Alimentazione e nuoto: premessa

(di Andrea Cogorno)

Questa relazione è stata realizzata tempo fa, con l’intento di sottolineare alcuni aspetti dell’alimentazione legati all’attività sportiva ed in particolare al nuoto che spesso vengono trascurati o minimizzati, nonostante rivestano un ruolo importante ai fini del miglioramento delle prestazioni agonistiche.
E’ sbagliato pensare che seguire delle corrette abitudini alimentari sia inutile per i nostri atleti soltanto perchè non partecipano ai Campionati del Mondo o alle Olimpiadi, in quanto gli sforzi a cui sono sottoposti in gare e durante le sedute di allenamento sono percentualmente identici a quelli dei grandi campioni.
Pensiamo di fare cosa gradita proponendo, questa relazione fermo restando che la giusta dieta per ogni atleta andrebbe concordata personalmente con un medico specializzato in medicina sportiva.

Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.