1 (modificato da Lawliet 12-02-2014 07:43:21)

Argomento: I miei misti

http://www.youtube.com/watch?v=9orlFX7vVbQ&feature=youtu.be

I miei misti, solo quando fai le gare e ti riprendi capisci quante cose sbagli! Comunque mi piacerebbe sapere i parere vostro dove sbaglio, e cosa devo migliorare. Mi sono accorto che sono andato leeeento! Durante l'allenamento vado più forte. mah
Sono alla prima corsia.

Condividi sui social

2

Re: I miei misti

Ciao!
premettiamo che i 200mx così come i 400mx sono gare difficili...

Non sono un'esperta ma mi sembra che i tuoi punti tecnicamente più deboli siano il delfino e il dorso.
A dorso ho notato una gambata poco fluida, sembra che le gambe scappano un po' dove vogliono (che poi è l'errore che faccio pure io!!)
A delfino hai poca continuità, il movimento delle gambe non mi sembra inserito nei momenti corretti, ma ripeto, non sono un tecnico quindi aspetta risposte più complete e competenti!


Per noi master penso che nei misti sia necessario puntare sugli stili che ci riescano meglio e limitare i danni negli altri.
E'una gara che va preparata bene comunque. Anche se sembra di saper fare discretamente tutti gli stili, al momento della gara il cambio da uno stile all'altro è più massacrante di quel che può sembrare in allenamento e magari non si riesce subito a spingere bene nel passaggio da uno stile all'altro.
Personalmente soffro moltissimo il cambio delfino dorso.

Condividi sui social

Re: I miei misti

Ciao deia87, grazie per aver commentato.
Hai ragione sono una gara molto difficile.
A delfino sbaglio sempre tutto! A partire dalla "gambata" che inserisco la più forte mentre spingo! Ci sto lavorando con i pullboy.
Mentre per dorso, non so perchè non riuscivo a fare una gambata decente come volevo fare! sarà per il costumone nuovo? big_smile
Comunque la volevo fare perchè mi piacciono molto i 100 e 200 misti, la devo rifare!

Condividi sui social

4

Re: I miei misti

Ciao, a parte il fatto che a rana sei finito contro il muro :-D!
A delfino secondo me non c'è continuità di movimento. Sembra che le gambe siano una parte a se stante svincolata dal resto del corpo. Battono l'acqua con un movimento dal ginocchio in giù mentre dovrebbero muoversi all'unisono dal tronco. A dorso manchi notevolmente di gambe. A rana manca la spinta di gambe (subacquea cortissima!) ma soprattutto la trazione delle braccia: a un certo punto, sicuramente anche per la stanchezza, proprio quando dovresti finalizzare la trazione, le lasci tornare in posizione. Il gomito non è alto e nuoti quasi "a cagnolino". Passando allo stile libero, ancora una subacquea corta, e gambe deboli, bacino basso. Se vuoi un consiglio per migliorare immediatamente, allena le gambe e il tronco con continuità, e insisti sulle subacquee in modo da farle molto più lunghe. Per far questo serve forza ma soprattutto una posizione più idrodinamica possibile (braccia strette sopra la testa e mani a freccia, busto teso e corpo allineato).
Ciao!

Condividi sui social

5

Re: I miei misti

Dovresti rivedere le virate.
A delfino fai entrare la. Testa prima delle spalle,anticipi la respirazione e fai troppa fatica con le gambe con movimenti inefficaci.
A dorso la gambata deve far uscire gli alluci invece mi pare che non spinto con glutei e addominali.le gambe sono più distese,così come dovresti fare a stile.
A rana sovrapponi l azione delle braccia con quella delle gambe.
A stile mi sembra che la bracciata sia corta perché non soffi bene aria.le braccia entrano più lontano per scivolare meglio e fare meno fatica.
Nel complesso manca la continuità delle azioni soppiantata da un i mpropria sovrapposizione.
Buon lavoo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: I miei misti

fsol ha scritto:

Ciao, a parte il fatto che a rana sei finito contro il muro :-D!
A delfino secondo me non c'è continuità di movimento. Sembra che le gambe siano una parte a se stante svincolata dal resto del corpo. Battono l'acqua con un movimento dal ginocchio in giù mentre dovrebbero muoversi all'unisono dal tronco. A dorso manchi notevolmente di gambe. A rana manca la spinta di gambe (subacquea cortissima!) ma soprattutto la trazione delle braccia: a un certo punto, sicuramente anche per la stanchezza, proprio quando dovresti finalizzare la trazione, le lasci tornare in posizione. Il gomito non è alto e nuoti quasi "a cagnolino". Passando allo stile libero, ancora una subacquea corta, e gambe deboli, bacino basso. Se vuoi un consiglio per migliorare immediatamente, allena le gambe e il tronco con continuità, e insisti sulle subacquee in modo da farle molto più lunghe. Per far questo serve forza ma soprattutto una posizione più idrodinamica possibile (braccia strette sopra la testa e mani a freccia, busto teso e corpo allineato).
Ciao!

Eh si, io le subacquee le tiro in allenamento, mi impongo di fare sempre almeno fino alle bandierine! Eppure a questa gara è andata così boh.

proprio quando dovresti finalizzare la trazione, le lasci tornare in posizione.

Non l'ho capito, cosa vuoi dire finalizzare?
Le gambe è una cosa che devo allenare costantemente. Durante le gare mi pianto.

marina ha scritto:

Dovresti rivedere le virate.

Si ci devo lavorare molto.

A delfino fai entrare la. Testa prima delle spalle,anticipi la respirazione e fai troppa fatica con le gambe con movimenti inefficaci.

Si delle gambe lo so, ho capito già i primi errori sulle gambe a delfino.
Però che vuoi dire fai entrare la testa prima delle spalle? E' una cosa che devo fare?

A dorso la gambata deve far uscire gli alluci invece mi pare che non spinto con glutei e addominali.le gambe sono più distese,così come dovresti fare a stile.

Quel giorno non riuscivo a fare nessun movimento di gambe! Ma domanda.. le gambe o meglio il tronco per effetto di rollio delle spalle devono come dire.. ruotare? Quel giorno mi sentivo come se avessi il bacino bloccato!

A rana sovrapponi l azione delle braccia con quella delle gambe.

Cioè che devo fare prima braccia e poi dopo gambata? Mi rimprovera il mio allenatore che faccio insieme e invece le devo separare!

A stile mi sembra che la bracciata sia corta perché non soffi bene aria.le braccia entrano più lontano per scivolare meglio e fare meno fatica.

Mmm non l'ho capita questa, ti riferisci alla trazione del braccio? che in conseguenza alla espirazione corta spingo di meno?

Condividi sui social

7

Re: I miei misti

Per "finalizzare" intendo che devi dare un fine al tuo movimento, che dovrebbe essere quello di TIRARE verso il petto, a gomiti alti e fino in fondo. Nel tuo video non lo fai, ma ti fermi molto prima, in pratica disperdi un buon 50% in movimento inutile wink

Condividi sui social

8

Re: I miei misti

Si:prima entra la testa e poi entrano le spalle.Tu le mandi insieme.
Nel dorso il tronco non ha alcun movimento volontario ma si muove solo per effetto del movimento delle spalle che ruotano più possibile.
A rana prima spingono le gambe.Quando la spinta sta per esaurirsi attivi la bracciata.Ah:la testa tienila più ferma possibile!
Parlavo della bracciata corta.Secondo me sei poco mobile di spalle:devi pescare l'acqua più lontano possibile cercando la massima escursione articolare delle spalle.
Della respirazione secondo me il meccanismo non ti è proprio automatico....respirazione cattiva ti accorcia la bracciata perché hai bisogno di prendere aria e sei costretto ad anticipare...
Nelle virate in genere:non avere fretta,scopi vola bene...perdi più tempo così e ti trovi fermo e riparti da fermo!Devi arrivare al muro veloce,poi fai bene i tuoi movimenti!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9 (modificato da Lawliet 13-02-2014 12:20:52)

Re: I miei misti

fsol ha scritto:

Per "finalizzare" intendo che devi dare un fine al tuo movimento, che dovrebbe essere quello di TIRARE verso il petto, a gomiti alti e fino in fondo. Nel tuo video non lo fai, ma ti fermi molto prima, in pratica disperdi un buon 50% in movimento inutile wink

E c'hai ragione, durante gli allenamenti su serie da 25 con recuperi ci riesco a pensarci. Ma li alla gara non c'ho capito più niente big_smile Devo rendere automatico nelle gare ciò che faccio negli allenamenti

marina ha scritto:

Si:prima entra la testa e poi entrano le spalle.Tu le mandi insieme.
Nel dorso il tronco non ha alcun movimento volontario ma si muove solo per effetto del movimento delle spalle che ruotano più possibile.

E' chiaro si. Cerco di farlo ma non mi riesce, per esempio nel video a 0.08 mi è riuscito (credo) ma devo farlo sempre e non in pochi momenti big_smile

A rana prima spingono le gambe.Quando la spinta sta per esaurirsi attivi la bracciata.Ah:la testa tienila più ferma possibile!

Io cerco sempre di tenere il collo rilassato e la testa ferma senza pensarci nulla.  La coordinazione mi perdo durante la gara.

Parlavo della bracciata corta.Secondo me sei poco mobile di spalle:devi pescare l'acqua più lontano possibile cercando la massima escursione articolare delle spalle.
Della respirazione secondo me il meccanismo non ti è proprio automatico....respirazione cattiva ti accorcia la bracciata perché hai bisogno di prendere aria e sei costretto ad anticipare...

Lavorare con lo snorkel mi aiuterebbe?

Nelle virate in genere:non avere fretta,scopi vola bene...perdi più tempo così e ti trovi fermo e riparti da fermo!Devi arrivare al muro veloce,poi fai bene i tuoi movimenti!

Sai cosa? Che a volte o meglio spesso, mi succede che lo faccio per avere una buona aderenza e partenza da avere una maggiore spinta. Ogni volta che lo faccio veloce, mi sfugge semrpe e parto male! Devo lavorare molto sulle virate e soprattutto su cambi stili.

Condividi sui social

10

Re: I miei misti

Lo snorlkler io  non lo consiglio mai.

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social