Argomento: Consiglio X semi-agonista

Ciao ragazzi....sono un ragazzo di 17 anni che si è messo a nuotare seriamente....dopo averlo fatto per anni saltuariamente. Sono 3 sedute da un ora a settimana integrate con lavoro a secco di flessioni addominale ed aerobia 3 volte a settimana. Lavoro unicamente a crawl e un po di delfino...quanto riesco.
Distanza standard:2500 metri. In genere lavoro con dei 50-100-200. Volevo alcuni consigli tecnici: inanzitutto vorrei sapere se mi conviene correggere un difetto di respirazione monolaterale, oppure non conviene nemmeno provarci?? come fare?. 2: usando il pulll boy, mi sento molto più stabile e riesco a stancarmi meno, è fisiologico o è indice di scarsa coordinazione gambe/braccia??. Come migliorare sulla virata, e sulla subacquea gambe delfino iniziale?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Condividi sui social

Re: Consiglio X semi-agonista

matteoterru ha scritto:

Ciao ragazzi....sono un ragazzo di 17 anni che si è messo a nuotare seriamente....dopo averlo fatto per anni saltuariamente. Sono 3 sedute da un ora a settimana integrate con lavoro a secco di flessioni addominale ed aerobia 3 volte a settimana. Lavoro unicamente a crawl e un po di delfino...quanto riesco.
Distanza standard:2500 metri. In genere lavoro con dei 50-100-200. Volevo alcuni consigli tecnici: inanzitutto vorrei sapere se mi conviene correggere un difetto di respirazione monolaterale, oppure non conviene nemmeno provarci?? come fare?. 2: usando il pulll boy, mi sento molto più stabile e riesco a stancarmi meno, è fisiologico o è indice di scarsa coordinazione gambe/braccia??. Come migliorare sulla virata, e sulla subacquea gambe delfino iniziale?
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Ciao Matteo e benvenuto, sono argomenti che sono stati sviscerati e analizzati in decine di pagine..................
Qui trovi l'indice : http://www.nuotomania.it/public/forum/upload/viewtopic.php?id=2997 che ti rimanda a ogni problematica altrimenti usa la funzione ricerca.

Comunque nuotare seriamente è un pò più che 3 ore settimanali solo crawl.......

smile

Condividi sui social

3

Re: Consiglio X semi-agonista

Semi agonista mi sembra eccessivo smile posto che non esiste come termine...forse volevi dire master!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Consiglio X semi-agonista

ok.grazie delle risposte, ma dite che dovrei prediligere l'aumento di volumedi allenamento (considerando che lavoro con 100-200-50) oppure effettuare esercitazioni di tecnica (pugni chiusi, usare di più il pull boy, lavorare molto su subacquee e virate) e mantenere invariato il carico.? Altra domanda, al nuotatore sono più utili flessioni strette (x tricpiti) o addominali?? (nei giorni a secco intendo).

GRAZIEEE. Bhe da noi gli agonisti fanno 5 volte a settimana.......non mi sembravano così distanti!!!

Condividi sui social

5 (modificato da Catullo 16-12-2013 19:02:36)

Re: Consiglio X semi-agonista

Prova a fare un allenamento da agonista e poi mi racconti.........se sei ancora vivo smile

Condividi sui social

6

Re: Consiglio X semi-agonista

Segui i nostri allenamenti che sono suddivisi per metri percorsi:non ha senso fare da soli...
Quelle risposte le trovi sulla discussione nuoto e palestra!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

7

Re: Consiglio X semi-agonista

"Prova a fare un allenamento da agonista e poi mi racconti.........se sei ancora vivo smile"

Nel mio paesello gli agonisti fanno due allenamenti al giorno (a parte quelli molto giovani, che ne fanno uno) e si aggirano sugli 8-9km totali.  Al giorno, non alla settimana. Ah, sei giorni su sette.
Naturalmente a questo affiancano una bella dose di palestra vera.

Condividi sui social

8

Re: Consiglio X semi-agonista

fsol ha scritto:

"Prova a fare un allenamento da agonista e poi mi racconti.........se sei ancora vivo smile"

Nel mio paesello gli agonisti fanno due allenamenti al giorno (a parte quelli molto giovani, che ne fanno uno) e si aggirano sugli 8-9km totali.  Al giorno, non alla settimana. Ah, sei giorni su sette.
Naturalmente a questo affiancano una bella dose di palestra vera.

Quoto in pieno!

A titolo informativo posto l’allenamento di un amico agonista (delfinista), per rendere l’idea di che lavoro fanno:
2km di riscaldamento con tecnica, misti, gambe…
16 x25 progressione di attivazione
Lavoro centrale:
2 volte la serie: 10x50 al proprio ripartenza 45”+ 5x100 proprio ripartenza a 1’30”- 3x200mx a 3’
8x200 braccia
tecnica - scioglimento


Aldilà dei km (io, anche se master, spesso faccio sedute di 6-7km),  prego notare le ripartenze, tutto fatto a delfino praticamente O__O

Condividi sui social

Re: Consiglio X semi-agonista

Ma si', quei 3x200 misti per sciogliersi un po' dopo 1000 m a delfino...

Condividi sui social

10

Re: Consiglio X semi-agonista

Paolo82 ha scritto:

Ma si', quei 3x200 misti per sciogliersi un po' dopo 1000 m a delfino...

per ben 2 volte!

quindi non lamentarti dei lavori del ns. coach!

Condividi sui social

11

Re: Consiglio X semi-agonista

Ma guarda un giorno ho visto quelli che nuotano prima di noi, che sono poco piu' che bambini.
10x100 delfino a 2'
Il primo li ha girati tutti in 1' 15''

Io facevo fatica solo a vederlo.

Condividi sui social

12 (modificato da fsol 18-12-2013 09:19:53)

Re: Consiglio X semi-agonista

Paolo82 ha scritto:

Ma guarda un giorno ho visto quelli che nuotano prima di noi, che sono poco piu' che bambini.
10x100 delfino a 2'
Il primo li ha girati tutti in 1' 15''

Io facevo fatica solo a vederlo.

L'altro giorno sentivo un ragazzetto parlare nello spogliatoio: uno dell'agonistica. Lo sentivo che diceva: no, quest'anno non vado agli italiani perchè per mezzo secondo non ho fatto il tempo...ho fatto 50"1", dovevo fare 49"6...non ci credevo, sono andato a controllare...avrei voluto sprofondare!!

http://www.federnuoto.it/calendario-eventi/campionati-italiani-invernali-assoluti-open-v-50m.html

nel link, alla prima voce, trovate i tempi limite O_O

Dal 1996 (quando nuotavo come "agonista") i livelli si sono alzati in modo a dir poco incredibile. Non mi pare di ricordare che un tempo ci fosse questa vicinanza fra i tempi limite e i veri e propri record di specialità..

Condividi sui social

13

Re: Consiglio X semi-agonista

Paolo82 ha scritto:

Ma guarda un giorno ho visto quelli che nuotano prima di noi, che sono poco piu' che bambini.
10x100 delfino a 2'
Il primo li ha girati tutti in 1' 15''

Io facevo fatica solo a vederlo.

Paolo tu sei aspirante delfinista o sbaglio? dovresti farli anche te!!!

Condividi sui social

14 (modificato da Dolphin Kick 18-12-2013 15:45:06)

Re: Consiglio X semi-agonista

Paolo82 ha scritto:

Ma guarda un giorno ho visto quelli che nuotano prima di noi, che sono poco piu' che bambini.
10x100 delfino a 2'
Il primo li ha girati tutti in 1' 15''

Io facevo fatica solo a vederlo.

Io è già tanto se ne faccio due di 100 a delfino (in tutto l'allenamento), ovviamente senza manco prendere il tempo big_smile

cmq potrebbe sembrare una cosa ovvia, ma il nuoto è uno di quegli sport in cui il "picco" si raggiunge quando si è poco più che bambini per via dell'incredibile sforzo fisico, intensità, mole di lavoro che richiede, pertanto non dobbiamo stupirci se vediamo "mocciosetti" di 15 anni girare tempi da panico che ci fanno sentire delle checche. Per quel poco che ho visto, già dopo i 23-25 anni si raggiunge un plateau quasi disarmante e si va anzi scemando molto rapidamente.
Il nuoto infatti, a differenza ad esempio del calcio, del tennis, del basket (o del culturismo che ho fatto per dieci anni), non richiede l'accumulo di "troppa" esperienza per poter diventare dei campioni. Età che mediamente in altri sport si situa nella fascia d'età tra i 24 e i 33 anni. Per ciò che ho capito, a quell'età sei già tagliato fuori dal nuoto che conta, a livelli altissimi lo stesso Phelps e Lochte lo hanno dimostrato, senza citare il patetico (tentativo di) ritorno di Thorpe.
Ovviamente, con ciò non intendo dire che il nuoto sia uno sport per "tonti", ma che è chiaro che la parte puramente fisica è preponderante rispetto ad altre discipline (vedi anche la ginnastica) e che pertanto oltre un tot di anni non vi è più un'utilità ulteriore ad "avere esperienza", fattore che invece conta molto in altre discipline in cui più anni si hanno alle spalle più si è avvantaggiati rispetto agli altri.

Condividi sui social