1 (modificato da LELE76 31-10-2014 09:01:21)

Argomento: Peggioramento prestazioni

Ciao a tutti. Ho scoperto da poco il forum e leggo spesso le discussioni, in quanto molto interessanti.
Ho ripreso a nuotare (ho 38 anni) da circa 1 anno e mezzo, purtroppo solo 1 volta alla settimana. Dopo un periodo di ambientazione sono arrivato a percorrere circa 2500 m nell'ora a disposizione.
Successivamente ho sentito la voglia di migliorarmi un po', quindi ho cercato di migliorare il galleggiamento e di diminuire il numero di bracciate per vasca.
Sono arrivato a fare nell'ora di nuoto circa 1000-1200 m nei vari stili alternati, un po' di gambe, ecc, e 1500 solo stile in continuo, con 16-17 bracciate all'inizio, poi 18-20 alla fine.
Da qualche settimana ho cominciato a seguire gli allenamenti proposti per il nuoto libero (sono arrivato al 4°) aggiungendo alla fine circa 1000 m Sl in continuo (da momento che altrimenti non occuperei tutta l'ora a disposizione): ho notato che le mie prestazioni sono peggiorate in quest'ultima parte (18-20 bracciate per vasca sempre).
Volevo chiedere se è normale, magari c'è una maggiore stanchezza dovuta alla parte precedente, o ho perso una parte di "scivolamento" che avevo acquisito precedentemente?
Inoltre anche prima di iniziare gli "allenamenti" notavo che appena iniziato l'ora di nuoto il numero di bracciate per vasca SL era intorno ai 20, mentre dopo aver nuotato un po' (ambientamento?) arrivavo a 16-17; anche questo è normale?
Grazie per i riscontri.

Condividi sui social

2 (modificato da Paolo82 31-10-2014 14:39:59)

Re: Peggioramento prestazioni

Credo che sia tutto molto soggettivo Lele.
Quello che posso dirti e' di non fossilizzarti su un aspetto della nuotata (il numero di bracciate per vasca), anch'io ero fissato su questa cosa, la prima cosa che mi ha detto l'allenatore appena iscritto ad una squadra master e' di muovere con piu' continuita' le spalle, perche' a furia di voler diminuire le bracciate avevo finito con inserire delle pause!!!
Per cui fatti vedere da qualcuno!

Il fatto che tu diminuisca il numero di bracciate con il progredire dell'allenamento e' dovuto al fatto che la tua sensibilita' non e' ancora a regime appena entrato in vasca, e hai bisogno di qualche vasca per sentire meglio l'acqua. A me capita con la fase di presa, mi ci vuole un po' per acquisire sensibilita' nella presa (che per me rimane la parte piu' delicata della nuotata).
Stancandoti le bracciate aumentano di nuovo, e' normale, l'importante pero' e' riuscire a nuotare in modo tecnicamente corretto, quindi le braccia spingono sempre sino in fondo, compensare la fatica aumentando la frequenza alla fine e' controproduttivo.

Il numero di bracciate poi dipende anche dall'intensita', se ti fai un 50 a stecca le bracciate aumentano, e non c'e' niente di strano in questo!

Condividi sui social

3

Re: Peggioramento prestazioni

Ti ringrazio per la risposta.
Chiedo (a te o chi vorrà rispondere): questa estate sono riuscito per 3 settimane a nuotare 2 volte a settimana (quindi non così tanto, ma sempre il doppio di quello che faccio normalmente) e avevo notato un miglioramento nel tempo di percorrenza dei 1500 SL (27' invece di 28' - a spanne).
Credete sia dovuto alla maggiore resistenza o alla migliore sensibilità acquisita?
In caso sia quest'ultima non ho possibilità di migliorare continuando a nuotare una sola volta a settimana?
Grazie.

Condividi sui social

4

Re: Peggioramento prestazioni

Ad entrambe le cose!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social