Allenamento nuoto triatlhon

(di Gian Maria D’Amici)

In questa pagina troverete una serie di schede di allenamento rivolte ad utenti esperti interessati al nuoto di fondo in acque libere per gare di triathlon. Lo scopo è quello di fornire dei programmi idonei alla preparazione di competizioni amatoriali di triathlon olimpico: 1.5 km in acque libere (mari, laghi, fiumi e canali balneabili).

L’utente tipo dovrà quindi essere in grado di:

  • nuotare perfettamente il crawl e il dorso;
  • essere in grado di nuotare in vasca ininterrottamente per almeno 30 minuti;
  • eseguire correttamente la virata nello stile del crawl.

I programmi sono stati sviluppati per una vasca da 25 m e vanno eseguiti partendo dal numero 1 continuando progressivamente fino all’ultimo. E’ molto importante che ad ogni seduta di allenamento venga eseguito un programma diverso. La frequenza consigliata e di tre-quattro sedute di allenamento a settimana. Nei programmi per scatto si intende la minima unità di ripetizione , ad esempio in una serie di 4 x 50 m uno scatto corrisponde a 50 m invece in una serie di 4 x 100 m uno scatto corrisponde a 100m

Prima di eseguire qualsiasi programma è bene riscaldarsi eseguendo per 5 minuti esercizi di stretching (vedi apposita pagina) e per altri 5 minuti gli esercizi proposti nel video sottostante. Questi esercizi prepareranno l’apparato muscolare e scheletrico all’attività acquatica, evitando eventuali spiacevoli complicazioni e facilitando la fase di riscaldamento.

Avvertenze schede di allenamento nuoto trathlon

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando un “utente tipo”: uomo, 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25.

Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo.

Per ricevere via e-mail dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania tramite il modulo richiesta programmi. Nel modulo è possibile inserire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

Programma Nuoto Triathlon 1: 5000 m
Programma Nuoto Triathlon 2: 4400 m
Programma Nuoto Triathlon 3: 4400 m
Programma Nuoto Triathlon 4: 5100 m
Programma Nuoto Triathlon 5: 5300 m
Programma Nuoto Triathlon 6: 5250 m
Programma Nuoto Triathlon 7: 5400 m
Programma Nuoto Triathlon 8: 5000 m
Programma Nuoto Triathlon 9: 5500 m
Programma Nuoto Triathlon 10: 4900 m
Programma Nuoto Triathlon 11: 5100 m
Programma Nuoto Triathlon 12: 5200 m

| Allenamento nuoto principianti | Allenamento nuoto libero | Allenamento nuoto master | Allenamento nuoto fondo | Allenamento nuoto triathlon|Allenamento nuoto per dimagrire |


Se hai gradito il nostro lavoro fai una donazione a Nuoto Mania tramite Pay-Pal. Anche pochi euro sono sufficienti per sostenere le spese di mantenimento del portale permettendoci di offrire contenuti gratuiti

Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.