Argomento: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

Salve a tutti ragazzi. Mi presento, mi chiamo Federico, ho diciannove anni. Ho iniziato da circa tre mesi a praticare nuoto libero. All'inizio il nuoto lo accompagnavo con la palestra ma, dopo i primi due mesi ho capito che era troppo impegnativo per me (mi allenavo quattro volte a settimana, due volte nuoto e due volte palestra). Dopo questi primi due mesi in cui ho praticato sia la piscina che la palestra, ho deciso di praticare un solo sport, ovvero il nuoto, allenandomi due/tre volte a settimana. Il problema che ho dopo questo mese in cui faccio solo nuoto è il seguente. Sono alto 1m e 86cm e il mio peso è all'incirca sui 69 kg. Sono un longilineo, sempre attivo e non sono mai ingrassato nonostante mangio esageratemente tutto, carne, pasta, frutta, verdura. Dopo questo mesetto in cui mi sono concentrato sul nuoto ho perso un kg e mezzo circa. Il fatto è che i muscoli che il nuoto tende a sviluppare si stanno sviluppando, ossia dorsali, lombari, spalle, deltoidi, tricipidi ecc... però sembra che quel poco di massa grassa che avevo stia scomparendo. Come posso fare? Quando mi alleno stò in acqua un ora, faccio 70 vasche circa, ho iniziato anche a seguire il programma di allenamento per il nuoto libero che c'è sul sito. Ripeto che mangio più volte al giorno, colazione, pranzo, spuntino, cena... mangio tantissimo, me lo dicono in tanti. Ho un metabolismo piuttosto veloce però, è giusto dirlo. Come posso fare? Non posso dimagrire ancora di più, anzi, io vorrei mettere su un bel corpo praticando il nuoto che mi piace tantissimo. Come posso fare? Un aiuto per favore, anche perché non voglio lasciare questo sport che mi piace tantissimo, stò un pò in crisi... Grazie a tutti anticipatamente!

Condividi sui social

2 (modificato da blando 14-02-2013 19:36:18)

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

federico|||rcs ha scritto:

Salve a tutti ragazzi. Mi presento, mi chiamo Federico, ho diciannove anni. Ho iniziato da circa tre mesi a praticare nuoto libero. All'inizio il nuoto lo accompagnavo con la palestra ma, dopo i primi due mesi ho capito che era troppo impegnativo per me (mi allenavo quattro volte a settimana, due volte nuoto e due volte palestra). Dopo questi primi due mesi in cui ho praticato sia la piscina che la palestra, ho deciso di praticare un solo sport, ovvero il nuoto, allenandomi due/tre volte a settimana. Il problema che ho dopo questo mese in cui faccio solo nuoto è il seguente. Sono alto 1m e 86cm e il mio peso è all'incirca sui 69 kg. Sono un longilineo, sempre attivo e non sono mai ingrassato nonostante mangio esageratemente tutto, carne, pasta, frutta, verdura. Dopo questo mesetto in cui mi sono concentrato sul nuoto ho perso un kg e mezzo circa. Il fatto è che i muscoli che il nuoto tende a sviluppare si stanno sviluppando, ossia dorsali, lombari, spalle, deltoidi, tricipidi ecc... però sembra che quel poco di massa grassa che avevo stia scomparendo. Come posso fare? Quando mi alleno stò in acqua un ora, faccio 70 vasche circa, ho iniziato anche a seguire il programma di allenamento per il nuoto libero che c'è sul sito. Ripeto che mangio più volte al giorno, colazione, pranzo, spuntino, cena... mangio tantissimo, me lo dicono in tanti. Ho un metabolismo piuttosto veloce però, è giusto dirlo. Come posso fare? Non posso dimagrire ancora di più, anzi, io vorrei mettere su un bel corpo praticando il nuoto che mi piace tantissimo. Come posso fare? Un aiuto per favore, anche perché non voglio lasciare questo sport che mi piace tantissimo, stò un pò in crisi... Grazie a tutti anticipatamente!

Penso che l'equazione da fare sia facile:

Calorie assunte - Metabolismo basale - Calorie consumate nelle attività giornaliere = Calorie rimanenti (in più o in meno)

Devi mangiare di più quindi, sennò il tuo fisico oltre all'adipe inizierà a mangiarsi anche i muscoli.
In ogni caso con il nuoto, a livello di nuoto libero, non riuscirai mai a mettere su una considerevole massa muscolare.
Cosa intendi per mangiare tanto? Prova a quantificare

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

Per farti un esempio vero e proprio, oggi ho fatto colazione con una tazza di caffèlatte, un pò di biscotti e un mandarino. Alle undici del mattino ho fatto lo spuntino con un pezzo di pizza. A pranzo ho mangiato un piatto e mezzo di amatriciana, un panino col prosciutto cotto, una mela e un mandarino. Pomeriggio qualche cioccolatino e mandorle, niente di che. A cena a casa mia abbiamo preso la pizza al taglio, quindi 5 pezzi di pizza, un supplì + coppiette di maiale col pane e frutta. Giuro che più di così non ce la faccio a mangiare, almeno per ora. Per darti un idea del mio metabolismo (spero di non essere volgare, se lo sono pardon) nella giornata di oggi sono andato al bagno 2 volte. Mangio tanto per quanto mi riguarda, e ripeto che quando mi alleno seguo i programmi di allenamento per il nuoto libero che ci sono sul sito. Potrebbero essere troppi tre allenamenti a settimana? Potrebbe essere una cosa normale che avviene nei primi mesi? Grazie...

Condividi sui social

4

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

potrebbe essere che assumi poche proteine

Condividi sui social

5

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

federico|||rcs ha scritto:

Per farti un esempio vero e proprio, oggi ho fatto colazione con una tazza di caffèlatte, un pò di biscotti e un mandarino. Alle undici del mattino ho fatto lo spuntino con un pezzo di pizza. A pranzo ho mangiato un piatto e mezzo di amatriciana, un panino col prosciutto cotto, una mela e un mandarino. Pomeriggio qualche cioccolatino e mandorle, niente di che. A cena a casa mia abbiamo preso la pizza al taglio, quindi 5 pezzi di pizza, un supplì + coppiette di maiale col pane e frutta. Giuro che più di così non ce la faccio a mangiare, almeno per ora. Per darti un idea del mio metabolismo (spero di non essere volgare, se lo sono pardon) nella giornata di oggi sono andato al bagno 2 volte. Mangio tanto per quanto mi riguarda, e ripeto che quando mi alleno seguo i programmi di allenamento per il nuoto libero che ci sono sul sito. Potrebbero essere troppi tre allenamenti a settimana? Potrebbe essere una cosa normale che avviene nei primi mesi? Grazie...

Dipende se il peso che stai perdendo è dovuto ad una perdita di adipe o di massa muscolare.
Se stai perdendo adipe è normale, se stai perdendo massa muscolare vuol dire che assumi poche proteine.
In ogni caso come ti dicevo, se con il nuoto libero pensi di mettere su massa muscolare ti sbagli di grosso, se la tua finalità è questa ti conviene abbinare al nuoto la palestra.

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

federico|||rcs ha scritto:

Dopo questo mesetto in cui mi sono concentrato sul nuoto ho perso un kg e mezzo circa. Il fatto è che i muscoli che il nuoto tende a sviluppare si stanno sviluppando, ossia dorsali, lombari, spalle, deltoidi, tricipidi ecc... però sembra che quel poco di massa grassa che avevo stia scomparendo.

Scusa ma questa non l'ho capita.
Cosa te ne frega della massa grassa,peso inutile per definizione.....quella è selezionata per l'estinzione se fai sport,nessunissima meraviglia se è sparita,e nessuna speranza di fartela tornare a meno di smettere di fare sport o di ingozzarti di cibo in quantità inutile.
Ti deve interessare in prima battuta solo la condizione fisica (cuore polmoni) e in seconda battuta la funzionalità del tuo fisico,di muscoli e articolazioni,e per quello la ciccia non serve.

Se ti senti bene fisicamente e in forza e l'unico problema sono la bilancia e lo specchio stai tranquillo,prima o poi il tuo peso aumenterà prima per effetto dello sviluppo muscolare,e più tardi per causa del tuo orologio biologico che lui sa benissimo quando sarà ora di farti appensantire.

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

7

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

IL tuo corpo sa quel che fa, butta via ciò che nn gli serve, e il grasso a uno sportivo nn è che gli sia di grande utilità.... certamente nn è il bisogno primario, allenati e reintegra bene, il resto lascia fare a madre natura wink

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

stefano '62 ha scritto:
federico|||rcs ha scritto:

Dopo questo mesetto in cui mi sono concentrato sul nuoto ho perso un kg e mezzo circa. Il fatto è che i muscoli che il nuoto tende a sviluppare si stanno sviluppando, ossia dorsali, lombari, spalle, deltoidi, tricipidi ecc... però sembra che quel poco di massa grassa che avevo stia scomparendo.

Scusa ma questa non l'ho capita.
Cosa te ne frega della massa grassa,peso inutile per definizione.....quella è selezionata per l'estinzione se fai sport,nessunissima meraviglia se è sparita,e nessuna speranza di fartela tornare a meno di smettere di fare sport o di ingozzarti di cibo in quantità inutile.
Ti deve interessare in prima battuta solo la condizione fisica (cuore polmoni) e in seconda battuta la funzionalità del tuo fisico,di muscoli e articolazioni,e per quello la ciccia non serve.

Se ti senti bene fisicamente e in forza e l'unico problema sono la bilancia e lo specchio stai tranquillo,prima o poi il tuo peso aumenterà prima per effetto dello sviluppo muscolare,e più tardi per causa del tuo orologio biologico che lui sa benissimo quando sarà ora di farti appensantire.

Ciao

Scusami, forse mi sono spiegato male. Fisicamente mi sento bene, quello non è un problema. Quello che volevo farvi capire è questo... Essendo alto e secco risulto particolarmente magro. Il mio obbiettivo non è quello di mettere su massa muscolare col nuoto, se volevo quello andavo in palestra. I muscoli stanno bene, rispetto a quando non facevo niente stanno comunque molto più allenati, però appunto dopo aver perso quel kg e mezzo ho notato che mi si vedono di più le costole. E' normale e da qui a poco questo si arresterà o continuerò a deperirmi? Intendo dire, questo dimagrimento si fermerà dopo aver bruciato quello che non serviva o continuerà?

Condividi sui social

9 (modificato da Cirone Furioso 16-02-2013 18:45:24)

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

Io ti posso dire per esperienza che alla "veneranda" età di 35 anni (ora ne ho 40) praticare nuoto mi ha cambiato il fisico.
Non sono diventato un colosso da rugby: ad esempio ho i polsi ancora particolarmente esili. Insomma, diresti che sono uno "magro", ma in modo molto diverso!
Torace ingrossato, spalle sviluppate in modo abbastanza armonioso, e soprattutto tanta efficienza da spendere in altre attività (ad esempio a me piace camminare in montagna e andare in giro in bici).
Inoltre mi é risultato istintivo mangiare automaticamente di più: se sgobbi sul serio, ti viene una fame che non l'avresti detto!
Ha ragione Stefano, che quoto (per quel che vale) per l'ennesima volta: per usare una sua espressione, siamo fatti di metabolismo, e se uno si abitua a "utilizzare" il proprio corpo, questo automaticamente comincia non solo ad adeguarsi (aumento del tono muscolare, efficenza articolare, etc. etc.), ma anche a livello istintuale cominciano ad arrivare gli stimoli giusti per sostenere i nuovi regimi. Insomma, ti viene più fame.

Non solo, secondo me succede anche che si impara a convivere in modo più pacifico con il proprio corpo (questo a dire: cosa cavolo te ne fregase hai perso della ciccia??).
Io a 19 anni ero circa 59 chili, avevo un mucchio di complessi.
Oggi sono 72, ma non é questo il punto: il punto é che essere attivo mi ha portato a essere molto più in pace con me stesso.

Però, occhio: un pochetitno il mazzo te lo devi fare, e anche a lungo! Anch'io faccio nuoto libero, non ho mai fatto allenamenti da cinema, ma mi rendo conto che quando nuoto in compagnia (ad esempio quando faccio i corsi) lavoro molto di più.
A 19 anni puoi fare quello che vuoi, che diamine, dacci dentro!!! smile

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

federico|||rcs ha scritto:

I muscoli stanno bene, rispetto a quando non facevo niente stanno comunque molto più allenati, però appunto dopo aver perso quel kg e mezzo ho notato che mi si vedono di più le costole. E' normale e da qui a poco questo si arresterà o continuerò a deperirmi? Intendo dire, questo dimagrimento si fermerà dopo aver bruciato quello che non serviva o continuerà?

Si fermerà per forza se non hai grasso.
In compenso tra un pò le costole spariranno perchè verranno sommerse dai muscoli sodi che il nuoto NON MANCA MAI di sviluppare sul petto e sul tronco in genere.
Dovrai solo avere pazienza e costanza perchè ci vuole un pò di tempo,e fare km su km (prima però affina la tecnica dedicando un paio di nuotate settimanali ad un bel corso di nuoto)

Ciao

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

pero' se io pensassi a un diario alimentare di una giornata come quella descritta sopra....vedrei molti carboidrati (pane pasta pizza) che in effetti quando nuoto entrano a vagonate, ma anche troppe poche proteine. Io controllo sempre di avere quei 150 grammi di pesce e 200 di carne al giorno essendo uno piuttosto magro che perde gli etti, prima dei kg.
Per ovviare al senso di sazieta' riduco i condimenti complessi ( tipo quello della pizza = formaggio cotto olio e quant'altro)
Resta comuque una cosa su cui ascoltarsi da soli, depureati pero' da abitudini poco sane.

Condividi sui social

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

stefano '62 ha scritto:
federico|||rcs ha scritto:

I muscoli stanno bene, rispetto a quando non facevo niente stanno comunque molto più allenati, però appunto dopo aver perso quel kg e mezzo ho notato che mi si vedono di più le costole. E' normale e da qui a poco questo si arresterà o continuerò a deperirmi? Intendo dire, questo dimagrimento si fermerà dopo aver bruciato quello che non serviva o continuerà?

Si fermerà per forza se non hai grasso.
In compenso tra un pò le costole spariranno perchè verranno sommerse dai muscoli sodi che il nuoto NON MANCA MAI di sviluppare sul petto e sul tronco in genere.
Dovrai solo avere pazienza e costanza perchè ci vuole un pò di tempo,e fare km su km (prima però affina la tecnica dedicando un paio di nuotate settimanali ad un bel corso di nuoto)

Ciao

Stefano, scusa se riapro un discorso ormai chiuso ma è da questa sera che ho una domanda che mi martella. Osservando meglio la mia alimentazione, come anche altri mi hanno fatto vedere, ho notato che forse è vero che assumo una quantità minima di proteine. Vedo mia sorella che è fissata di palestra, si allena tanto da 3 anni ormai, e fa uso di integratori, proteine in parole povere. Queste proteine potrei iniziare a usarle anche io? Ho letto una tua risposta su un'altra discussione in cui spiegavi che le proteine sono fondamentali nell'allenamento, che quando ci si allena in piscina il corpo brucia le proteine ecc. Appunto per questo non vorrei andare sempre ad allenarmi senza assumere una quantita minima di proteine. Potrei introdurle nella mia alimentazione tutti i giorni? Sono ignorante in materia, potresti farmi capire qualcosa? Grazie mille

Condividi sui social

13 (modificato da blando 21-02-2013 07:23:32)

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

Le proteine sono fondamentali, c'è stato un periodo in cui ne assumevo pochissime e facendo 5 allenamenti in vasca e 2-3 in palestra invece di metter su massa muscolare la stavo bruciando. Ho avuto anche un calo di forma in quel periodo.
Gli integratori sono inutili per te (e anche per me), tutto ciò di cui abbiamo bisogno lo trovi in natura. Mangia più carne o uova, senza esagerare (ma senza star neanche li a pesare il cibo o consultare tabelle) che sennò fai appunto la fine dei culturisti che con la loro dieta iper-proteica ,fatta di uova,petti di pollo ed integratori, si sputtanano il fegato.

Condividi sui social

14

Re: Sto dimagrendo, e non me lo posso permettere. AIUTO!

Fede il tuo corpo diciamo che nn preferisce bruciare le proteine, preferisce bruciare in primis carboidrati e poi grassi, le proteine subentrano come surplus in determinate esercitazioni,  e in determinati status fisiologici  (digiuno, alimentazione povera di carboidrati) ma sono cmq una quota minima del totale, questa quota ovviamente nello sportivo deve essere superiore, nel caso del nuotatore nn c'è assolutamebte bisogno di integratori e altre schifezze di varia natura, mangia bene... sia quantitativamente che qualitativamente, e nn avrai bisogno di nessun reintegro.

L'ammoniaca delle proteine sono una patanta bollente per il nostro organismo, e come giustamente dice blando, grosse quantità affaticano fegato e reni...

Condividi sui social