Argomento: fiato...maledetto fiato

ciao a tutti
mi sto divertendo a legge i mille post che ci sono su questo forum e molti li trovo parecchio interessanti.
come prima mia domanda vorrei porre questo quesito.

io ho sempre sofferti di fiato, o meglio sono sempre in carenza di ossigeno sulle medie e lunghe distanze.
dove riesco ad avere un buon compromesso è sulle sezioni da 50mt 75mt e max 100mt. quando un esercizio o una serie di esercizi supera queste distanze incomincio ad andare in crisi.

io ho sempre nuotato a stile respirando ogni 2 bracciate e sempre dal lato destro, nell'ultima lezione svolta esercizio era 32 vasche da 50mt) ho provato a respirare ogni tre...risultato molta meno fatica nello svolgere l'esercizio ma sofferenza nel fiato.
si sono anche reso conto che vado molto più veloce e ripeto con meno fatica.

come posso fare ad abituare il mio organismo alle tre bracciate senza andare in affanno?
basta solo faccio pratica?

grazie mille

Condividi sui social

Re: fiato...maledetto fiato

Vai più veloce perché l'atto respiratorio va ad inficiare la nuotata, quindi ci sarebbe da correggerla. In genere si respira quando si ha necessità ed alcuni esercizi sono proposti per aumentare la resistenza dei muscoli che regolano l'atto respiratorio. Per migliorare occorrono esercizi in ipossia e milioni di vasche.

Ciao

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

3

Re: fiato...maledetto fiato

Bisogna capire se non coesiste un difetto di programmazione.devi attenzionare di prendere e buttare aria come l altro lato:di solito non è automatico!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

4

Re: fiato...maledetto fiato

Il fatto che tu faccia meno fatica ma soffri di fiato mi fa semplicemente pensare che la dinamica della respirazione non è impeccabile, ti stanca e prosciuga energie per una tecnica non efficiente al massimo, e di conseguenza respirando di meno ti stanchi di meno, ma vai in debito di ossigeno più velocemente perchè è un numero di respirazione inferiore rispetto a quello da te abitudinario...  più o meno quelloc he fanno molti ragazzi che imparano lo stile, preferiscono farsi 25 metri e scoppiare senza respirare piuttosto di respirare ogni 2... scoppiano prima.

Secondo me devi rivedere il modo in cui prendi aria e respiri all'interno della  dinamica della nuotata, senza un video è un pò impossibile capire...

Condividi sui social

Re: fiato...maledetto fiato

ieri ho fatto un po di prove, faccio meno fatica quando respiro ogni 3 bracciate perché riesco a tenere l'assetto corretto e quindi concentrare meglio la spinta.

nei vari esercizi di ieri c'erano i 25 mt stile respirando solo una volta, ecco andatura media ho rigato in 17', considerando che il mio tempo respirando ogni 2 bracciate al max è circa 14'(se non ricordo male)

Marioaversa, mi interessano molto gli esercizi per aumentare la resistenza dei muscoli :-)

Condividi sui social