1

Argomento: Come allenarsi adeguatamente

Buongiorno,
mi sono appena iscritto su questo forum poiché volevo avere dei consigli da chi ne sa sicuramente più di me in materia di nuoto.
Faccio una premessa, provengo dalla corsa e sono un amatore master con dei discreti tempi sulle tre discipline principali (10-21-42km). Il 10 settembre scorso dopo una gara si è acuita una infiammazione che portavo avanti da tempo nell'intersezione tra
tallone e tendine di achille l'ortopedico dopo l'ecografia mi ha fermato con gli allenamenti prescrivendomi contestualmente diverse sedute di fisioterapia e sport alternativi, nuoto principalmente. Ho quindi interrotto la corsa, mi sono iscritto in piscina e
sono tuttora alle prese con tecar e magneto terapia. Detto ciò dal 20 settembre scorso ho iniziato ad andare in piscina
e per non perdere il tono muscolare ho deciso di mantenere le 4 sedute di allenamento cosi come quando correvo.

Da qui il quesito per il quale vi chiedo una mano, come si sa in tutti gli sport che vengono affrontati con scarsa conoscenza
della materia inizialmente si commettono numerosi errori che portano a volte anche ad autodanneggiarsi. Correndo ho imparato molto
dagli errori ed ho capito che essere indirizzati subito a fare le cose per bene è un valore aggiunto che oltre ad evitare problemi fa
anche guadagnare tempo nella preparazione.

Di base ritengo di essere un discreto nuotatore, da adolescente ho fatto diversi anni agonistici anche se poi ad un certo punto i miei genitori per motivi logistici non sono più riusciti a farmi continuare pertanto oltre alle vacanze estive al mare non sono più andato. Sono figlio di genitori cresciuti sul mare quindi la mia familiarità con l'acqua è sempre stata molto affine tra l'altro da piccolo come si suol dire venni scaraventato direttamente dentro l'acqua senza grossi accorgimenti....

Mi scuso per la premessa cosi lunga ma serviva per dare degli elementi in più. Tornando ai giorni nostri la mia domanda è come dovrei allenarmi per poter mantenere il tono muscolare e perché no anche migliorare la velocità in vasca. Devo dire che non ricordavo fosse cosi bello andare in piscina tant'è che cambiare momentaneamente sport mi sta riservando delle sorprese insperate.

Attualmente la mia seduta di allenamento prevede: 10 minuti di stretching con gli attrezzi messi a disposizione dalla palestra + 25 minuti di tapis roulant ad un passo di 5'/km poi scendendo giù in piscina 10x100 metri crawl con 1' di riposo tra una ripetuta e l'altra. Il tutto anticipato da un riscaldamento e un Defaticante di 100 metri ciascuno.

Non mi piacciono altri stili all'infuori del crawl e dorso anche perché quando facevo nuoto ero principalmente orientato solo su questi due.

La mia domanda principale è: per mantenere un buono stato di forma generale e riuscire anche a modellare le spalle di che tipo di allenamento avrei bisogno? Come dovrei strutturare la seduta considerando che potrei tranquillamente avere circa 1h di tempo da dedicarci?

Attendo i vostri preziosi consigli anche nell'ottica di sbagliare il meno possibile.

Luca

Condividi sui social

Re: Come allenarsi adeguatamente

Anche in assenza di una gara obiettivo, vale il principio della multilateralità anche per il nuoto come per la corsa: devi variare.

Non credo che a corsa fai sempre ripetute, tipo 10x1000 o sempre un fondo medio.

I principi dell'allenamento sono comuni a tutti gli sport, nella singola seduta si fanno una serie di step: ci si riscalda, si fa coordinazione, si fa tecnica, ci si attiva, si fa un lavoro centrale, un lavoro secondario e si fa il defaticamento.

Tutte queste tappe dovrebbero essere supervisionate da qualcuno di competente che ti può aiutare ad individuare eventuali errori e a correggerli quanto prima.

Visto che hai la possibilità di andare quattro volte a settimana, ti consiglio di seguire un corso per almeno due o tre volte, sia esso un corso master o un corso normale.

Di esempi di allenamento ce ne sono vari, ti rimando alla sezione allenamenti: https://www.nuotomania.it/nuotoallenamenti.html

Condividi sui social

3

Re: Come allenarsi adeguatamente

Intanto grazie per la risposta. Dei due aspetti che citi uno è certamente valido anche per la corsa cosi come per tutti gli altri sport mentre un altro non è possibile da confrontare. E' vero, quando ci si allena si alterna e la seduta deve contenere i tre step cardine:  riscaldamento, ripetuta/fondo, Defaticamento. Gli stili nella corsa non esistono pertanto in quell'ottica ci sono meno variabili da considerare. Tornando al topic, come ti dicevo so nuotare e ritengo di essere dotato anche di una buona tecnica di base considerando che ho ripreso da poco meno di un mese e nei 100m sono intorno a 1'50" senza grosse difficoltà. Ho un valore di bracciata media per vasca pari a 14rpm che credo sia il minimo sindacale ma per ora immagino sia sufficiente. Ho dato una occhiata ai programmi di allenamento sono molto complessi e sinceramente non mi volevo addentrare in qualcosa di cosi specifico. il mio obiettivo è migliorare la forma fisica perdendo quei 2-3kg che mi servono per arrivare al peso/forma e contestualmente aumentare la velocità. Se, tornando nella corsa, qualcuno mi facesse questa domanda non avrei dubbi su cosa fargli fare:
1h x 2 volte a settimana all'80% della FC Media;
1h con ripetute x1 volta a settimana;
1h di fondo medio x1 volta a settimana.
Esiste qualcosa di simile anche nel nuoto o devo necessariamente fare quel tipo di programma?

Condividi sui social

Re: Come allenarsi adeguatamente

Per quanto riguarda l'aumento di velocità, arriverà con il tempo anche facendo lavori aerobici come i tuoi 10x100.
Per il primo mese ti consiglio di impostarti un modello di allenamento del tipo 3Settimane di Carico e 1 di scarico. Nelle 3 di carico vai ad aumentare il volume di settimana in settimana. Quindi se questa settimana fai 5x200 e 10x100, la prossima proverai a fare 12x100 o 6x200 o 3x400. In quella di scarico, diminuisci i volumi ma mantieni le stesse intensità.
Basati sempre molto su i tuoi battiti e imposta le ripetizioni con recuperi che vanno da 10 a 30secondi (con ripetizioni da 100 a 400m).
Fatta questa base aerobica (che puoi anche ripetere per un altro mese) ti rimando ad una discussione dove si parla del 200 sl e del 100 sl https://www.nuotomania.it/public/forum/u … php?id=684


Per quanto riguarda il peso, sono sempre stato convinto che l'allenamento migliore si fa a tavola smile

Condividi sui social

5

Re: Come allenarsi adeguatamente

Grazie infinite per la tabella è molto chiara e sicuramente meno articolata di quelle che avevo visto nella sezione dedicata.
Fin dal prossimo allenamento inizierò quindi ad impostare le sedute come da tue indicazioni, direi che sono assolutamente alla mia portata sia come distanza che come recuperi. Dopo tanti anni di mare d'estate tornare in vasca dopo 35 anni è stata una esperienza inaspettata che ho voglia di approfondire quindi grazie infinite per l'aiuto!!

Per la perdita di peso la penso come te, in realtà non ho bisogno di perdere chissà quanti kg però sai già che mi ci trovo....

Condividi sui social