L’importanza delle tecnica e delle capacità coordinative

(di Gian Maria D’Amici)

La potenza è nulla senza il controllo. Questa frase possiede sicuramente una forte valenza sportiva, spiegando in 7 parole l’importanza della tecnica in uno sport come il nuoto. Nel nuoto infatti, come in molti altri sport, l’evoluzione delle capacità motorie coordinative rappresenta la base da cui partire per una buona evoluzione del gesto tecnico dell’atleta. Quanto più ricco e preciso sarà il bagaglio di percezione sensoriale del movimento sviluppato e tanto più fine sarà il controllo e la regolazione del movimento che ne consegue.

Lo sviluppo delle capacità coordinative è strettamente associato con la concomitante evoluzione delle capacità senso-percettive.

L’evoluzione della coordinazione può avvenire solo attraverso una esecuzione cosciente e corretta del movimento, infatti la ripetizione meccanica di movimenti automatizzati (per i quali non è più necessario l’intervento cosciente) non può in alcun modo arricchire il bagaglio senso-percettivo e quindi non può incrementare le capacità coordinative. Solo lo sforzo che un atleta realizza per far coincidere il proprio programma motorio con il risultato ottenuto (integrazione) può indurre un corretto incremento delle capacità coordinative motorie che si riflette in un conseguente miglioramento tecnico della nuotata.

Il corretto allenamento delle capacità coordinative, sarà ricco e variegato, con difficoltà progressivamente crescenti. Considerando che il nuoto è uno sport ciclico di resistenza alla forza ad elevata valenza coordinativa, capiamo come il bagaglio tecnico di un atleta (e quindi la sue capacità coordinative) posa, più che in altri sport, influenzare il grado di utilizzazione delle potenzialità energetiche offerte dall’organismo. Questo vuol dire che un atleta molto allenato, quindi con capacità condizionali molto sviluppate, ma dal bagaglio tecnico scarso avrà prestazioni sicuramente inferiori di un individuo poco allenato ma da con un ottimo bagaglio tecnico.


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.