Benefici del nuoto

(di Gian Maria D’Amici)

E’ scientificamente provato che nuotare faccia bene alla salute, alla longevità ed al benessere in generale. Con l’allenamento, si ha in genere un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Poichè il muscolo a parità di volume del pesa più del grasso, si potrà nuotare con l’allenamento natatorio, un incremento di peso pur risultando più snelli. Limitare i benefici dell’allenamento del nuoto ai soli miglioramenti estetici ne sminuisce il valore. I benefici del nuoto, infatti, si fanno sentire prevalentemente sullo sviluppo dell’impalcatura ossea, che sarà  armonioso e completo; la gabbia toracica tende a ingrandirsi; si correggono le deviazioni della colonna vertebrale (come nella scoliosi) e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.

Il nuoto stimola particolarmente i sistemi neuro-muscolare e cardio-circolatorio.

Migliora la coordinazione motoria e respiratoria e riduce le spasticità. Anche l’aspetto psico-sociale del soggetto praticante ne trae beneficio in quanto si ha un incremento delle capacità  di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l’aspetto motivazionale e un ritrovamento della fiducia in se stesso che incrementa le proprie potenzialità  nel contesto relazionale. Nelle donne il nuoto permette di ottenere una silhouette armoniosa e ben proporzionata favorendo il dimagrimento e il rassodamento muscolare combattendo cosà in modo efficacemente gli inestetismi della cellulite. Contro la cellulite il nuoto e’ lo sport ottimale per eccellenza poichè’ coinvolge tutti i muscoli, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro.

Comunque le seguenti situazioni di rischio richiedono il parere medico prima di intraprendere un’attività  fisica:

  • avere più di 35 anni e non aver mai praticato attività  fisica;
  • avere in famiglia casi di infarto, ipertensione o cardiopatia;
  • seguire una terapia con farmaci;
  • essere fumatori;
  • essere in stato di gravidanza;
  • essere affetti da diabete;
  • essere in soprappeso o in sottopeso;
  • avere un tasso di colesterolo elevato;
  • soffrire di dolori alla schiena.

Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.