Piano alimentare per allenamento ore 9.00

(di Gian Maria D’Amici)

 Esempio di piano alimentare
I piani alimentari, proposti su Nuoto Mania, sono indicati per soggetti di età compresa tra i 25 e i 50 anni, in buono stato di salute, (escludendo quindi i casi di individui affetti da patologie quali Diabete, Iperinsulinemia ed altre patologie) e vogliono essere solo degli esempi di regime alimentare.

Piani alimentari della massima efficacia per una dieta equilibrata che garantisca il corretto apporto energetico possono essere sviluppati soltanto considerando le caratteristiche del singolo individuo (sesso, età, composizione corporea, tipo di sforzo).

Allenamento mattiniero ore 9.00

  • colazione (un ora prima di entrare in acqua): thè con 4-5 biscotti secchi + un frutto fresco (mela/pera);
  • spuntino: una banana o uno yougurt alla frutta;
  • pranzo, almeno 3 ore prima dell’allenamento: una porzione di pasta (70-80 g) con pomodoro semplice o riso (60-70g) con parmigiano e poco burro + pesce bianco o carne bianca o uovo + verdure (1 contorno crudo e 1 contorno cotto);
  • spuntino, ore 16.00: una banana o uno yougurt alla frutta;
  • cena: proteine animali (carne, senza pesare) + verdura (un contorno cotto e un contorno crudo, senza pesare) + due frutti. Si può aggiungere il pane (una fetta).

Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.