Premessa: scegli il tuo livello

(di Gian Maria D’Amici)

Il nuoto è uno sport ciclico ad alta valenza coordinativa dove la tecnica ha una importanza strategica pari, se non superiore, alle doti atletiche. Il principiante che non sa nuotare o quasi, è bene che si iscriva ad un corso di nuoto, dove, seguito da un istruttore qualificato, potrà apprendere una buona tecnica di nuotata per tutti e 4 gli stili. E’ inutile seguire dei programmi di allenamento per il nuoto se non si padroneggia una buona tecnica di nuotata in almeno 2 stili.

E’ assolutamente da evitare una didattica “fai da te”, che raramente può portare a dei risultati soddisfacenti e che in molti casi può essere solo che dannosa. Il principiante che frequenta un corso di nuoto, può comunque costruire una base aerobica con sport complementari (quali ciclismo e/o corsa), seguendo per 2 volte la settimana dei piani di allenamento specifici. La base aerobica che verrà così acquisita risulterà utile anche nel nuoto facilitando l’acquisizione di una buona tecnica.

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I nostri programmi di allenamento sono rivolti ad utenti con capacità differenti a seconda del livello:

  • l’utente ideale per i nostri programmi di allenamento Nuoto libero è colui che ha padroneggia una buona tecnica in tutti e quattro gli stili, ma probabilmente non ha ancora sufficienti doti aerobiche. E’ bene che anche questo tipo di utente alleni la sua base aerobica con sedute di ciclismo e/o corsa;
  • chi è invece in grado di percorrere 100 metri crawl in meno di 1 minuto e 50 secondi (1.50.00) e nuota correntemente e fluidamente tutti e quattro gli stili può considerarsi un nuotatore Master e può seguire tranquillamente i programmi della nostra sezione allenamento Nuoto Master;
  • la sezione allenamento Nuoto fondo è rivolta a tutti quei nuotatori (master e non) che padroneggiano un’ottima tecnica di nuotata nel crawl (stile libero) e nel dorso, e che sono dotati di buone capacità aerobiche. Questa sezione comprende programmi di allenamento di almeno 4000 m, ideali per la preparazione di gare di fondo in vasca (800 e 1500 m) o traversate fino a 5 km.
  • la sezione allenamento Nuoto Triathlon è rivolti a tutti i triatleti che necessitano di programmi per l’allenamento della prima frazione nelle gare di Triathlon Olimpico (1.5 km);
  • le schede allenamento Nuoto per dimagrire sono rivolte ad utenti che vogliono sfruttare il nuoto per ridurre peso e sono in grado di nuotare fluidamente gli stili crawl, dorso e rana.

Avvertenze schede di allenamento nuoto

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un “utente tipo”: uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25.  Solo la sezione “Allenamento Nuoto per dimagrire” è stata sviluppata per un “utente tipo” in sovrappeso (ICM tra i 25 e i 30).

Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].


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Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
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