La rifinitura prima della gara

(di Lorenzo Bianchi, Psicologo esperto in età evolutiva)

È periodo di gare e molti di noi cercano le ultime rifiniture per migliorare il più possibile in questi pochi giorni che ci avvicinano alla gara. Come abbiamo detto nei precedenti articoli (articolo Lo stimolo Psicologico) la preparazione fisica e mentale segue un determinato percorso, quindi nulla deve essere lasciato al caso se vogliamo ottenere una buona prestazione e provare quel senso di appagamento e soddisfazione a fine gara.

Come dobbiamo comportarci in questi giorni di rifinitura?
Sicuramente proseguire con gli allenamenti senza però eccedere per recuperare all’ultimo momento qualcosa che non abbiamo fatto in precedenza; poiché rischiamo di dover interrompere l’attività e saltare la gara a causa di infortuni da sovrallenamento. Non c’è nulla di peggiore che saltare una competizione per aver sbagliato i carichi di lavoro. A tal proposito, se siamo realmente consapevoli delle nostre capacità, è utile dare il massimo di ciò che possiamo fare in riferimento alla nostra preparazione atletica, senza lasciarci condizionare da un’eccessiva ansia di raggiungere un qualcosa di difficile realizzazione.

È opportuno sfruttare la competizione come “strumento di valutazione” del nostro impegno e della nostra costanza negli allenamenti, così da cogliere gli aspetti funzionali e quelli meno sviluppati per poter impostare con maggior precisione la preparazione dal giorno seguente la gara.


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.