Nuoto sport brucia calorie

(di Gian Maria D’Amici)

Il nuoto con pochi e semplici movimenti aiuta a mantenere un buono stato di benessere, e soprattutto aiuta particolarmente a perdere peso e a bruciare calorie velocemente (da 400 a 700 in circa 60 minuti) in base allo stile che si pratica (delfino, dorso, rana, crawl). Escludendo il delfino (uno stile molto tecnico e che necessita di una buona massa muscolare per essere nuotato) lo stile che garantisce il maggiore dispendio energetico è il dorso, seguito dalla rana e dal crawl (stile libero).

Nuotare in acque libere (mare/lago) garantisce migliori risultati dato che la più bassa temperatura dell’acqua permette un maggiore dispendio energetico.Per il dimagrimento nuotare in acque libere a crawl per 30 minuti consecutivi, tre volte alla settimana garantisce ottimi risultati. Bisogna dire che anche se il nuoto fa consumare parecchie calorie, se non c’é una adeguata dieta, con riduzione di apporto calorico, non si dimagrisce. Quindi è inutile nuotare per dimagrire continuando a seguire una dieta ipercalorica (al di sopra del proprio fabbisogno energetico) in questo caso infatti si avrà solo un rassodamento e una tonificazione muscolare.

La tabella sottostante indica le calorie bruciate in 60 minuti di nuoto continuo da una donna di 50 kg e da un uomo di 70 Kg .

Donna 50 Kg Uomo 70 kg
Dorso 528 Kcal 739 Kcal
Rana 508 Kcal 711 Kcal
Crawl veloce 488 Kcal 684 Kcal
Crawl lento 403 Kcal 564 Kcal

Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.