciao

marina ha scritto:

no,hai fatto benissimo.è una leggenda che il delfino fa male alla schiena:è così solo se nuotato male:braccia piegate,testa che entra dopo le spalle e che esce troppo per respirare!pensa cheio lo propongo pure alle gravide...il delfino nuotato bene te la può solo distendere la schiena!!tranquilla!! smile

Condividi sui social

706 (modificato da craw 28-06-2010 17:57:51)

Re: delfino

per stefano...nei 50 mt delfino ho notato che calo nei nei secondi 25 mt...non riesco a tenere il passaggio...c e un modo per allenare specificatamente i secondi 25..? perche' nei primi 25 adesso l andatura inizia ad essere davvero soddisfacente...solo non riesco a tenere il passaggio...chiariamo..non e' che svengo a meta' dei secondi 25...pero' calo...c e poco da fare...inizio a prendere piu' acqua..la bracciata e' meno incisiva, mi accorcio...ecc ecc...credo di dover sviluppare la capacita' di resistenza nei secondi 25...consigli ste? grazie per allenarli? saluti

Condividi sui social

Re: delfino

Molto facile:
ripetute da 25 stile + 25 delfino,riposo 15 o 20 secondi
comincia con 4 x (25sl-25df)\20"
poi sviluppalo in 2 o 3 x (4 x 25sl-25df\20")1'
poi ancora in 2 x (6 x 50) etc.

Puoi farlo con nuotate complete e\o di sole braccia con pool

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: delfino

Perchè nelle competizioni ufficiali si parla di farfalla e non di delfino?

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

709

Re: delfino

si è spiegato più volte...comunque,per farla breve prima è nata la farfalla cioè con gambe a rana,poi il delfino:e nelle competiioni ufficiali è rimasto quel nome!!! wink la storiella l'abbiam accontata per bene all'inizio... guarda su!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

710 (modificato da craw 29-06-2010 03:38:48)

Re: delfino

l intenzita' della nuotata e' normale....? o devo spingere a tutta?gransiddimo!!!! quasi immenso!! :-) grazie stefano

stefano '62 ha scritto:

Molto facile:
ripetute da 25 stile + 25 delfino,riposo 15 o 20 secondi
comincia con 4 x (25sl-25df)\20"
poi sviluppalo in 2 o 3 x (4 x 25sl-25df\20")1'
poi ancora in 2 x (6 x 50) etc.

Puoi farlo con nuotate complete e\o di sole braccia con pool

Ciao

Condividi sui social

711

Re: delfino

l'intesità è sempre lento la presa medio la trazione e veloce la spinta:cerca di nuotare bene e non sbracciare a vanvera.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

712

Re: delfino

ovvia....di ritorno adesso da l allenamento...le prime due serie sono riuscito a farle riposando solo 20"....le altre due mi sono serviti 40" di recupero...mi sentivo il cuore in gola!! :-) vediamo se ho capito come si gestisce un allenamento...adesso prima di aumentare le serie devo cercare di portare la tera e quarta serie da 40" di recupero...prima a 35"..poo a 30"..e solo quando riusciro' a recuperare in tutte e 4 le serie 20"..allora aumentero facendo 2x (4 25 sl,25fa rip 20")...giusto? un abbraccio

Condividi sui social

713

Re: delfino

Salve a tutto il gruppo,vi sto scrivendo da un internet point di Djerba in Tunisia dove sono in vacanza; ovviamente nuoto anche qui delfino con gli ospiti del villaggio che strabuzzano gli occhi; beh....non sono abituati a vedere uno che si spara un bel po di vasche a delfino. Nulla, vi saluto e ....come sempre vi tengo d'occhio...ciaoooooooo

Se ci credi....nell'acqua puoi volare.

Condividi sui social

714

Re: delfino

sì craw... smile
divertiti rebutia!!pure in vacanza porta alto"nuotomania" wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

craw ha scritto:

ovvia....di ritorno adesso da l allenamento...le prime due serie sono riuscito a farle riposando solo 20"....le altre due mi sono serviti 40" di recupero...mi sentivo il cuore in gola!! :-) vediamo se ho capito come si gestisce un allenamento...adesso prima di aumentare le serie devo cercare di portare la tera e quarta serie da 40" di recupero...prima a 35"..poo a 30"..e solo quando riusciro' a recuperare in tutte e 4 le serie 20"..allora aumentero facendo 2x (4 25 sl,25fa rip 20")...giusto? un abbraccio

Si più o meno hai capito il meccanismo con cui si cerca di centrare un obiettivo nel tempo.
Consiglio:se 2 x 50 sl-df\20" riesci a tenerle ma alla terza e quarta necessiti di più riposo,il sistema migliore è fare serie di numero crescente di solo 2 x 50,che riesci di certo a sostenere,poi un riposo congruo,e poi ripartire per un numero crescente di volte......dunque:
3 x (2 x 50\20")riposo 1' poi
4 x (2 x 50\20")riposo 1' etc. poi quando hai raggiunto il risultato di farne addirittura:
8 x (2 x 50 sl-df\20") riposo 1' tra le serie,allora è il momento di cambiare sistema e diminuire il riposo tra le serie,da 60 secondi a 40,per esempio:
2 x [2 x (2 x 50 sl-df\20")riposo 40"] riposo 1';
cioè diminuisci il riposo tra le serie ma anche il volume totale,per poi tornare ad aumentarlo progressivamente,dunque :
3 x [....]  4 x [.....] e cosi via sempre col riposo a 40 secondi;quando riesci a sostenere i volumi precedenti (che facevi con più riposo) allora abbassa da 40 a trenta il recupero tra le serie e mantieni 20 quello tra le ripetute.

Poi ogni tanto provi a trasformare il 2 x 50\20" in 3 x 50\20" con maggiori chances di riuscirci se hai fatto un pò di volume col sistema precedente;se ce la fai continui con lo stesso sistema di cui sopra cioè:
3 x (3 x 50\20")1' e cosi via a crescere fino al momento in cui puoi tentare il 4 x 50\20"
Puoi andare avanti cosi praticamente in eterno aumentando volumi e diminuendo recuperi,ma è meglio se differenzi il lavoro inserendo ripetute da 25 df con volume crescente con la stessa logica;oppure facendo ripetute da 50 con 1\2 vasca df-25 mt stile e ultima 1\2 vasca ancora df;oppure ancora 50 mt con la prima metà vasca a df e la seconda a stile e cosi pure il ritorno;oppure il contrario:1\2 stile e 1\2 df per 50 metri consecutivi.
Ognuna di queste ripetute con la logica dei recuperi applicata prima,o addirittura mischiando i differenti tipi di lavoro;esempio:
4 x 50 (una col primo sistema,una col secondo e cosi via fino al quarto)

Non esiste un sistema fisso,perchè in realtà l'elenco degli sviluppi possibili è quasi infinito.
L'importante è capire la logica che ne è alla base in modo da costruire una qualsiasi (o più) progressione appropriata.
Prendi carta e penna e "giocaci" un pò,costruendo degli svilupppi da fare in successione da una seduta all'altra;ti stupirai di quello che ti verrà in mente mano a mano che visualizzi nero su bianco le tue idee.

Comunque ogni tanto prova a farti il 50 delfino,o al limite un 35 o 40 metri,insomma nuota a delfino cercando di oltrepassare il tuo limite e stringere i denti nelle ultime bracciate,quelle in cui si soffre,perchè sono quelle che ti sviluppano la resistenza.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

716

Re: delfino

dunque coach...cerco di mettere chiarezza...le serie crescenti di sole 2x50 sono in che stile...fa,sl? inizio e finisco con lo stesso stile non frazionando piu' ai 25 mt? tra un 50 e l altro mi servono minuti per recuperare..ma davvero..non scherzo..o a 25 mt mi fermo..in corta un po meglio con la virata che ti fa' respirare...con qualche minuto di pausa me la cavo..ma in lunga cioe' dove mi alleno io) se faccio un 50 mi servono 20 minuti per farne un altro..o come faccio??? mannaggia..tengo  a precisare che stamani ho provato ma completo..magari con il pull va' meglio con i tempi di recupero...non lo so' stefi...sicuro in lunga se faccio 50 dopo 15 minuti sono ancora scarico..non capisco come mai mi butta giu fisicamente cosi'...ma come faccio un 50 vado in riserva piu' completa...o lo faccio con le pinne..allora anche 2 o 3 serie dei 50 li reggo facendo una pausa da  90 secondi...120 al massimo...o altrimenti son dolori...l unica maniera per fare quelle serie senza far passare 20 minuti tra un 50 e laltro sarebbe farli con le pinne stefano, pero' non so' ai fini dell allenamento se va bene o no...help help...[

Condividi sui social

Re: delfino

No,le serie da 50 sono da fare 25 stile e 25 delfino.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

718

Re: delfino

Salve ho una domanda: è vero che per restare bene a galla nel delfino bisogna battere bene le gambe? Io ho il problema del rimanere affondata e di avanzare poco e di lottare con le braccia e gambe per non affondare piuttosto che avanzare come sarebbe lecito. Che dite mi hanno detto una cosa esatta?

Condividi sui social

719

Re: delfino

la galleggiabilità è una cosa soggettiva... e prescinde dagli stili...comuqnue sì:il corretto movimeto delle gambe genera un corretto assetto in acqua...

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

Concordo con marina.
Comunque secondo me ti hanno detto una cosa giusta ma in un modo ambiguo:non è che sia la gambata a farti galleggiare,anzi se ci metti troppa foga nel tentativo di vincere l'affondamento è facile che pegggiori la situazione,piuttosto è tutto l'assetto del corpo in termini di equilibrio,e la frustata è solo una parte (importante) di questo assetto.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

721

Re: delfino

meglio una sola gambata o due piccole e veloci che non due "profonde" se la muscolatura non le sostiene:si affonda!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

722 (modificato da paolac 01-07-2010 15:46:40)

Re: delfino

Grazie delle risposte, continuo con il pull buoy che quest'inverno abbiamo usato nel delfino davvero pochissimo, penso di non aver allenato quasi per niente questo stile, e non essendoci per niente portata purtroppo dovrò concentrarmi su quello per un bel pezzo..secondo voi è possibile essere proprio negati solo per questo stile? Sono due anni che ci provo sono un caso patologico?  smile

Condividi sui social

723

Re: delfino

nessuno è negato per qualcosa!si può essere più o meno portati...ma se ci si sente proprio negati la responsabilità è anche dell'istruttore....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: delfino

L'unico motivo per cui qualcuno potrebbe essere negato per il delfino è una patologia grave alle spalle.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

725

Re: delfino

esatto wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social