1 (modificato da Flipper 02-10-2008 10:34:14)

Argomento: Scatti. A cosa servono?

Allora scrivo questo post per chiarire un dubbio sugli scatti, allora io per adesso riesco a fare massimo 100 metri veloci senza fermarmi dopo di che ho bisogno di 1 2 minuti di riposo, fin qui ci siamo, ora ho sentito dire che gli scatti sono la base fondamentale del nuoto per mettere: muscoli, velocità, fiato, scolpire. Voi cosa dite???

Condividi sui social

2

Re: Scatti. A cosa servono?

che è vero!!attività un po'evolute per stimolare sia capacità condizionali(legate ai grandi apparati) che coordinative(legate allo stimolo e allo sviluppo del sistema nervoso) smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

marina ha scritto:

che è vero!!attività un po'evolute per stimolare sia capacità condizionali(legate ai grandi apparati) che coordinative(legate allo stimolo e allo sviluppo del sistema nervoso) smile

Potete farmi un programma per inizia gli scatti??? Vorrei cominciare graduatamente.

Condividi sui social

4

Re: Scatti. A cosa servono?

Sono stanco solo a pensarci :-D però servono e tanto anche!
Interessante questa discussione vediamo cosa dicono gli esperti!

Condividi sui social

5

Re: Scatti. A cosa servono?

Partiamo dal presupposto che la velocita' ( capacita' motoria di tipo condizionale ) è difficilmente allenabile perchè  dipende anche da caratteristiche fisiologiche proprie del muscolo, cioe' dalla quantita di fibre bianche  8(piu' veloci) rispetto alla  presenza di quelle rosse ( piu' lente..... )
Senza entrare in discorsi troppo complessi ...che  forse nn sarei nemmeno in grado di fare e sostenere ,( perchè le mie cognizioni a livello di fisiologia andrebbero rispolverate...eheheh)  credo che la velocita' a livello di nuotatori amatori come penso siamo noi , nn puo' comunque prescindere  dall'essere "costruita "  su una base di preparazione generale in cui vengono comunque allenate altre componenti, tra cui la resistenza , e le capacita' coordinative. Mi spiego:
nn possiamo pensare di allenare solo la velocita'...( mi riferisco al post di Flipper ) ...
Uno scatto da 100 metri veloce ...fine a se' stesso nn è allenante, ma il tempo di percorrenza  ottenuto puo' essere preso in considerazione come riferimento  per costruirci sopra un lavoro piu' efficace ....
I lavori di velocita'  sono sforzi  massimali....prevedono  lavori sostenuti anche a ritmo di gara  su brevi distanze e con recuperi quasi totali :   piu' il lavoro è intenso e piu' necessita di  recuperi lunghi  se deve essere mantenuto  a livello elevato .I lavori di velocita' vanno comunque fatti ..anche perchè stimolano meccanismi diversi.
Per i lavori sulla velocita' prova a guardare nella sezione   del sito riservata agli allenamenti , lavori in C2, C3 ..e comunque anche la velocita' è un compromesso tra la frequenza , l'ampiezza ed efficacia del movimento..dipende dalle caratteristiche individuali, genetiche di cui è costituita la muscolatura, dalla integrita' ed eccitabilita' del sistema nervoso e nn per ultimo da fattori di tipo psicologico...
Di testa per esempio, la sottoscritta sopporta meglio un 4 x 400 sl  partenza dopo 20 ", piuttosto che 8 da 50 veloci con recupero totale.........veloci mi pesano anche i 25 metri...di fatto mi considero una mezzofondista!!
Si dice " velocisti si nasce" ...lo credo anch'io......

Condividi sui social

6

Re: Scatti. A cosa servono?

perfetta spiegazione di free!!!! big_smile
roberto,come mai ci chiedi una programmazione?vuoi integrare con il lavoro fatto con la squadra?non te lo chiedo per farmi i fatti tuoi,solo che una cosa è programmare un'integrazione,un altra cosa è un allenamento di velocità di sana pianta!!! wink

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

che forza le nostre moderatrici.... rimango sempre affascinato dalle vostre spiegazioni.... pur essendo un novizio in questo sport credo di amare anche io le distanze lunghe, mi condiziona di più sapere di fare uno scatto che fare 100 vasche di seguito... credo che sarei anche io un mezzofondista... se entrerò nei master credo che le mie distanze saranno dai 400 metri in sù! smile

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

8

Re: Scatti. A cosa servono?

PROVA TUTTO!!!!siamo rimaste solo io e free a moderare!!!!!!ci adulate troppo,siete gentilissimi smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

9

Re: Scatti. A cosa servono?

phelpino ha scritto:

che forza le nostre moderatrici.... rimango sempre affascinato dalle vostre spiegazioni.... pur essendo un novizio in questo sport credo di amare anche io le distanze lunghe, mi condiziona di più sapere di fare uno scatto che fare 100 vasche di seguito... credo che sarei anche io un mezzofondista... se entrerò nei master credo che le mie distanze saranno dai 400 metri in sù! smile

io invece amo molto di più le distanze corte, riesco a dare il meglio di me, fare scatti da 25-50-75 non mi spaventa per niente, gia dover fare ripetute dei 100 m un pò mi scoccia ma ancora le reggo, l'altre sera ho fatto 5x100 a 1'35" però ero stanco... penso di avere più doti di velocità perchè anche a livello mentale nelle distanze lunghe ho paura a forzare il rischio di non arrivare fino in fondo mi terrorizza e quindi arrivo alla fine poco affaticato ma con tempi ridicoli, e vuol dire molto!
La testa comunque è molto importante, al di la delle fasce muscolari almeno io la penso così!

Condividi sui social

10

Re: Scatti. A cosa servono?

anke io sono un velocista.... big_smile amo gli scatti, semrpe e comunque!

per farti un esempio di un esercizio ke aumenti la capacità propulsiva...
(ke come ha ben detto free deve essere integrata da un apposito allenamento, se no è fine a se stessa..)

8x25 scatti... MA ....:D...con scatti ogni mezza vasca...
risaultano cosi ben 16 scatti ogni 12.5m, .. con circa 5 sec di pausa..
è una cosa mostruosa!adrenalina pura! O_O
c è pero, una pausa di 1min a metà dell esercizio (4x25m)

prova ... ciao ciao big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

11

Re: Scatti. A cosa servono?

si,la testa conta!!! big_smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

12

Re: Scatti. A cosa servono?

Il problema è un altro, io voglio aumentare di velocità, ieri ho fatto 100 metri in 57 secondi e sono troppi me lo ha detto anche l'istruttore, dovrei arrivare almeno a 40 secondi tra 100 metri, poi non capisco il perchè a giorni varia il mio fisico tipo tra poco andrò ad allenarmi può essere che faccio 20 secondi nei 100 metri, domani posso starci 1 minuti capite quello che voglio dire???? Non capisco forse sto andando troppo veloce con questi allenamenti. Comunque grazie per le spiegazioni dei mod smile

Condividi sui social

13

Re: Scatti. A cosa servono?

non conoscendo il tuo livello di partenza,i tuoi progressi e i tuoi obiettivi,non so dirti se57"sono pochi o tanti...che vuol dire vuoi arrivare a 40"tra 100metri?????
ancora non sei in forma,per questo le tue prestazioni sono tanto variabili...
se posso permettermi di darti un consiglio che prescinde da prestazioni ed altro,nuota sereno,cerca solo di star bene in acqua e dopo,senza farti ossessionare dal crono!!vedrai che migliorerai tanto,ma devi star tranquillo:rilassato i tuoi muscoli lavoreranno meglio!!!
te lo dico per esperienza personale,di quando giocavo a palla a volo a livello agonistico!!un secolo fa,ma certe cose non si dimenticano!!

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

Flipper, scusa non ho capito il tuo ultimo post. Potresti chiarirlo meglio almeno per quanto riguarda i tempi?
100 m  s. l in 40'' sono sotto il record olimpico....

Condividi sui social

15

Re: Scatti. A cosa servono?

Flipper ha scritto:

Il problema è un altro, io voglio aumentare di velocità, ieri ho fatto 100 metri in 57 secondi e sono troppi me lo ha detto anche l'istruttore, dovrei arrivare almeno a 40 secondi tra 100 metri, poi non capisco il perchè a giorni varia il mio fisico tipo tra poco andrò ad allenarmi può essere che faccio 20 secondi nei 100 metri, domani posso starci 1 minuti capite quello che voglio dire???? Non capisco forse sto andando troppo veloce con questi allenamenti. Comunque grazie per le spiegazioni dei mod smile

c'è un post di qualche tempo fà ( 2 mwsi circa) intitolato nuotare male.... c'è una spiegazione molto esustiva sui bioritmi individuali di speedo leggila ti sarà di aiuto a comprendere un fenomeno che è pressochè naturale. buon allenamento

NON ESISTONO LIMITI CHE NON SI POSSANO SUPERARE MA ESISTONO UOMINI  E DONNE CHE SANNO QUALI SONO I LORO LIMITI E SANNO COME OLTREPASSARLI

Condividi sui social

16 (modificato da tritone 03-10-2008 15:15:16)

Re: Scatti. A cosa servono?

markus963 ha scritto:

Flipper, scusa non ho capito il tuo ultimo post. Potresti chiarirlo meglio almeno per quanto riguarda i tempi?
100 m  s. l in 40'' sono sotto il record olimpico....

ma infatti!
leggevo pure io... O_O

casomai vorrai dire 2 vasche a 40'', cioè 50 m...mica 100!!! big_smile

"il sever dice che

Condividi sui social

17

Re: Scatti. A cosa servono?

secondo me parla dei tempi di recupero, è un'assurdità...
apparte il fatto che già stare sotto il minuto sui cento non è affatto male cacchiarola!!! sotto i 40 vuol dire sotto il record olimpico!!! il che è escludibile :-D

Ovvio i recuperi sulla velocità sono esenziali, ma in tutti i tipi di allenamento!

Condividi sui social

18

Re: Scatti. A cosa servono?

Flipper ha scritto:

Il problema è un altro, io voglio aumentare di velocità, ieri ho fatto 100 metri in 57 secondi e sono troppi me lo ha detto anche l'istruttore, dovrei arrivare almeno a 40 secondi tra 100 metri, poi non capisco il perchè a giorni varia il mio fisico tipo tra poco andrò ad allenarmi può essere che faccio 20 secondi nei 100 metri, domani posso starci 1 minuti capite quello che voglio dire???? Non capisco forse sto andando troppo veloce con questi allenamenti. Comunque grazie per le spiegazioni dei mod smile

100 m in 57" sei sicuro?

Condividi sui social

19

Re: Scatti. A cosa servono?

Pardon 50 metri chiedo scusa ma sono io che mi confondo big_smile si sono 50 metri 25 e 25 metri big_smile:D:D magari 100 metri 57 sad:(

Condividi sui social

20

Re: Scatti. A cosa servono?

Ah ok...ora ci siamo! wink ma da quanto nuoti?

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

Flipper ha scritto:

Il problema è un altro, io voglio aumentare di velocità, ieri ho fatto 100 metri in 57 secondi e sono troppi me lo ha detto anche l'istruttore, dovrei arrivare almeno a 40 secondi tra 100 metri, poi non capisco il perchè a giorni varia il mio fisico tipo tra poco andrò ad allenarmi può essere che faccio 20 secondi nei 100 metri, domani posso starci 1 minuti capite quello che voglio dire???? Non capisco forse sto andando troppo veloce con questi allenamenti. Comunque grazie per le spiegazioni dei mod smile

Ragazzi secondo me o e' l'uomo bionico , oppure fa colazione con il plutonio
smile smile smile smile

Condividi sui social

22

Re: Scatti. A cosa servono?

SAI,anche flipper è di siracusa!!!! smile

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

Re: Scatti. A cosa servono?

marina ha scritto:

SAI,anche flipper è di siracusa!!!! smile

Veramente ?
Ho fatto la mia prima gare quest'estate , Complimenti bel mare

Condividi sui social

24

Re: Scatti. A cosa servono?

dove??????????

--- programmi di allenamento per nuoto libero GRATUITI elaborati da tecnici dell FIN (Federazione Italian Nuoto)

di marina sito web

Condividi sui social

25

Re: Scatti. A cosa servono?

Flipper ha scritto:

Pardon 50 metri chiedo scusa ma sono io che mi confondo big_smile si sono 50 metri 25 e 25 metri big_smile:D:D magari 100 metri 57 sad:(

dai dai ci arriveremo!!!! non è impossibile! :-D

Condividi sui social