1 (modificato da LittleSte 19-10-2015 18:17:58)

Argomento: assetto stile libero

ciao a tutti,
guardando questo video

https://m.youtube.com/watch?v=iKciZM0CwE4
ho notato che la professionista durante le bracciate ruota il corpo quasi di 45° gradi
ovviamente non ne discuto la tecnica ma io ho una nuorata molto più "piatta" ruoto meno il corpo e le spalle
Forse sto sbagliando?
Faccio un corso di nuoto ma non mi hanno mai detto di ruotare anche il corpo, va beh che non faccio gare però mi piacerebbe migliorare sempre di più

grazie

Condividi sui social

Re: assetto stile libero

ciao,
da quanto tempo frequenti il corso (nel senso: hai iniziato quest'anno o nuoti già da un po')?
Da decennale corsista, posso dirti che anche a me inizialmente hanno insegnato la nuotata piatta, mentre il "rollio" (appunto l'inclinazione di 45 gradi che segnali tu) è arrivata soltanto dopo (è una cosa in più che devi assimilare quando sei già avviato)

di SimOwen sito web

Condividi sui social

Re: assetto stile libero

SimOwen ha scritto:

ciao,
da quanto tempo frequenti il corso (nel senso: hai iniziato quest'anno o nuoti già da un po')?
Da decennale corsista, posso dirti che anche a me inizialmente hanno insegnato la nuotata piatta, mentre il "rollio" (appunto l'inclinazione di 45 gradi che segnali tu) è arrivata soltanto dopo (è una cosa in più che devi assimilare quando sei già avviato)

circa  6 anni
andrei più veloce ? Farei meno fatica?
vorrei provare come devo fare?

Condividi sui social

Re: assetto stile libero

sul "come fare" sarebbe più giusto ti rispondesse un istruttore (non mi arrogo tanta sapienza), e sicuramente sarebbe meglio se te lo mostrasse dal vivo.
sul fatto di velocità e fatica:
sulla prima ci guadagni di sicuro (il concetto è: spostare più acqua con una singola bracciata), sulla seconda... no :-(

di SimOwen sito web

Condividi sui social

5 (modificato da LittleSte 23-10-2015 18:03:23)

Re: assetto stile libero

SimOwen ha scritto:

sul "come fare" sarebbe più giusto ti rispondesse un istruttore (non mi arrogo tanta sapienza), e sicuramente sarebbe meglio se te lo mostrasse dal vivo.
sul fatto di velocità e fatica:
sulla prima ci guadagni di sicuro (il concetto è: spostare più acqua con una singola bracciata), sulla seconda... no :-(

Purtroppo gli istruttori ti fanno vedere sempre il movimento fatto da loro a secco e non sempre è facile repricarlo.
sto provando a distendere di più le braccia e questo in teoria dovrebbe già creare una rotazione del corpo, almeno questa è la mia sensazione

Condividi sui social

Re: assetto stile libero

Piu' che distendere il braccio sott'acqua dovresti ruotare la spalla.
Che poi ti fa guadagnare un bel po' di cm, quindi in effetti stai distendendo il braccio.
Basta che non cerchi di allungarlo con la spalla/tronco bloccato, che non serve a nulla.

Condividi sui social

7 (modificato da LittleSte 04-11-2015 18:27:33)

Re: assetto stile libero

Sono un paio di lezioni che sto provando a ruotare di più il tronco
Adesso a sensazione esco molto di più con la spalla nella fase di recupero dall'acqua
ho notato questo: faccio meno fatica, comincio ad andare più veloce rimango più vicino a persone che prima mi staccavano.
lati negativi nuoto più legato durante la trazione ma credo sia dato dal fatto che sto facendo un movimento nuovo, forseva volte nel passaggio fra un bracvio e l'altro oscillo troppo ma credo che sia per via della rotazione ancora da definire

Devo continuare a lavorarci spero d'aver preso la strada giusta, adesso mi sento meno piantato

Condividi sui social

8 (modificato da LittleSte 18-02-2016 21:58:07)

Re: assetto stile libero

stavo guardando questo video
https://m.youtube.com/watch?v=HSHjBXpW3as
mi interessa il movimento della spalla che fa al min. 1.24 ho provato a fare lo stesso recupero oggi a nuoto ho avuto delle buone sensazioni perchè avevo la sensaxione di ruotare meglio il corpo e anche la fase di spinta era migliore

Condividi sui social