fsol ha scritto:Ciao, a parte il fatto che a rana sei finito contro il muro :-D!
A delfino secondo me non c'è continuità di movimento. Sembra che le gambe siano una parte a se stante svincolata dal resto del corpo. Battono l'acqua con un movimento dal ginocchio in giù mentre dovrebbero muoversi all'unisono dal tronco. A dorso manchi notevolmente di gambe. A rana manca la spinta di gambe (subacquea cortissima!) ma soprattutto la trazione delle braccia: a un certo punto, sicuramente anche per la stanchezza, proprio quando dovresti finalizzare la trazione, le lasci tornare in posizione. Il gomito non è alto e nuoti quasi "a cagnolino". Passando allo stile libero, ancora una subacquea corta, e gambe deboli, bacino basso. Se vuoi un consiglio per migliorare immediatamente, allena le gambe e il tronco con continuità, e insisti sulle subacquee in modo da farle molto più lunghe. Per far questo serve forza ma soprattutto una posizione più idrodinamica possibile (braccia strette sopra la testa e mani a freccia, busto teso e corpo allineato).
Ciao!
Eh si, io le subacquee le tiro in allenamento, mi impongo di fare sempre almeno fino alle bandierine! Eppure a questa gara è andata così boh.
proprio quando dovresti finalizzare la trazione, le lasci tornare in posizione.
Non l'ho capito, cosa vuoi dire finalizzare?
Le gambe è una cosa che devo allenare costantemente. Durante le gare mi pianto.
marina ha scritto:Dovresti rivedere le virate.
Si ci devo lavorare molto.
A delfino fai entrare la. Testa prima delle spalle,anticipi la respirazione e fai troppa fatica con le gambe con movimenti inefficaci.
Si delle gambe lo so, ho capito già i primi errori sulle gambe a delfino.
Però che vuoi dire fai entrare la testa prima delle spalle? E' una cosa che devo fare?
A dorso la gambata deve far uscire gli alluci invece mi pare che non spinto con glutei e addominali.le gambe sono più distese,così come dovresti fare a stile.
Quel giorno non riuscivo a fare nessun movimento di gambe! Ma domanda.. le gambe o meglio il tronco per effetto di rollio delle spalle devono come dire.. ruotare? Quel giorno mi sentivo come se avessi il bacino bloccato!
A rana sovrapponi l azione delle braccia con quella delle gambe.
Cioè che devo fare prima braccia e poi dopo gambata? Mi rimprovera il mio allenatore che faccio insieme e invece le devo separare!
A stile mi sembra che la bracciata sia corta perché non soffi bene aria.le braccia entrano più lontano per scivolare meglio e fare meno fatica.
Mmm non l'ho capita questa, ti riferisci alla trazione del braccio? che in conseguenza alla espirazione corta spingo di meno?