1

Argomento: fastidio muscolare al braccio sinistro

Salve ragazzi. Il problema che pongo all attenzione riguardo un fastidio muscolare alla parte alta del braccio sinistra. Premetto che non ho mai avertito un fastdio del genere da essere limitato nel movimento, almeno nel nuoto libero. Da quando ho iniziato il corso tutto bene, fino a quando venerdi scorso l istruttore ci ha fatto fare degli esercizi molto particolari, soprattutto in apnea..sott acqua praticamente. Ci faceva scivolare lungo il fondo della piscina effettuando una gambata a ranna e le braccia con un movimento tipico del delfino, questo diverse volte.anche degli esercizi sulla superficie dell acqua, in posizione seduta con schiena alta ci faceva remare con le  braccia, in piu abbiamo continuato a fare stile, rana, delfino e dorso, quest ultimo ancora lo faccio con fatica ..non tanto la parte in cui le braccia si alzano per andare in acqua, ma il movimento dentro l acqua che mi fa spingere male l acuq stessa e quindi scivolo poco e soprattutto mi stanco. Finita la lezione, tra la sera e la mattina sentivo questo fastidio muscolare al braccio sinistro. Non proprio invalidante, ma fastidioso. Sono andato alla lezione di ieri e ho nuotato normalmente, ma con questo leggero fastidio.in pratica se alzo il braccio completamente sento tirare la parte superiore, credo sia il deltoide, , la stessa cosa sento tirare se porto in estensione il braccio verso l esterno allontanandalo dal corpo, tira fino all altezza del gomito.. anche se piego verso l i terno ma il fastidio èsoprattutto in allungamento.. ho letto qualcosa sulla cucfia del rotatore mi sono un po preoccupato, spero sia solo una eccessiva distensione dei muscoli per esercizi non eseguiti troppo bene. Che mi dite a proposito. Grazie a tutti. Luca

Condividi sui social

2

Re: fastidio muscolare al braccio sinistro

Ti consiglio di approfondire cervicale e denti,nonché di fermarti fino a completa remissione della sintomatologia!
Facci sapere e in bocca al lupo!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: fastidio muscolare al braccio sinistro

Ciao marina, intanto grazie per avere risposto. Effettivamente forse qualcosa si puo' ricollegare a questi djsturbi. Infatti sono quasi 5 anni che faccio ortodonzia, nkn ti sto a raccontare tutte le vicissitudini che ho passato:(! Presento una deviazione mandibolare verso destra, che veniva corretta con un bite gnatologico che ad una fase dell ortodonzia mi hanno detto di non metterlo. Ovviamente questa deviazione si e' un po compromessa da quando ho tolto il bite, la bocca riesco ad aprirla ma ho difficolta nei movimenti di lateralita'. Adesso sto cercando di risolvere questa cosa. Pero' e' strano che io non abbia mai sentito questo fastidio al braccio anche quando avevo questo problema, mentre da quando ho iniziato il corso di nuoto e introducendo carichi maggiori e stili nuovi che non conoscevo, come il delfino e la rana ho iniziato ad accusare questo fastidio. Ne ho parlato con l istruttore, il quale mi ha detto, osteopata anche lui, che puo essere un indolenzimento muscolare. Mi ha fatto compiere alcuni movimenti, come quello di stendere il braccio SINISTRO sotto al collo verso destra ( tipo come se mi dovessi tagliare la testa:)) pervedere se avessi dolore. Non presentavo dolore in quella posizione, per cui lui mi ha parlato di indolenzimento da affaticamento . Pero c'è da dire chein effetti sembrache io mi sforzi di piu con la parte sinistra, meno naturale e fluida della parte destra. Inoltre da poco ho avuto un infortunio al ginocchio SINISTRO, distrazione del crociato anteriore e rima di frattura al corno posteriore del menisco mediale. Ho recuperato alla grande ,  ogni tanto sento qualche piccolo fastidio e non so se anche questo possa influenzare la dinamica del nuoto. Non ho grandi dolori cervicali, se no una contrattura di base smile),, Che mi consigli?ciao e grazie

Condividi sui social

4

Re: fastidio muscolare al braccio sinistro

Non hai avuto male finché il tuo corpo è riuscito a compensare...devo supporre che hai fatto ortodonzia estetica e non funzionale,ti consiglio fi interrompere il trattamento o cambiare strada e consultare un osteopata(io sono osteopata,ma da qua non posso dirti altro):anche il ginocchio molto probabilmente è legato a questo....

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social