Argomento: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Ciao a tutti,

non so se sia nell'ordine delle cose, ma a me capita abbastanza spesso di prendere contro altri nuotatori mentre nuoto. A volte nella mia corsia, quando ci si incontra venendo in senso opposto; mi capita più o meno nuotando in qualsiasi stile. Raramente si tratta di veri e propri "urti": il più delle volte, tipicamente, una mano entra in contatto con un altro nuotatore.

Io non saprei dire se sia per colpa mia, o per colpa dell'altro: mi sono sempre detto che tutto sommato, facendo attività nello spazio un po' ristretto della corsia, può capitare, e non ci ho mai dato troppo peso (eccezion fatta alcuni casi in cui mi sono accorto di aver effettuato effettivamente delle manovre scomposte, ma non parlo di questo, ora).

Però l'ultima volta, al corso, alla fine di una ripetuta una nuotatrice (del mio gruppo, per altro), si è molto risentita del fatto che le ho preso contro un polso; io ho provato subito un certo senso di colpa, perché nuotavo con l'orologio (a mia attenuante, si tratta di un oggetto in plastica e gomma preso da Decathlon), e mi insegnate che sarebbe opportuno lasciarlo a bordo vasca.
Io ci sono rimasto molto male: mi è dispiaciuto averle causato questo fastidio, e lei ha calcato la mano, dicendomi "potevi anche fermarti e vedere come stavo".

L'istruttore non ha avuto ragione di porre evidenza a questo fatto, quindi questo mi fa pensare che sia stata un'eventualità (non grave nelle conseguenze, per altro) che non è stata causata da una condotta indisciplinata.

Volevo sapere se convenite con me, e fino a che punto, che urtarsi in vasca sia un'eventualità che si può cercare di limitare, ma che in effetti fa parte del tipo di attività.
E se c'è un criterio di buon senso da seguire quando questo avviene.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

a me è capitato effettivamente anche perche essendo grossino (1.93) urto facilmente XP (per non dire una bestia sgraziata)
però me la sono sempre cavata con un "scusa" e sorriso veloce smile
Idem se lo subisco a meno che non sia da parte di qualche cafone che lo fa ripetutamente perche nuota al centro o in modi assurdi accetto senza problemi la cosa smile

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

È quello che penso anch'io…
A meno di non aver fatto manovre davvero bislacche, per altro, è difficile dire se effettivamente sia colpa dell'uno, o colpa dell'altro.

Ma anche se mi accorgo che qualcuno sta seguendo una rotta un po' strana, cerco di evitarlo: magari se stai ripartendo dopo una ripetuta a dorso e vedo che il nuotatore successivo arriva spostato verso il centro, al limite gli passo sotto.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

4

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Ciao!
Quando nuoto con i miei compagni di squadra gli urti "soft" si tralasciano e si continua l'allenamento.
Solo una volta con un ragazzo della squadra ci siamo sbattuti contro e allora ci siamo fermati un attimo a vedere come stavamo :-D

Diverso il discorso se sono in libera balneazione, soprattutto se a volte (aimé) si infila qualche vecchietto. In caso di urti, mi sembra corretto ed educato fermarmi.
Poi bè sono 50kg scarsi, non ho una grande mole.

Odio chi nuota con gli orologi :-D  :-P   ti suggerisco di non metterlo ( tra l'altro dove nuoto io è vietato)

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Due adulti che nuotano in senso opposto in una corsia possono venire in contatto: non mi sembra il caso di drammatizzare. Se mi capita di urtare qualcuno, se individuo chi è, gli chiedo scusa di persona, altrimenti lancio uno "scusa plenario" quando siamo tutti fermi alla fine dell'esercizio.
Diversa fu quella volta in cui un imbranato si era intestardito a voler nuotare con pinne e palette a centro corsia di nuoto libero: gli sono volutamente andato addosso a delfino.
Affondato.
cool

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

deia87 ha scritto:

Ciao!
Quando nuoto con i miei compagni di squadra gli urti "soft" si tralasciano e si continua l'allenamento.
Solo una volta con un ragazzo della squadra ci siamo sbattuti contro e allora ci siamo fermati un attimo a vedere come stavamo :-D

Diverso il discorso se sono in libera balneazione, soprattutto se a volte (aimé) si infila qualche vecchietto. In caso di urti, mi sembra corretto ed educato fermarmi.
Poi bè sono 50kg scarsi, non ho una grande mole.

Odio chi nuota con gli orologi :-D  :-P   ti suggerisco di non metterlo ( tra l'altro dove nuoto io è vietato)

Intendi quando ti ho cioccato una gomitata in faccia?

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Animalunga ha scritto:

Due adulti che nuotano in senso opposto in una corsia possono venire in contatto: non mi sembra il caso di drammatizzare. Se mi capita di urtare qualcuno, se individuo chi è, gli chiedo scusa di persona, altrimenti lancio uno "scusa plenario" quando siamo tutti fermi alla fine dell'esercizio.
Diversa fu quella volta in cui un imbranato si era intestardito a voler nuotare con pinne e palette a centro corsia di nuoto libero: gli sono volutamente andato addosso a delfino.
Affondato.
cool

Pinne e palette al nuoto libero è veramente pericoloso...  Chiunque creda di saper nuotare le mette :-(
Comunque quando mi capita (e mi capita) alla prima virata in cui il malcapitato è fermo al posto della capriola faccio la virata elementare in modo da riuscire a urlare un "scusa" :-)
Se invece è durante gli allenamenti, alla prima pausa, ma solo se era veramente forte, se ero spostata o con le palette.
Le botte in vasca sono all'ordine del giorno... Tranquillo

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Io devo ammettere che quando nuoto l'orologio lo tengo e nessuno mi ha mai detto nulla, né ho mai fatto male a nessuno. Ora che me lo fate notare, però, lo porterò sulla destra e non più sulla sinistra, così evito sicuramente qualsiasi problema. Purtroppo a me l'orologio serve perché senza non ci "tiro" a vedere l'orologio (nemmeno quello bello con le lancette colorate che dovrei imparare ad usare secondo il mio trainer.. :-P).
A volte mi è capitato di prendere contro un piede o una mano, ma senza conseguenze. Ecco, se c'è gente non faccio dorso, perchè andare dritta filata non è ancora una mia dote, quindi evito...
Ps: Cirone, alla piscina del Campus a Parma ti fanno entrare davvero con qualsiasi cosa, io ho visto gente con le pinne, quelle grandi...( no dico...a tutto dovrebbe esserci un limite..) mentre mi hanno fatto storie perché avevo i cerotti kinesiotape sulla spalla...  mah...

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Ciao, tu dove vai di solito a nuotare?

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

adesso che lavoro a Reggio Emilia vado alla Virgin (che faccio anche palestra e ho un istruttore di nuoto che segue solo me), ma quando sono a Parma vado al campus sport center.
Alla virgin hanno una vasca da 18 (mignon), al campus la 25. Vantaggi e svantaggi dei due posti. Nella 18 faccio tecnica e poi appena riesco sgattaiolo a Parma a "fare i compiti"..

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

A dire il vero, dove faccio nuoto libero di solito, anch'io a volte uso le pinne lunghe: solo prima uso lo scrupolo di valutare il tipo di "traffico" che c'è in corsia, e di chiedere agli assistenti in vasca.

Ma forse dipende anche dal tipo di "atmosfera": qui dove abito io c'è un centro sportivo abbastanza all'acqua di rose, un ambiente molto da diportisti.
Qui ho sempre potuto fare un po' di tutto (sempre "cum granu salis", evidentemente).

In altri ambienti (non so se sei mai stata a Moletolo: io ci ho fatto i corsi quest'anno), immagino che, specie nella vasca al coperto, ci sia un rigore diverso nell'utilizzo delle corsie.

The ice caps are melting, Leonard.
In the future, swimming isn't going to be optional.

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Ciro, non si nuota con l'orologio.

PS: voglio vedere se fosse stata una stragnocca se non ti fossi fermato a controllare se stesse bene, la prima cosa che facevi è giocare al dottore lol lol

1) AUT DISCE, AUT DISCEDE
2) Azzoppare il cavallo pensante....questo

Condividi sui social

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

mai con l orologio : io lo lascio a bordo vasca e lo metto al massimo quando mi devo sparare  i 50 m per vedere i tempi smile

Condividi sui social

14

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

capita e di solito cerco di scusarmi ma ci sono certe persone invadenti che sarebbero da affondare wink Chiaramente scherzo ma certe persone sono maleducate e invadenti!

Condividi sui social

15

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Orologio a parte, che boh... secondo me son più pericolose le palette... e se si tratta di urti di piccola entità, questi possono capitare: è normale quando si nuota smile
Se gli urti sono di entità più grossa, in effetti di solito ci si ferma un attimo per garantire che l'altro stia bene, ma non è obbligatorio: quando mi è accaduto in passato e l'altra persona non si è fermata, mai e poi mai mi sarei permessa di farglielo notare perché alla fine è a discrezione tua decidere se fermarti. Purtroppo non tutti sono educati, e poi capita che se per te l'urto è stato di una certa entità, per l'altro magari è stato una cosa da poco.

In genere la cosa che mi fa sbroccare solo le persone che ti urtano continuamente, ad esempio quelli più veloci che superano in virata e toccano, urtano, e sembra quasi lo facciano apposta. In questi casi capita una volta, capita due volte, capita tre, e la battuta finisce che gliela fai.
Una volta una ragazza, assolutamente conscia del fatto che stavamo entrando in corsia in quattro, ha iniziato a riscaldarsi nella nostra corsia (nonostante nuotasse in corsia a fianco) prendendosi tutto lo spazio. E' finita, che pur tentando di evitarla sott'acqua, mi ha dato una craniata sul naso. Lì è stata l'unica volta che sono diventata un animale e si è presa un vaffan**** che ancora mi evita big_smile

Condividi sui social

16

Re: Condotta in corsia: in caso di urto con altri nuotatori

Io odio chi si mette a bordo piscina in tre quattro persone e fanno salotto...dico ci sono altri luoghi per questo..almeno spostati mentre mi vedi arrivare cosi posso fare la virata...no!esistono solo loro che choaccherano in ammollo..va bene riposarsi ma penso max 1min..no 10min -.-

l'acqua per me

Condividi sui social