Partenza e virata nello stile della rana

(di Gian Maria D’Amici)

Particolare dell’inversione e della spinta dal muro, notare il tocco a due mani, pena la squalifica. La virata nello stile della rana è similare a quella dello stile della farfalla (delfino). Entrambe le mani devono toccare il muro contemporaneamente precedendo qualsiasi altra parte del corpo. Sempre uguale al delfino è la successione di movimenti che generano la spinta dal muro. La testa è bassa e l’ultima bracciata è più lunga (ma non troppo). Si tocca con le mani e si piegano i gomiti e le ginocchia (il corpo nel frattempo avanza). Una mano si stacca, va in avanti sott’acqua e i piedi vanno verso il bordo con le gambe piegate (alcuni in questa prima parte tengono i piedi incrociati). Si spinge con i piedi e l’altro braccio va avanti ma fuori dall’acqua (con la testa che prima guarda indietro e poi in avanti). Fondamentale è arrivare con un perfetto tempismo al muro con le mani: una bracciata troppo corta o troppo possono vanificare qualsiasi vantaggio.Virata a rana inversione di direzione al muro

Particolare dell’apnea subacquea.
Una differenza con il delfino è il così detto ciclo subacqueo. Questo consiste in una bracciata completa e quanto più ampia possibile da davanti al capo fino alle cosce, con gambata a delfino annessa, da effettuarsi sott’acqua dopo essersi spinti dal muro. Rispetto alla farfalla la virata a Rana è più in profondità rispetto a quella a Delfino.

Fase subacque virata rana Partenza track start della rana. Grab start con piede dietro; distacco dal blocco. La potenza di questo tipo di partenza è inferiore rispetto a quella a piedi pari (Grab Start), ma è stato dimostrato scientificamente che la velocità di ingresso in acqua è superiore. Importante nella rana è trovare il giusto angolo di ingresso in acqua. Sul blocco tenere una gamba avanti e l’altra 20 cm. dietro. Le ginocchia sono piegate a 140°. L’ombelico perpendicolare ai piedi, stando inclinati in avanti. Le mani sono in basso e si ha la testa bassa. Al via spingersi in avanti con i piedi e le braccia. Quest’ultime si possono muovere solo in avanti.


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.