Allenamento nuoto triathlon 11

(di Gian Maria D'Amici)

Tutte le schede di allenamento proposte sono state sviluppate immaginando come utente tipo un uomo di 30 anni, con un indice di massa corporea (ICM) compreso tra i 19 e i 25. Programmi della massima efficacia per il miglioramento delle doti aerobiche/condizionali, delle doti tecniche/coordinative, delle prestazioni di gara e delle qualità estetiche, possono essere ottenuti soltanto impostando il lavoro sulle caratteristiche del singolo individuo. Per ricevere via email dei programmi personalizzati, potete contattare direttamente lo staff di Nuoto Mania.it tramite il modulo richiesta programmi. Con il modulo è possibile fornire una serie di informazioni che permetteranno al nostro staff di sviluppare dei programmi in linea con il vostro fisico e le vostre esigenze [Vai al modulo].

Nota bene:
25 m = una vasca
scatti = unità minia della serie (es. 8 x 25 – 25 m; 8 x 50 – 50 m)

Riscaldamento, bpm 50% MFC :

  • 200 m dorso completo con mezze pinne
  • 3 x 200 m misti (50 delfino / 50 m dorso / 50 m rana / 50 m crawl). Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro
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A2 fase aerobica, bpm 65% MFC:

  • 4  x 200 m gambe crawl con la tavoletta. Afferrare la tavoletta con entrambe le mani sul bordo arrotondato, in modo da poggiare le braccia su di essa. Testa costantemente fuori dall’acqua. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro
  • 4 x 100 m ambe crawl con respiratore frontale e mezze pinne. Mantenere la posizione di streamline. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro

C3 anaerobico alattacido:

  • 8 x 25 m crawl completo 12.5 m al massimo senza respirare / 12.5 m ben nuotato. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro
  • 4 x 25 m dorso completo in progressione interna metro per metro. Riposo 30 sec. tra uno scatto e l’altro

B1 soglia aerobica, bpm 75% MFC:

  • 4 x [4 x 100 m crawl completo, progressione esterna 1-4]. Riposo 20 sec. tra uno scatto e l’altro

Tecnica:

  • 8 x 25 m dorso alternato con braccia distese in alto parallele all’asse longitudinale del corpo. Eseguire due bracciate consecutive con il braccio destro e due con il sinistro. Durante l’esecuzione della bracciata, il braccio che non è in movimento rimane disteso in alto. Riposo 15 sec. tra uno scatto e l’altro
  • 8 x 25 m rana completa, sollevando il più possibile le spalle dall’acqua nell’esecuzione della bracciata. Riposo 15 sec. tra uno scatto e l’altro
  • 8 x 25 m delfino. Una bracciata con il destro, una bracciata con il sinistro e una bracciata completa. Respirazione frontale. Riposo 15 sec. tra uno scatto e l’altro

Defaticamento:

  • 200 m remate prone

Tot. 4700 m

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Intensità del lavoro: è indicata come percentuale della MFC (massima frequenza cardiaca) in battiti per minuto (bpm). Per calcolare la MFC basta eseguire una sottrazione che per gli uomini è 220-ETA' (in anni) e per le donne 226-ETA' (in anni). La formula restituisce la massima frequenza cardiaca, in battiti per minuto (bpm), raggiungibile durante lo svolgimento dell'attività fisica. Per misurare i bpm, basta utilizzare un cardiofrequenzimetro o poggiare il dito medio e il dito indice (della mano destra o sinistra) sull'arteria carotide (sul collo di lato alla trachea) e contare il numero di pulsazioni nell'arco di 6 secondi. Moltiplicare poi il valore per 10.

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Nuoto Mania non è in alcun modo responsabile per eventuali danni fisici o psichici indotti da una cattiva esecuzione degli esercizi proposti nei programmi. L’utente che scarica i programmi li esegue sotto la sua responsabilità sollevando Nuoto Mania e il suo proprietario/gestore da qualsiasi responsabilità civile o penale.
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